di Andrea Busiello
(fotoservizio di Ciro Lazzarini)
E’ l’errore dal dischetto del portiere Mauro Chiodini (bravissimo Ciocca nella circostanza) a decidere il derby di Coppa Italia del Polisportivo tra la Maceratese e la Civitanovese. La formazione biancorossa accede ai 16esimi di finale dopo una prova grintosa e gagliarda al cospetto di una Civitanovese poco propositiva per tutto l’arco del confronto. Giusto così l’esito del Polisportivo, con Cavaliere e D’Ancona che siglano i gol che fissano il punteggio sull’1-1 nell’arco dei 90′ e Arcolai che gonfia la rete dagli undici metri per il gol della vittoria ai penalty, con gli oltre 200 tifosi arrivati da Macerata in festa. La Civitanovese mastica amaro e dà appuntamento a domenica quando al Polisportivo si replica per la terza giornata del campionato di serie D.
LA CRONACA – Ampio turn over su ambo i fronti con mister Di Fabio che schiera Cavaliere centravanti, inserisce Belkaid come mezza punta e fa rifiatare i due centrocampisti Ionni e Ruffini portando per la prima volta in panchina anche il giovanissimo Gagliardini, ex Vis Macerata. Jaconi da par suo schiera una formazione infarcita di under con Diamanti, Chiodini e Buonaventura gli “over”. Il primo tempo scorre via con poche emozioni. Le due squadre sentono la posta in palio e sono contratte, il gioco risulta maschio dall’inizio alla fine, senza però essere particolarmente eccessivo. L’unico tentativo della Civita
novese è opera di Poli al 13′ ma la sua staffilata termina sul fondo. La Maceratese ci prova con Gabrielloni (20′), Belkaid (27′) e Cavaliere (30′) senza particolare fortuna. Si va al riposo sullo 0-0. Nella ripresa pronti via e gol divorato da Gabrielloni al 1′, la Maceratese spinge con mister Di Fabio che ci crede e si fa sentire dalla panchina. Al 19′ arriva il meritato vantaggio dei biancorossi: punizione intelligente di Belkaid che cerca Cavaliere, fallo netto del neo entrato Boateng e calcio di rigore sacrosanto. Dal dischetto lo stesso Cavaliere mette in rete per il gol del vantaggio della Maceratese. Non passano nemmeno 40″ che la Civitanovese pareggia: sassata dalla distanza di Trillini con Ciocca che è bravissimo a sfiorare la sfera e mandarla sulla traversa ma D’Ancona è il più lesto di tutti a realizzare in tap-in il gol del pareggio. Da qui alla fine non succede più nulla con le due squadre che vanno ai calci di rigore. Nella Maceratese Benfatto e Belkaid sugli scudi. Dal dischetto segnano tutti: Belkaid, Gizzi, Cavaliere, Perfetti e Arcolai per la Maceratese e D’Ancona, Schiavoni e Diamanti per i rossoblu. L’unico errore lo commette il portiere Chiodini che si fa ipnotizzare da Ciocca. Apotesi Maceratese che va a raccogliere sotto la curva l’abbraccio della sua tifoseria.
il tabellino:
CIVITANOVESE: Chiodini 5, Matera 6 (82′ Schiavone sv), Emiliozzi 6 (65′ Boateng 5), Poli 6 (50′ Coccia 6), Diamanti 5.5, Squarcia 5.5, Trillini 6.5, Caporaletti 6, D’Ancona 6.5, Buonaventura 5.5, Santagata 6. All Jaconi.
MACERATESE: Ciocca 7, Romanski 6, De Cicco 6, Arcolai 6.5, Perfetti 6.5, Benfatto 7, Gizzi 6, Pietropaolo 6, Cavaliere 6.5, Belkaid 7, Gabrielloni 5.5 (80′ Piergallini sv). All: Di Fabio.
ARBITRO: Paterna di Teramo.
RETI: 64′ rig. Cavaliere, 65′ D’Ancona.
NOTE: Spettatori circa 800 (di cui almeno 200 nel settore ospiti). Ammoniti Matera, Diamanti, Squarcia, Caporaletti, Boateng, Coccia, De Cicco, Pietropaolo, Cavaliere e Gabrielloni.
Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati
CHI NON SALTA E’ UN PESCIAROLO EEE CHI NON SALTA E’ UN PESCIAROLO EEE! SEMPRE E SOLO FORZA RATAAAAAA!
e domenica glie tocca lo resto a li pesciari!
