di Filippo Ciccarelli
Sono già in pieno clima derby le città di Civitanova e Macerata, prossime avversarie nella terza giornata del girone di ritorno del campionato di serie D. Nel capoluogo e in riviera sono comparsi striscioni che invitano alla mobilitazione per affollare il Polisportivo domenica prossima. A Macerata il tifo organizzato ha scelto slogan ironici (“Vamos a la Playa”, “Affondiamoli”) e classici, come il sempreverde “Tutti a Citanò”.
I tifosi rossoblù lanciano un messaggio che punta soprattutto al coinvolgimento del pubblico, deluso da una stagione non entusiasmante ma chiamato a raccolta per una sfida sentitissima. E così nel centro cittadino sono comparsi striscioni con su scritto “Domenica allo stadio voglio anche te”, “Domenica al derby non mancare”. Il match dell’andata venne deciso allo scadere da una punizione di Carboni che consegnò la vittoria alla Maceratese (leggi l’articolo) e fu preceduto da alcuni tafferugli nel centro cittadino che portarono a diverse diffide tra i sostenitori di entrambe le squadre (leggi l’articolo). Per la partita di domenica sono 10 i pullman organizzati dai tifosi della Maceratese, ai quali sono stati riservati 953 tagliandi, acquistabili solo in prevendita fino alle ore 19 di sabato: insieme agli ospiti dovrebbero essere presenti al Polisportivo una decina di supporter provenienti da Mestre, città gemellata calcisticamente con Macerata da oltre 30 anni. Anche a Civitanova, visto che domenica i botteghini saranno chiusi, il biglietto per i locali si potrà prendere solo in prevendita, nella sede sociale della Civitanovese. La classifica vede due squadre lottare per obiettivi diversi: la Maceratese lanciata in zona playoff, i rossoblù invischiati nelle parte destra, in zona playout. “Vorrei dire ai tifosi di Macerata e Civitanova che è soltanto una partita di calcio, tra due città che hanno un pubblico bellissimo, persone intelligenti che devono far rimanere la partita di calcio” dichiara l’Assessore allo Sport del Comune di Macerata,
Alferio Canesin. “Non si pensi al passato, bisogna superare le divergenze e i campanilismi. Il campanilismo è bello se rimane in un’orbita civile e se si tifa ognuno per la propria squadra. La presa in giro e lo sfotto’ fanno parte del calcio, come purtroppo gli errori arbitrali o i rigori sbagliati. Macerata e Civitanova sono città molto civili che devono fare tutti gli sforzi possibili e immaginabili per isolare i pochi, eventuali violenti. Il mio pronostico? Non ne faccio, con i derby è così. Il mio augurio, da tifoso, è ovviamente che vinca la Maceratese”. Sul derby interviene anche l’Assessore allo Sport del Comune di Civitanova; “A nome personale e dell’Amministrazione comunale che rappresento, auspico che domenica potremo assistere ad una grande giornata di sport. Ben vengano gli sfotto’ goliardici tra pesciaroli e pistacoppi, ma il tifo deve finire lì. La Civitanovese non attraversa il miglior momento di forma per contrastare l’esuberante Maceratese. Sono certo che la squadra saprà esprimersi al meglio delle proprie possibilità per fare risultato. Ad Umberto Antonelli e Sandro Paniccia tutto il sostegno e tutta la vicinanza, nonostante l’infruttuoso periodo che vive la Civitanovese. L’Amministrazione apprezza lo sforzo profuso e soprattutto esprime la propria soddisfazione per quanto fatto in questi anni, sia per la prima squadra che per il settore giovanile, nonostante il periodo economico consigli ristrettezze e smobilitazioni. Il vero tifoso si riconosce nel momento di difficoltà. Tutti allo stadio domenica a tifare Citanò!” conclude Balboni.
Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati
Gol, la Rata gol…fino al novantesimo..che fatica che ti cihedo, dai la Rata facci un gol…e dai la Rata tutta la settimana la curva s’hai che t’ama e pensa solo a te… Maceratese un solo grande amore , un’ unica passione che ho dentro di me… gol la Rata gol…
TUTTI A MACERATA MARITTIMA!!!!! Eh…..la sosteniamo noi la nostra Rata come on la nostra Rata come on….. AVANTI TUTTA MACERATESE…’FFONNEMOLI!!!!!
AD OGGI ORE 20.00 PREVENDITA CHE VIAGGIAVA A GONFIE VELE CON OLTRE 450 TAGLIANDI ANDATI A RUBA…. NON ASPETTARE L’ULTIMO MOMENTO SE NON VUOI RIMANERE SENZA…. L’INVASIONE BIANCOROSSA E’APPENA INIZIATA. FORZA RATA.
Ragazzi che questa sia una festa del calcio , dimostriamo che davvero siamo una tifoseria coi fiocchi . Dimenticate ciò che è successo nella partita di andata, invadendo tutti insieme con un serpentone di auto e pullman Macerata marittima. Se lo permettete ( anche se con l’influenza ) vorrei essere dei vostri, partendo insieme a voi dal nostro stadio!!! Ai tifosi dico che la partita si gioca in campo non per le strade delle nostre città , mostrando un tifo allegro e colorato facendo sentire alla squadra tutto il nostro affetto. i nostri ragazzi si stanno allenando con grande impegno ma hanno bisogno del sostegno della loro tifoseria , dobbiamo essere il dodicesimo uomo in campo !!!!! Cordialmente mftardella
@ m.francesca tardella
non sono un tifoso maceratese (e di conseguenza lo sono della CIVITANOVESE), ma l’uscita della Tardella la trovo di pessimo (vorrei trovare un aggettivo peggiore, ma senza offendere non lo trovo!) spessoreLo sfottò dei tifosi c’è sempre stato e continuerà ad esserci, sia nel lecito che nell’illecito, ma che dalla bocca (o dalla penna) di una presidente di una squadra di calcio si possa istigare a sollevare i toni campanilistici delle città, beh, allora un bel DASPO dovrebbero darlo anche a Lei. Mi è piaciuta la sua uscita nel corso del derby dell’andata, come anche dell’inizio di questo articolo, invitando alla civiltà sugli spalti e soprattutto fuori; ma il Macerata marittima se lo poteva risparmiare, anche perchè l’invidia vi rode parecchio, come magari quest’anno nei Vs. confronti ci rode la classifica; in precedenti articoli ho saputo apprezzare la linea societaria che state tenendo da un paio di anni a questa parte, a differenza della nostra, che sta di anno in anno scadendo. Almeno quest’anno siete riusciti a ravvivar la domenica pomeriggio dei maceratesi, dato che negli altri giorni (ed anche sere) Macerata è un mortorio. Però poi se i maceratesi vengono “jo lo Porto pe’ fasse ‘no struscio” e qualcuno si arrabbia per le sue parole fuori luogo, non date sempre la colpa ai ragazzotti dei nostri giorni violenti e antisportivi, cerchi di dare Lei il primo esempio. Per domenica FORZA CITANO’, poi continueremo a navigare a pelo acqua, senza volare, ma di certo non sarete voi ad affondarci con una semplice partita, perchè noi il cuore ce l’abbiamo temprato, a differenza di qualcun altro che parla solo quando la squadra va.
@Marco Diomedi
non credevo che ci fossero tifo civitanovesi cosi’ suscettibili! Ma andate a f…..lo!
