di Laura Boccanera
«Il presidente del Consiglio comunale dà un’immagine di me come di una persona non corretta e ciò che mi preme anzitutto è tutelare la mia credibilità e professionalità. Che queste vengano minate non lo consento a nessuno, nemmeno a Costamagna, si vuole solo liberare di me». Parole misurate, ma non per questo meno dure quelle che provengono dal segretario generale del comune di Civitanova Piergiuseppe Mariotti che oggi fornisce la sua versione dei fatti rispetto alla ricostruzione data ieri da Costamagna (leggi l’articolo) in merito alla delibera di giunta che prevede il riassetto delle partecipate e la vendita di due farmacie. Mariotti oggi è un fiume in piena e, se da un lato ricostruisce l’iter della delibera, dall’altro, spende parole anche sulla condotta della politica, ipotizzando sue possibili dimissioni: «Mi preme anzitutto rettificare a delle imprecisioni gravi dette da Costamagna – sottolinea il segretario – in primo luogo non è mia abitudine rincorrere il sindaco per il corridoio per far firmare le delibere come si è cercato di far credere. Nei fatti invece la proposta di delibera – spiega Mariotti –, riguarda il riassetto delle partecipate e non solo le farmacie ed è una proposta datata 30 maggio, presentata dal dirigente alle finanze Marco Passarelli e da me pienamente condivisa e risponde tra l’altro a obblighi di legge previsti dall’articolo 32 della legge 112/2010 che impone a tutti i comuni come Civitanova di detenere un’unica società». Mariotti spiega poi che la delibera presentata alla riunione di giunta di giovedì scorso «è stata approvata all’unanimità dai presenti, ma essendo il sindaco in ferie non è stata né stampata, né tanto meno pubblicata. Ovviamente ne era a conoscenza, non c’è stato nessun blitz da parte mia, a fine seduta si è redatto il verbale». L’atto contiene l’approvazione del piano di riorganizzazione delle partecipate, tra cui anche la farmacie e prevedeva il passaggio in consiglio comunale della proposta deliberata dalla giunta. Ma il segretario va giù duro sulle valutazioni di Costamagna che aveva parlato di una situazione “ai limiti dell’abuso di potere”: «Le valutazioni su questa vicenda le farà il sindaco per quanto di sua competenza, così come io farò le mie. Certamente il modo in cui Costamagna si esprime nei miei confronti non è lusinghiero, e allo stato attuale sto pensando di lasciare il Comune di Civitanova. Costamagna si vuole liberare di me, peccato che non sia lui a decidere».
Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati
@ CM complimenti per il tempismo. Faccio il commento sull’altro articolo che vorrei sentire cosa ha da dire il segretario comunale e 3 minuti dopo compare l’articolo. Ora me lo leggo
MAh ! una disamina molto scarna. Se lui pensa di aver fatto il dovuto, perchè dovrebbe prendersi le colpe di altri e lasciare il comune? Se qualcuno ha firmato quella folle delibera, perchè non devono prendersi non solo onori, ma anche oneri. Se un sindaco firma senza prendere visione di cosa c’è scritto sul foglio, la colpa è del segretario? Vuoi vedere che tra poco esce fuori che Corvatta quando ha dato l’avallo alla riprogettazione della Civita Park era distratto dalla calura estiva Ma siete sicuri che la Lube viene a Civitanova? per Lube intendo tutta la Lube, no solo la prima squadra maschile
concordo con Diomedi, se Mariotti ha fatto il suo dovere, perchè dovrebbe dimettersi?? Forse qualcuno non la racconta giusta!! Credo che a questo punto sia il Sindaco a dover fare CHIAREZZA!!!!!!
Stranamente da questa vicenda è rimasto fuori il vicesindaco, che non sappia niente mi sembra molto molto molto molto molto molto molto molto molto molto strano. Mariotti è stato portato a Civitanova da ………..! Shhh silenzio.
Si ma alla fine, a parte le beghe interne o personali, ste farmacie ve le volete vendere o no?…….. Certo che chi era presente ed ha alzato la mano ce l’avrà la responsabilità sul contenuto della delibera……. oppure chi vota non è più responsabile del suo voto perchè non sa quello che vota? ….. non mi dite che siamo arrivati a sostenere questo??????
Io credo che prima vada fatto un chiarimento all’interno della maggioranza sui comportamenti del Presidente del Consiglio Comunale. Interventi del genere nei confronti del segretario comunale sono inappropriati.