Mancare al derby di mercoledì pomeriggio può anche avere un alibi…. Domenica no!!! Senza se e senza ma….DOMENICA TUTTI A CITANO’!!!!! Ci sarà la prevendita….se ti ritieni un Tifoso della Rata come dici,questa e’l’occasione per dimostrarlo. Non prenderti in giro da solo. La Rata e’una passione e si sostiene ovunque…. DOMENICA TUTTI A MACERATA MARITTIMA… )
Ps: GRAZIE RAGAZZI!!!
presente oggi e presente domenica…..NOI SIAMO MACERATESI…..la prevendita inzia domani….TUTTI A MACERATA MARITTIMA
MA NEL 2013 ANCORA QUESTE RIVALITA’ CAMPANILISTICHE? MA DAI RAGAZZI SU. IO SONO CIVITANOVESE E CONTRO MACERATA NN HO MAI AVUTO NULLA CONTRO. LE NOSTRE DUE CITTA’ DOVREBBERO COLLABORARE. MACERATA E’ LA CITTA’ DELLA CULTURA DELL’ ARTE. CIVITANOVA E’ LA CITTA’ DEL COMMERCIO E INDUSTRIA. SE LE METTIAMO INSIEME CI INVIDIA TUTTA LA REGIONE XCHE NN C MANCA NULLA. UN PASSO E’ STATO FATTO TRA SFERISTERIO OPERA FESTIVAL E CIVITANOVA DANZA. DOMENICA VINCA LA MIGLIORE.
visto che chiamate civitanova “macerata marittima” perche andate al mare a porto recanati, porto santelpidio e porto san giorgio??????…….paura!!!!!!!!
Ma se lo movimento jo lo mare fra e’per la maggior parte dato dalla jente del capoluogo e zone limitrofe…. Ma che dici?!! E po’ paura!!? ..paura de che?!! Vanne a fini’li compiti delle vacanze va che tra pochi jorni rcomincia la scola… Ps: grazie ragazzi
E’ proprio il fare gli sboroni adesso per una vittoria… di rigore (in tutti i sensi) che vi porterà a svegliarvi alle 17 di domenica con una brutta sorpresa…
Scommettemo?
Bene… Un bacio e che vinca il migliore fra’…
Tifo rata 92 venetece a lo mare a citano’ e faceteve riconosce po vedi se te vene la paura ! Pistacoppo
Anche a boccette , e’ sempre bello vincere contro i rossoblù!!! Pero’ tutto deve finire qui perché poi diventa ridicolo ed anacronistico.
Eccoli li pescari! Nn se smentisce mai , lora mena a tutti lora de qua lora de la.
Eppo’ se gonfia come ruspitti eppo’ … sinti che bbotta
Va bene , allora da buoni sportivi che domenica vinca il migliore!
Quoto Roberto Carlo Marsili.
(… e me ne frego di essere sommerso di pollici rossi)
al cronista. ma che cavolo di partita hai visto. posso confermare l’agonismo, ma dire che il risultato sia cosi palesemente giusto dimostra la parzialita’ del giornalista. avete giocato contro una squadra con otto under e 4 riserve. due occasioni per parte, solo che noi in toro in porta lo abbiamo fatto (il gol), voi neanche quello. chissa’se il presidente tardella piangera’ anche questa settimana dato che la mcrtese doveva giocare in dieci per 70 minuti (fallo da ultimo uomo lanciato a rete), ma non penso proprio dato che e’ andato a suo favore. ringrazio tutti o giocatori di stasera per l’impegno messo in campo. ai rigori si puo’ perdere ma con una squadra dai giocatori tecnicamente piu forti avete retto bene il confronto. GRAZIE A TUTTI domenica sara’ un’altra storia. P.S. per la societa’: domenica a sto busiello cacciatelo a calci nel c..o; voti del cavolo i suoi pet dei ragazzi che hanno messo il cuore ed anche di piu’
Peccato per la sconfitta, applausi per i rossoblu comunque meritati!
Noi da voi in scooter, voi da noi scortati. Guarda che lo corso non è difficile da raggiungere eh?! Provateci almeno invece de sta sempre a scrive qua!
NOI LEONI ci tengono in gambia…VOI PECORE e vi lasciano libere…..FATE TNTRIDE!!!
Adoro Macerata e mi piace Civitanova dove ho tanti amici e ci di sfotte allegramente,il resto so ca**ate da prima elementare. Buon derby a tutti.
Li famosi leoni de mare, i più grandi chiacchieroni e quaquaraqua della regione; le parole se li porta via le chiacchiere pure.
Strano mai visto un leone de mare a magna’ sarà che al massimo sete gatti gunfi??
Come al solito eravamo più di voi che occasionalmente abbattete il muro delle 100 presenze…. però voi de qua voi de la … e sete perso ancora una volta
ma quanti discorsi per un semplice derby de coppa italia….. figuramoce domenica sera quello che ce starà scritto su sti post… cmq sono dell’idea di Roberto Carlo Marsili… piuttosto che dividersi ci si dovrebbe unire… lo so che per molti questa è una eresia, ma piuttosto che spendere centinaia di mila euro qua e la, si dovrebbe valutare una sola squadra che rappresenti la provincia e unire le forze economiche. Facilmente si riuscirebbe a fare la serie b e li si che diventerebbe un piacere andare allo stadio…..
In questa sinergia, noi veniamo a vede’ la Lube a Citano’ , voi lu pallo’ a Macerata.
Che ne dite????
A me non importa un’emerita mazza di questo derby, ma se voi civitanovesi la prox volta che tornate a mc, solo vi riavvicinate alla mia auto, che allo scorso derby avete sfrisciato mentre picchiavate con spranghe un maceratese, pregate che non ve vedo perché stavolta ve sparo dalla finestra.
uahauhauhaahahahahaha granne valerio