caro MARCO, non hai capito secondo me lo spirito postato dalla presidente TARDELLA, che innanzi tutto ha fatto un gesto molto concreto mettendoci la propria faccia, e ha solo invitato tutti a una bella giornata di sport colorata e goliardica, e per questo ha detto macerata marittima, come da anni usiamo sportivamente e simpaticamente chiamare CIVITANOVA, Io trovo molto in linea con questo spirito l’uscita della presidente e mi augurerei che anche il vostro presidente fosse altrettanto coinvolto in mezzo a voi tifosi della civitanovese, mentre tu la trovi una istigazione tale da richiedere un DASPO……probabilmente tra i due sei proprio tu che hai esagerato. Comunque vi auguro di avere presto un presidente, se ne avesse bisogno la vostra società, come la TARDELLA, che con sana e passionale energia ci ha fatto risorgere nello spirito aggregativo riportando decine di famiglie allo stadio, creando un gioiello come i nuovi campi di allenamento a Collevario, una scuola calcio esemplare e numerosa come non mai, e soprattutto risultati sportivi che ci mancavano da troppo tempo creando intorno alla squadra un clima sereno e di entusiasmo per cui godiamoci tutti insieme questa nuova pagina di derby tra pesciaroli e pistacoppi CIAO
@ goffredo.bernabucci
apprezzo la tua precisazione, ma vedi, anche io sono tifoso, ma il mio tifo ed i miei sfottò li faccio allo stadio, non certo qui o sulla stampa, perchè so che non servono, anzi! creano soltanto inutili attriti. come ho scritto, ho fatto sempre apprezzamenti. Il discorso del DASPO era soltanto per chiarire che, chi ricopre certi ruoli, dovrebbe essere il primo a non usare certe provocazioni, come mi sembra abbia sempre fatto la Tardella, ma quel passaggio, come non è piaciuto a me, può non essere piaciuto anche a qualcun altro di testa un po’ più calda. Lo so benissimo che i DASPO si danno per altri casi, non certo per questo.
Per quanto riguarda il commento di “quel” Jordan, neanche mi ci spreco: maleducazione e viltà dietro un anonimato
MACERATA MARITTIMA???……MA FATEMI IL PIACERE………E’ IMPOSSIBILE COMMENTARE DAVANTI A CERTE AFFERMAZIONI………VI COMMENTATE DA SOLI,VOI E IL VOSTRO PRESIDENTE……
Il termine “Macerata Marittima”, mi fa pensare che voi ci considerate solo una “Frazione” di Macerata.
Detto da un tifoso, ha un valore, detto dal Presidente della Maceratese, ne ha un’altro (concordo in pieno con Marco Diomedi).
Secondo me, pur riconoscendo gli indubbi meriti e le indubbie capacità, della Sig.ra Tardella, mi sembra che ultimamente si stia comporttando con modi “infantili”.
Dopo la partita con il San Cesareo, parlò di dimettersi e con lei tutto il C.D., dopo la partita di Ancona ha parlato di ritirare la squadra e di voler avere un colloquio con il Presidente della Lega (a proposito come è andata a finire?), ma mi sembra che sia ancora li.
Se il suo scopo è quello di ottenere più protezione, non è con gesti e dichiarazioni plateali come queste che li otterrà.
Ritengo fuori luogo il riferimento della Presidente a “Milano Marittima”…concordo con chi ha scritto che lo sfottò vada bene tra tifosi ma è meglio che i dirigenti abbassino i toni.
Detto questo, il continuo ricorso all’invidia che i maceratesi avrebbero per Civitanova non sta in piedi: prima di tutto perchè da parte nostra potremmo rispondere con vagonate di edifici storici, manifestazioni culturali e quant’altro ai quali non so come potreste rispondere da parte vostra.
Secondo: parlando di divertimenti e vita notturna…volate basso non siete nè Las Vegas nè Miami. Buon derby a tutti..forza Rata.
Buon derby a tutti. Ormai a quasi 40 anni vorrei precisare una cosa. Negli anni 80/90, quando le due squadre giocavano in categorie superiori, i maceratesi evitavano di andare al mare a civitanova. Preferivarono porto recanati e porto san giorgio. Lo possono testimoniare anche loro. Quindi, mi suona un po’ strano il fatto che loro la chiamino Macerata M.ma.
MAUROBI…..SIAMO COETANEI E QUESTA TE LA APPOGGIO……….
E’ CHE FORZE QUESTI RAGAZZINI CHE VANNO ALLO STADIO ORA A MACERATA NON SE LOPOSSONO RICORDARE!!!!
