Regalo di Natale ai commercianti
Ztl ridotta di un’ora

MACERATA - Dal 17 dicembre al 20 gennaio dal lunedì al venerdì si potrà parcheggiare in piazza della Libertà a partire dalle 18. Isola pedonale sabato e domenica
- caricamento letture

Commercio-centroIl Comune di Macerata apre ai commercianti in vista del Natale, anticipa di un’ora l’apertura del centro storico alle auto dal lunedì al venerdì mentre attiva l’isola pedonale di sabato e domenica.  E’ questo l’esito di incontro, avvenuto oggi alle 13 nel Palazzo Municipale tra il vicesindaco Irene Manzi, l’assessore Enzo Valentini, una rappresentanza di commercianti del centro storico e le associazioni Maceratiamo, Ciclostile e Gruca Onlus. 
Nell’ultimo incontro, avvenuto dieci giorni fa i commercianti avevano chiesto all’amministrazione provvedimenti d’urgenza per agevolare gli acquirenti, specie nel periodo natalizio (leggi l’articolo).
La Giunta   ha deciso di andare incontro agli operatori e ha stabilito che dal lunedì al venerdì dal 17 dicembre al 20 gennaio, sarà possibile entrare in auto in centro a partire dalle ore 18 (e non dalle 19 come in precedenza) e si potrà parcheggiare in piazza della Libertà. Durante i giorni di sabato e domenica dello stesso periodo, invece, il centro si trasformerà in  isola pedonale fino alle 20. Al varco d’ingresso al centro ci sarà un vigile urbano che spiegherà il  funzionamento del meccanismo per evitare multe ai non informati.  Dopo il 20 gennaio è previsto un ulteriore incontro tra le associazioni per riprendere  il discorso e arrivare a una soluzione unica e definitiva.

«L’abbiamo accolta con tranquillità  – spiega Giuseppe Romano, uno dei commercianti del centro storico – è un regalo di Natale che l’amministrazione fa ai commercianti». 

(a.p.)



© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page
-





Quotidiano Online Cronache Maceratesi - P.I. 01760000438 - Registrazione al Tribunale di Macerata n. 575
Direttore Responsabile: Matteo Zallocco Responsabilità dei contenuti - Tutto il materiale è coperto da Licenza Creative Commons

Cambia impostazioni privacy

X