Una giornata in compagnia dell’Aidai

MACERATA - Martedì 28 maggio sarà inaugurata la nuova sede del CSIN, e per l'occasione, verrà presentata anche Laura Dario, presidentessa in carica dallo scorso 28 febbraio

- caricamento letture

 

manifesto definitivo grandedi Carmen Russo

Una giornata, quella del prossimo 28 maggio da passare in compagnia dell’AIDAI, l’Associazione Italiana Deficit di Attenzione Iperattiva.
Sarà inaugurata, alle ore 11:30, la nuova Sede del C.S.I.N. -Coordinamento Nazionale Insegnanti Specializzati -, sita al Convitto Nazionale “G. Leopardi” di Macerata, lasciata in eredità da Mariangela Quatrini, l’ex presidentessa dell’AIDAI, scomparsa lo scorso gennaio alla quale verrà intitolata. A presentare questo importante punto di riferimento,  fondato dalla Yard Academy, saranno tante figure di spicco dell’Università di Padova e di Macerata, che fanno parte del comitato clinico-scientifico dell’associazione italiana deficit di attenzione iperattività ed altre patologie quali DSA. A presentarli -e a presentarsi- sarà la nuova presidentessa, in carica dallo scorso 28 febbraio, Laura Dario che per 11 anni ha affiancato il suo predecessore.

Unico punto di riferimento, in tutta la regione, l’AIDAI attualmente segue circa 50 casi di ragazzi e si occupa di circa 60 scuole della provincia di Macerata.
Nel pomeriggio di martedì 28 maggio, si terrà anche il seminario di formazione “Normativa e didattica dei BES: strategie di potenziamento cognitivo psico-pedagogico” gratuito e aperto a tutti, in particolare a genitori  e insegnanti.
“Oltre che per sensibilizzare sull’argomento spesso sottovalutato, anche per dare un volto all’associazione per evitare la sensazione di smarrimento che colpisce le famiglie e i docenti che si trovano ad affrontare queste situazioni di disturbo dello sviluppo infantile”, afferma la neopresidentessa Laura Dario.
A partire dalle ore 15, dopo il saluto delle autorità, i numerosi interventi degli esperti Raffaele Ciambrone che affronterà il tema dal punto di vista della Direttiva  Ministeriale del 27 dicembre 2012: “Strumenti di intervento per alunni con bisogni educativi speciali e organizzazione territoriale per l’inclusione scolastica.
Seguirà Cesare Cornoldi, professore ordinario di psicologia generale con l’intervento dal titolo “Intelligenza e apprendimento”. Rossana De Beni, insegnante di psicologia generale con “Metacognizione e intervento emotivo-motivazionale” , Claudia Zamperlin, psicologa e docente parlerà di “Percorso per potenziare le abilitò trasfersali dell’apprendimento” e in ultimo le professoresse Silvana Poli, Adriana Molin tratteranno delle “Strategie di potenziamento cognitivo nell’area logico-matematica”.
Di grande importanza dunque quest’evento sponsorizzato dall’Ufficio Scolastico Regionale delle Marche, a cui si potrà partecipare  inviando a ctsmacerata@pannaggi.it  il modulo si iscrizione scaricabile dal sito www.pannaggi.it.


© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page
Quotidiano Online Cronache Maceratesi - P.I. 01760000438 - Registrazione al Tribunale di Macerata n. 575
Direttore Responsabile: Gianluca Ginella. Direttore editoriale: Matteo Zallocco
Responsabilità dei contenuti - Tutto il materiale è coperto da Licenza Creative Commons

Cambia impostazioni privacy

X