Gent .mo SIg Diomedi,
mi scuso per aver toccato la sua suscettibilità , il mio intervento voleva essere spiritoso ma non provocatorio. Ho lavorato per anni e lavoro ancora a Civitanova avendone un grande rispetto per la città ed i suoi cittadini !!!
la prego ancora di volermi scusare per quanto detto ,
volendo come Lei abbassare i toni .Con grande rispetto e deferenza mmftardella
Luckyboy torna a prendere il ciuccio e fai la persona matura.
@maurobi Ci riferiamo al fatto che siete provincia di Macerata credo. Se non venivano al mare da voi non è certo per paura.
@lubeebastadaniele
Scusami la replica, per un contestto storico e non per un fatto di appartenere alla provincia, milano marittima si chiama così non perchè è in provincia di milano ma per il fatto che quella è una località turistica dove i milanesi si recavano e si recano al mare. Per il resto continua a pensarla come vuoi. E se vuoi, buona lettura. http://it.wikipedia.org/wiki/Milano_Marittima
Ti credo ma credo che noi o per lo meno io dico così per quel motivo.
Ma che scuse e scuse presidente !!!!!!!!!!!
Si piccano perche soffrono la loro manifesta inferiorita in qualsiasi campo
tranne che su le chiachiere dove effettivamente non hanno rivali.
Per il resto sono e saranno per sempre Macerata Marittima ovvero il nostro sciaquatoio.
AFFONDIAMOLI !!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
@Marco Diomedi non ci posso credere !!!! vi offendete perchè la nostra presidente vi ha chiamato Macerata Marittima…????? Per carità…sospendete la prevendita del derby e andiamo tutti al teatro…Ma dove sta scritto che un presidente, per smorzare i toni, non possa fare una battuta ?? Anzi, invece che al teatro andiamo a fare un corso di uncinetto che è meglio…a sto punto è vero che i pesciaroli soffrono di un complesso di inferiorità!
Ancora oggi ricordo che una settimana prima del derby “pregavo” mio padre per farmi portare al polisportivo. A lui non fregava proprio nulla e mi portava allo stadio a malincuore. In questi giorni il mio ricordo, commosso, va ad Umberto Traini, l’ultimo presidente dei rossoblu negli anni della serie C/1. Da tanti anni manco al polisportivo, sono un tifoso del calcio e spero che doman,i a parte qualche sfotto’, la gente si diverta allo stadio. BUON DERBY A TUTTI
X Pistacoppo
Cado nella tua provocazione, infatti non meriteresti nessuna risposta.
Ricordati sempre quello che c’era scritto nello striscione esposto da noi la partita di andata:
” TRE PICCIU’ NON FA UN KUKA'” Ti traduco: per fare un gabbiano non bastano tre piccioni.
@ tardella
accetto volentieri le sue scuse, dato che so essere fatte da una persona sportiva come lo è Lei, e non posso dire altrettanto del commento di qualcuno ricco di spropositi. Scuse che cmq credo siano rivolte ai 40mila e passa cittadini che sono di Civitanova, io sono solo uno dei tanti. Quindi credo di accetare volentieri a nome di tutti il chiarimento, e di augurarle una sempre piacevole accoglienza nella nostra Civitanova Marche
Speriamo solo che una manifestazione sportiva non si trasformi, al solito, per colpa di quattro dementi in una manifestazione di violenza….
Che poi gli sfottò, i manifesti irridenti, le prese in giro facciano prte del folklore ci può anche stare: ricordo ancora tanti anni fa molti cartelli, da Civitanova per Macerata, sostituiti con dei simboli dei pesci, per un derby.
Ma ricordo pure, sempre tanti anni fa, le risse (lungo la Passeggiata Storta di Macerata) per una partita in notturna….
Nel primo caso il vero tifoso ci si fa 2 risate sopra, nel secondo caso chi ha partecipato alla rissa non è un tifoso, ma solo un deficente….
http://www.bbc.co.uk/liverpool/have_your_say/football.shtml
Ecco me dovrebbe essere una partita di calcio….
lubeebastadaniele……
figlio di madre pistacoppa….e di un estate al mare…..chi sara’ il tuo papa’?
domenica fatti trovare che te lo faccio vedere io il ciuccio!
buon derby a tutti!
