Dagli iscritti di Macerata al Movimento 5 Stelle, riceviamo:
Le prossime elezioni politiche si svolgeranno il 24 e 25 febbraio, circa due mesi prima rispetto alla scadenza naturale della legislatura.
La legge prevede che i movimenti e/o partiti non presenti in Parlamento devono raccogliere le firme per presentare le proprie liste.
Il numero necessario per la Circoscrizione Marche è di 4.000/4.500 elettori per la Camera e 3.500/5.000 per il Senato.
Solo a fine dicembre, in un clima di confusione e ostruzionismi incrociati, il Parlamento ha deciso la riduzione del 75% del numero delle firme da raccogliere.
Nel frattempo Beppe Grillo, visti i tempi molto ristretti e l’incertezza sul numero, ha lanciato i “Firma day”, fine settimana nei quali il “MoVimento 5 Stelle” ha organizzato banchetti pubblici per questo scopo.
A Macerata gli iscritti del M5S, in assenza di un soggetto certificatore (nessuno dei vari funzionari pubblici interpellati ha dato la propria disponibilità), hanno potuto raccogliere le firme solo presso l’ufficio Protocollo del Comune, dove sono state indirizzate le decine e decine di persone interessate, contattate nei vari banchetti in strada.
Vogliamo oggi ringraziare tutte le persone che, anche nella nostra città e in condizioni non agevoli, hanno voluto manifestare concretamente la loro voglia di cambiamento ed hanno contribuito al raggiungimento del risultato finale: ben 13.000 firme in tutta la regione (di cui tremila in provincia di Macerata)!
Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati
A questo articolo dovreste dare più visibilità a mio avviso !!!!….. o ci vogliamo tenere ancora i vari Berlusconi Fini Casini Buttiglione Monti e così via….. ???
Melgio un comico che fa il politico o meglio un politico che può solo che fare il comico (visto le cazzate che racconta e promette ???
Ognuno è libero di scegliere chi vuole ma per cambiare bisogna essere in tanti e forse è arrivato il momento di dire BASTA, IO SONO STUFO !!!!
Non importa chi votiate, ma mi auguro che ricordiate la vecchia politica dove ci ha portati !!!!…. è ora di cambiare, è ora di mandare a casa chi ci ha derubati dei nostri soldi dei nostri diritti e della nostra dignità !!!!….. ben vengano idee nuove gente nuova e soprattutto voglia di lavorare per il Paese senza che sia il Paese ha lavorare per loro !!!!
A parte i vaffaday, gli insulti, le battute, gli epiteti, mi sapete dire finalmente quale è il programma politico di questo coso? Se avesse il 51% di seggi cosa farebbe? Quale sarebbe il primo provvedimento portato in CdM? Grazie attendo risposte.
pigi78, hai 35 anni, stai spammando a bestia le tue convinzioni da mesi su cronache maceratesi e non sai nemmeno usare google? Guarda, giusto perché vedo che ne hai estremamente bisogno, ti aiuto io, ma solo per questa volta.
Clicca qui sotto.
http://lmgtfy.com/?q=programma+movimento+5+stelle
Grazie a tutti coloro che si sono impegnati per raggiungere questo bel risultato.Spero che il 25 febbraio 2013 possa iniziare un percorso di cambiamento che metta “realmente” il cittadino al centro della vita sociale, economica e politica di questo paese. Sono stanco delle parole vuote ed ipocrite di facciata.
Per chi è interessato a conoscere davvero il programma del M5S qui il link http://www.beppegrillo.it/iniziative/movimentocinquestelle/Programma-Movimento-5-Stelle.pdf
Esiste, incredibile ma vero, anche un “Agenda Grillo” (http://www.beppegrillo.it/2012/12/lagenda_grillo.html) i cui primi 5 punti sono:
1 – Legge anticorruzione
2 – Reddito di cittadinanza
3 – Abolizione dei contributi pubblici ai partiti (retroattivi da queste elezioni)
4 – Abolizione immediata dei finanziamenti diretti e indiretti ai giornali
5 – Introduzione del referendum propositivo e senza quorum
Dire che il M5S è solo protesta significa non conoscere realmente il M5S e chi ne fa parte e si impegna senza secondi fini (come il sottoscritto).
p.s.
leggo sempre con interesse gli articoli di CM e buona parte dei commenti, ma trovo veramente difficile riuscire ad imbastire discorsi politici articolati con chi si cela dietro un nick-name o si scaglia con urticante veemenza e cattiveria contro chi non la pensa come lui. Per non dire poi di chi giudica senza conoscere o attacca personalmente l’interlocutore.
