“Sulla lottizzazione ex Sabbatucci occorre spendere parole chiare davanti al silenzio politico-istituzionale che sta diventando imbarazzante e incomprensibile”. A seguito di un incontro pubblico sulla lottizzazione che approderà in consiglio comunale lunedì prossimo per l’approvazione definitiva del piano particolareggiato e che stando alle prime valutazioni politiche dovrebbe passare a maggioranza, Cittaverde torna sull’argomento criticando le soluzioni che verranno discusse: “La lottizzazione ex Sabbatucci è una eredità del centro destra ed è all’interno del Prg. Un Prg a cui le forze politiche dell’allora opposizione votarono contro. Oggi sta per arrivare in consiglio comunale dopo il sostanziale placet della maggioranza della Commissione Consigliare Urbanistica la “variante al Piano di Lottizzazione di iniziativa pubblica della lottizzazione”. Si tratta sostanzialmente di una lottizzazione che si estende su 20 ettari di terra compresi fra la stazione di servizio Vulcangas e via Oroboni. Una Lottizzazione in cui sono previste circa 90 abitazioni mono e bifamiliari e tre condomini. “Oggi siamo alla vigilia dell’approvazione della più grande lottizzazione della storia di Civitanova su area inedificata – continua l’associazione ambientalista – una storia lunga 40 anni quando i proprietari acquistarono un’area come terreno agricolo. Tutte le giunte in questi lunghi anni non hanno mai, sulla base di valutazioni urbanistiche, ritenuto necessario trasformare quei 20 ettari in area edificabile”. Un travaglio politico secondo Cittaverde che ricorda come nelle due votazioni sul tema nel consiglio comunale del 2011 il Pd abbia votato a favore con alcuni assenti, mentre rifondazione non partecipò al voto. “Nella seconda votazione per l’approvazione definitiva il PD si spaccava e l’allora consigliere Giorgio Berdini, motivava il suo voto contrario denunciando lo scempio del territorio e votava contro e difformemente dal suo gruppo consigliare. Voto contrario anche da Rifondazione Comunista. Niente è cambiato da allora ma è da sottolineare che per far posto alla lottizzazione è stato tagliato un terzo dell’area protetta di affaccio collinare”. L’associazione allora chiede di ripensare alla lottizzazione: “Non si tratta di comprimere gli interessi legittimi delle proprietà – dice – ma di operare nell’interesse pubblico. Pur restando le volumetrie previste dal Prg e i 22 ettari dell’area della lottizzazione è possibile realizzare un progetto che preveda meno consumo di territorio”.
(l.b.)
Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati
il “camaleontismo” del centrosinistra,no al cemento,ma anche si al cemento!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
Ma il Dott. Corvatta non prova un minimo imbarazzo ? Passino le idee liberista del Presidente della Commissione, Architetto Gismondi e quelle controverse, se così si possono definire, quelle dell’Aasessore Micucci….ma quelle del Sindaco NO !!!!! Di solito quando un paziente si imbarazza il Medico consiglia il digiuno !
La lottizzazione ex sabbatucci a Civitanova voluta dal centro destra e condivisa dal centro sinistra in pareticolare da larghi pezzi del PD,Lista Gismondi-Recchioni e ovviamente il centro destra.La grande coalizione.I Civitanovesi ora capiranno che quando il Sindaco Corvatta chiedeva i voti per cambiare,per la partecipazione,ecc venivano in sostanza gabbati.
Oggi per la prima volta pubblicamente sul Messaggero pag.Civitanova il suo pensiero: ..siamo all’ier finale ma è un Rospo dura da igoiare”.Ma dove è stato da cinque mesi a questa parte? Possibile che tutto quello che lo circonda è caduto all’improvviso dal cielo?Si poteva mettere mano ad un nuovo piano di lottizzazione ma non lo si è fatto.Possibile che quello che per decenni non ha mai fatto la sinistra neppure con i vari Sindaci di ogni colore che si sono succeduti lo faccia una Giunta con un Sindaco Comunista,di sinistra?
Triste storia lottizzazione voluta da Mobili , ma squallidamente sostenuta dall’attuale sindaco che in maniera subdola ha fatto si che si arrivasse al voto costringendo con la paura i consiglieri con il ricatto delle denunce da parte dei lottizzanti.
Ma veniamo al punto analizziamo la situazione :_
il presidente e il vice presidente sono architetti operanti in Civitanova Marche
nella lista di GISMONDI si è candidato un proprietario del 15% di tutta l’area
Le prescrizioni della provincia sono da respingere e serve riprogettare il piano
Stessa cubatura , am meno consumo di suolo e soprattutto non attaccare l’affaccio collinare.
L’ufficio tecnico ha già pronto un piano per restringere l’area protetta del crinale, in questo modo si apre la strada ad una futura cementificazione del restante della collina.
Signor Sindaco complimenti leu ha superato tutti i SINDACI che lo hanno preceduto, a lei il premio ATTILA!
Se nella zona Sabbatucci,con le sue villette,edifici,palazzi condominiali,centro commerciale,
verra’ fatto un casello diretto in entrata e uscita dalle Autostrade per l’Italia.
SE PO’ FA’.
Cittaverde, fatevi promotori di una petizione per bloccare tutto