Date un’occhiata qui:
http://www.youtube.com/watch?v=NRkbzw3p2ps
Questo giornale online si chiama “Cronachemaceratesi” dunque tutti i civitanovesi che non si sentono maceratesi sono pregati di andare a scrivere da un’altra parte…o non sapete dove farlo?? Detto questo con loro serve solo una cosa: LA VITTORIA!
@Lukyboy Facile fare il leone dietro un computer vero? Coniglio dillo in faccia…e fai la persona matura visto che ti stai comportando da bambino…provo pena per i mocciosetti come te…un consiglio impara a vivere, a quelli come te non va data importanza. I veri tifosi della curva della Civitanovese non se abbassa ste bambinate.
x lubeebastadaniele
ho 40 anni e domenica vengo in tribuna a prenderti a sculacciate
rischi di meno se vai a vede’ la palla a volo damme retta!
in bocca al lupo
Si come no…se avessi veramente 40 anni a livello de testa saresti messo male e per il tuo bene non ce credo.
38 per l’esattezza e quant’e’ vero cristo te vengo a cerca’ in tribuna!
credece!
pensa al tuo de bene e resta a casa…ce guadagni in salute!
Bravo te credi figo a insultà dietro un computer? Me fai sempre più pena.
P.S.: settore ospiti prego!
Dei civitanovesi non capisco una cosa: fate tanto i superiori (migliore tifoseria delle Marche, picchiamo tutti ecc.) poi però fanno cori sui maceratesi ed invadono le bacheche su fb ed i siti dei tifosi biancorossi. Ripeto…se siete tanto superiori perchè venite a perdere tempo qui??
ma ringrazia dio che c’e’ di mezzo un computer……
hai cominciato tu ad insultare……
se ti becco dovranno prenderti l’impronta dei dei denti per riconoscerti!
buon derby coniglio!
Fosse per me, vi augurerei di cuore di venire a Civitanova; anche con 2 o 3 mila biglietti, se poi avete le persone per comperarli tutti; magari coi soldi che portate ad Antonelli forse riesce a prendere 1 (e dico 1) giocatore serio, invece degli scarti delle altre squadre (La Vista a parte). E maggiore soddisfazione sarebbe vincere davanti a 2 o 3 mila pistacoppi in tribuna. Dopotutto si dice che ai derby le squadre dal pronostico a favore fanno spesso flop. Quindi , a tutti i pesciaroli come me, tutti allo stadio col cuore in mano a tifare i nostri colori rossoblu
@Lucky Boy Non mi sembra che io ti abbia insultato pesantemente toccando i tuoi parenti o minacciandoti di violenza fisica (questa cosa dopo che ti ho risposto perchè hai toccato mia madre e minacciato di violenza) in maniera del tutto gratuita come hai fatto tu. Senza contare che il tuo modo di scrivere quì e soprattutto sul forum è tutto tranne che da persona matura ecco perchè non ti ho tacciato come tale.
Sempre più infantile.
Lucky Boy
sei proprio cattivo, c’è d’averci paura….
E per fortuna ci sono civitanovesi per bene come quella persona con cui ho parlato ieri…davvero una persona a modo!
x Ghento
il video che hai postato è l’ennesima dimostrazione :
VIVETE PER NOI !!!!!!
X Lucky boy
Invece di fare il leone da tastiera domenica sai dove trovarci, vi aspettiamo !!!!!!
CITANO’ BLA BLA SIETE BONI SOLO PARLA’
Saluti dal capoluogo
@ redazione di CM
Posso permettermi un consiglio? Filtrate bene queste discussioni, ci sono tutti gli estremi per denunce di reati penali come ad esempio le minacce e l’intimidazione. Poi, visto che Lucky boy inciterà la sua squadra dal suo settore senza poter entrare nel nostro, ovviamente non succederà nulla. Ma è meglio piantarla, è meglio per tutti.
