Sono stati ultimati dalla Provincia di Macerata i lavori di costruzione della rotatoria all’incrocio di Osteria Nuova, frazione di Montefano, dove confluiscono ben tre strade: la 362 “Macerata-Iesi”, la 57 “Iesina” e la 81 “Montefano-Osteria Nuova”. L’opera era stata progettata dalla stessa Provincia che poi l’ha realizzata sostenendo una spesa di circa 350 mila euro. Il Comune di Montefano, interessato a rendere più agevole e sicuro il traffico all’interno della propria frazione, ha concorso al finanziamento con una quota di 15mila euro.
“Quello di Osteria Nuova era un problema annoso – ricorda il presidente Antonio Pettinari – che ora abbiamo portato a soluzione, anche grazie ad una sinergia tra istituzioni locali. La progettazione, curata dal nostro ufficio tecnico, ha tenuto conto delle esigenze viarie di quella località. Ora possiamo affermare che uno degli incroci stradali più insidiosi per la circolazione è stato reso più sicuro”.
L’incrocio in questione, infatti, presentava diversi elementi di pericolosità, sia nella fase di immissione sulla strada 362 “Macerata-Iesi”, sia per la presenza di abitazioni su un lato che, oscurando la visibilità, costringeva molti automobilisti ad occupare gran parte dell’incrocio in fase di svolta verso Macerata.
La rotatoria, la cui realizzazione è parte del programma di miglioramento della viabilità della Provincia inserito nel piano opere pubbliche del 2009, ha un diametro di 36 metri con un’isola centrale di 18 ed un anello di circolazione di 7 metri.
Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati
Se penso a quanti incidenti tra cui mortali ci sono stati negli ultimi 25 anni!!!!!!!!!!!!!!!!
Ben venga questa rotatoria!!!!!!!!!!!!!!!!!!
Dall’articolo: La rotatoria, la cui realizzazione è “PARTE” del programma di miglioramento della viabilità della Provincia… Ora la domanda sorge spontanea: “Il miglioramento (?) della rimanenza delle strade Provinciali disastrate da anni… non se ne parla ? La storia del Patto di Stabilità che blocca i finanziamenti per i lavori comincia ad essere nauseante perchè molte strade sono ottime… ma altre stanno diventando idonee per collaudo o rottura sospensioni… per la gioia dei meccanici !!! E… non devono dare la colpa alla neve o ghiaccio… perchè “potrebbe” (?) essere vero… ma quelle “DISASTRATE” da anni… nessuno le vede…!!! Non siamo arrivati alla frutta… ma al dolce… molto amaro !!! Mesi orsono ho descritto quali strade sono “abbandonate” ed ora… con il periodo invernale la situazione peggiora…!!! Ai funzionari della Provincia vorrei dire che quando riasfaltano pezzi di strada… la segnaletica orizzontale la devono rifare (!!!) perchè con la nebbia non si vede nulla… anche a bassa velocità. Sarò stato noioso, ma si parla tanto di sicurezza… solo bla bla bla !!! A presto !!!