Far politica non è solo protestare per le piazze o fare un programma elettorale rivoluzionario !
qualsiasi persona è in grado di protestare contro tutti i nostri politici in questo periodo . Personalmente non sarei tanto tranquillo con un comico rivoluzionario alla guida di un paese come il nostro. Considero Grillo molto bravo nel suo lavoro di comico, e tale deve rimanere. Abbiamo avuto personaggi televisivi con cariche governative ma tutti flop !! solo chiacchiere e fama. Cari italiani non fatevi ingannare dai predicatori .
Soprattutto non fatevi ingannare da chi ci ha portato alle condizioni attuali.
Forse il movimento a 5 stelle rappresenta la novità e non la soluzione ma almeno, con loro o con altri, proviamo a cambiare radicalmente.
Liana Paciaroni
Mi spiace deludervi, ma molti Compagni, stanchi delle comiche della Sinistra istituzionale e dei bunga-bunga di tutta la Casta politica che ci sta ingroppando da troppi anni, voteranno per il Movimento 5 Stelle. Una Compagna mi diceva “o voto 5 Stelle, o dovremo prendere il mitra“.
Infatti, ormai ogni speranza è persa. Questa Casta è pazza, Monti compreso, ed un bel calcio sulle palle è necessario per farla rinsavire.
Reddito di cittadinanza? Avete quantificato il costo? Come intendete finanziarlo? Quale è la vs posizione sul debito pubblico, come intendete abbatterlo? Quale è la vs posizione sulla riforma del mercato del lavoro? Le liberalizzazioni? Le privatizzazioni? Attendo risposte (concrete), grazie.
Reddito di cittadinanza? I soldi si possono prendere da quelli che Monti vuol dare al Monte dei Paschi di Siena e all’Alitalia. Poi ci sono quelli del ponte e della Tav. E poi ci sono quelli che attualmente ci stanno rubando i politici.
Pigi 78 spiegami perché in Italia le banche non possono fallire? Lo Stato deve tutelare i piccoli risparmiatori, solo quello deve fare. Invece Monti premia (noi paghiamo) gli speculatori.
Meglio un comico vero che i mille buffoni che si presentano in doppio petto.
Vedrete che sorpresa a Macerata! Il M5S andrà alla grande.
Già li sento i maceratesi: “Tutto merito del voto che ho dato io”.
Maceratesi non lo dite dopo, pensateci prima.
La forza di un gruppo é quella di lavorare insieme, a maggior ragione quando nelle discussioni si rendono partecipi i cittadini, quello che i big della politica non hanno mai fatto, hanno sempre e solo cavalcato l’onda affinché i loro interessi e le loro azioni possano avere effetti devastanti e ci sono riusciti.
Oggi siamo difronte ad una realtá vera ed insieme possiamo farcela, Grillo ci sta dando voce e noi ne dobbiamo fare tesoro.
Noto che tanti sentono il dovere ed il bisogno di criticare sempre tutto e tutti, io penso che é il momento di essere coerenti con se stessi e contribuire nel cambiare questo paese dando vita all’annovazione.
Credo anche che chi dará il suo contributo, sará l’artefice del suo futuro e sarà sicuramente gratificante.
Ragazzi uniti, coesi e avanti cosí..
Giuseppe M.
Mi rattrista leggere commenti di rassegnazione . Mi sembra di comprendere che gli elettori di Grillo, votano non per la sua capacità politica ma per protesta alla politica attuale. Se gli Italiani vogliono cambiare modo e stile politico, i primi a cambiare dobbiamo essere noi stessi. Avete mai pensato di andare al seggio e mettere a verbale il motivo per cui non voterò ? E’ legale e costituzionale, pertanto invece di votare a personaggi che sono tutto meno che capaci di guidare un paese , pensateci, cosi il vero cambiamento avverrà quando gli Italiani non voteranno più vecchi personaggi che hanno rovinato il paese. Purtroppo anche se Grillo prevalesse con i voti, si accorderà sicuramente con altri personaggi politici e si ricomincia dall’inizio. Quindi pensateci !!