@Lucky boy
Piantala, dammi retta.
Alessandro non è CM che rischia denunce.
Lo so Daniele ma in presenza di minacce provenienti da utenti celati dietro uno pseudonimo si deve per forza denunciare la testata che poi, ovviamente, trasferisce il tutto a chi ha commesso il reato.
Mi sembrava strano, tutto questo “buonismo”, all’inizio i primi “post” era no pieni di amore per la propria squadra, poi la Tardella si è fatta uscire quel Macerata Marittima che ha urtato la nostra suscettibilità, tant’è che la stessa poco dopo si è scusata, non altrettanto a fatto Jordan P. che ci ha mandato a quel paese, senza nessuna replica da parte nostra, non ce stato il bisogno, un cafone è un cafone tanta a Citanò che a Macerata,
negli ultimi post si è passati alle minacce di violenza e di denunce.
Ragazzi, non vi pare di esagerare? Non è la guerra, è solo una partita di calcio, ok gli sfottò, ci sono sempre stati e guai se non ci fossero, avete visto che tristezza le partite a porte chiuse? Ognuno porti avanti la sua fede ma nei limiti della correttezza, deve essere una FESTA (speriamo più per noi).
Sempre e solo : “CITANO’…CITATNO’…CITANO’. “
Mi scuso se ho offeso qualcuno, non era mia intenzione.
Buon derby a tutti.
anche io mi scuso per aver alzato un po’ troppo i toni…..anche perche’ sappiamo benissimo che gli stessi che domenica insulteremo allo stadio,saranno gli stessi con i quali ci troveremo spesso nei locali a ridere scherzare e fare festa con la differenza che non avranno la sciarpetta al collo…….
detto questo……spero che sia una giornata tranquilla senza tanto stupido………non e’ piu’ come una volta ragazzi….qui come ci si muove ti ingabbiano subbito e giu con le diffide.
buon derby a tutti
lucky boy ’75
scusate, e parlo ad entrambe le fazioni, ma che ve passa a magná lo palló? Ma che è tutto so cattio che si legge dai vs commenti; non se ne può più… non so quanta celere dovrá arrivare, tutta una città in allerta, neanche ci fosse il G8… diluviesse domenica
domenica verrò alla partita ma non potrò essere coi tifosi biancorossi ma bensì in tribuna con mia moglie che è una tifosa civitanovese…. conosco tantissimi tifosi sia da una parte che dall’altra e mi auguro che ci si possa divertire e basta! gli sfotto sono la cosa più bella del derby… mi ricordo anni fa quando tirammo fuori lo striscione con scritto “aiuto la Scabbia!” e ancora rido per quello che hanno tirato fuori i rossoblu a macerata “vostra trasferta tipica macerata-loreto”. in questi contorni lo spettacolo diventa bello e piacevole, oltre assume aspetti che non hanno nulla a che fare con lo sport…. e che vinca il migliore (spero la rata, ma stavolta non con un gol a 91esimo… magari prima e magari di Melchiorri maceratese doc!)!!!!!
MA SI DAI NON SCALDIAMOCI TANTO. SPRERIAMO CHE SIA UN BEL DERBY,CORRETTO SIA IN CAMPO CHE FUORI. E CHE VINCA IL MIGLIORE(SPERIAMO DI ESSER NOI DELLA RATA).VORREI FARE UN APPELLO AI TIFOSI DELLA CIVITANOVESE. SAREBBE UNA COSA MOLTO BELLA SE DEDICASTE UN CORO E ANCHE UNO STRISCIONE A PIETRO DE CAROLIS.GRANDE TIFOSO ROSSOBLU’,NONCHE’ MIO EX COLLEGA DI LAVORO PER 7 ANNI.TRA L’ALTRO LUI SENYVA MOLTISSIMO QUESTO DERBY,COME DEL RESTO TUTTI QUANTI. DETTO QUESTO FORZA RATA VINCI PER NOI!