Il Comune di Macerata apre ai commercianti in vista del Natale, anticipa di un’ora l’apertura del centro storico alle auto dal lunedì al venerdì mentre attiva l’isola pedonale di sabato e domenica. E’ questo l’esito di incontro, avvenuto oggi alle 13 nel Palazzo Municipale tra il vicesindaco Irene Manzi, l’assessore Enzo Valentini, una rappresentanza di commercianti del centro storico e le associazioni Maceratiamo, Ciclostile e Gruca Onlus.
Nell’ultimo incontro, avvenuto dieci giorni fa i commercianti avevano chiesto all’amministrazione provvedimenti d’urgenza per agevolare gli acquirenti, specie nel periodo natalizio (leggi l’articolo).
La Giunta ha deciso di andare incontro agli operatori e ha stabilito che dal lunedì al venerdì dal 17 dicembre al 20 gennaio, sarà possibile entrare in auto in centro a partire dalle ore 18 (e non dalle 19 come in precedenza) e si potrà parcheggiare in piazza della Libertà. Durante i giorni di sabato e domenica dello stesso periodo, invece, il centro si trasformerà in isola pedonale fino alle 20. Al varco d’ingresso al centro ci sarà un vigile urbano che spiegherà il funzionamento del meccanismo per evitare multe ai non informati. Dopo il 20 gennaio è previsto un ulteriore incontro tra le associazioni per riprendere il discorso e arrivare a una soluzione unica e definitiva.
«L’abbiamo accolta con tranquillità – spiega Giuseppe Romano, uno dei commercianti del centro storico – è un regalo di Natale che l’amministrazione fa ai commercianti».
(a.p.)
Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati
che regalo!!!!
Non ho capito bene! I giorni di Sabato e Domenica, quando le attività commerciali sono aperte per i giorni di Natale e Capodanno, il Comune limita ancora di più gli orari?…cioè isola pedonale fino alle ore 20? Complimenti ai nostri amministratori! Hanno capito tutto…..o forse niente!
Non credo proprio che anticipare di un’ora l’apertura del centro storico alle auto possa migliorare le condizioni del centro storico e far venire più gente!Sono ben altre le cose da fare!!!!Sono ridicoli!!Anzi le auto neanche dovrebbero passarci per il centro storico e per i corsi (in particolare per corso della Repubblica e corso Garibaldi) poichè sono zone pedonali!!
E che ci vanno a fare in centro che non c’è niente?
wowwww!!!quest’ora sarà cruciale per risollevare il centro storico!!!..wowwww
Finalmente, ora il centro storico sara pieno di vita, i commercianti faranno incassi d’oro, i residenti saranno contenti di non avere piu rumore sotto casa, non ci saranno piu rifiuti lasciati sparsi per strada e passeremo tutti un bello e felice natale….
Ma per piacere, ennesima dimostrazione che i 4 mangia pane a tradimento che ci amministrano sono del tutto inutili
A me Macerata piace molto, ma si meritano di chiudere tutti e che gli extra comunari vi invadano. Forse solo così capirete che avete un centro stupendo che non sapete sfruttar per nulla… Solo i giovani maceratesi possono salvare questo paese… i vecchi aspettano solo la loro ora eheheh
Evviva!!.. esultano i commercianti per il regalo di Natale: con un’ora di anticipo si potrà entrare e parcheggiare in centro, nei pochissimi posti auto disponibili. Spero vivamente che questa sperimentazione porti bene alle tante attività in particolarfe dentro le mura che soffrono di una crisi purtroppo conclamata e diffusa, ma preferisco partecipare attivamente con idee e proposte specifiche ad un progetto di più ampia veduta per una città ospitale ed attrattiva (tavolo di coordinamento con residenti, professionisti e cittadini, studenti, commercianti al lavoro da mesi), aldilà del lamento storico di molti, e contro la remissione di ogni speranza. Ne riparliamo a Gennaio; ciascuno può contribuire al dibattito in corso, possibilmente in modo costruttivo, investendo tempo, pazienza e competenze.
..che pena…
questo è quello che si meritano quei bigotti di commercianti…… ” un contentino” per tappargli la bocca……
fantastica la ztl che di sabato e domenica resta blindata…… mentre durante la settimana concede un’ora in piu’…… sai che docollo avranno gli incassi dei negozi hahahahahah
vi stà bene commercianti…… che pensate di ribaltare le vostre sorti con ridicole richieste…… ora beccatevi questo pseudo risultato…..
Finalmente potrò precipitarmi in centro e parcheggiare il mio amatissimo suv “ultimo sgagghio” davanti al negozio per fare acquisti!!!!!