di Gabriele Censi
Le primarie si faranno, indipendentemente da quale sarà la legge elettorale ha rassicurato Bersani e i candidati sono in campo. Oltre al segretario del Pd sicuro protagonista sarà Matteo Renzi che è già partito con il suo viaggio in camper per l’Italia a caccia di consensi. Debbono essere consensi certificati e non provenienti dal Pdl si preoccupano dai vertici del partito. Quindi la richiesta di nuove regole per il voto che per i supporter del sindaco di Firenze suona come una trappola per ridimensionarlo. Ma il movimento intorno al “rottamatore” sta crescendo ed è arrivato anche nelle Marche. Con lo slogan “Adesso!” Si è costituito il comitato di Ancona con relativa pagina Facebook dei sostenitori. E nella nostra provincia c’è già un portavoce ufficiale a Civitanova.
Si tratta di Cristiana Cecchetti, già portavoce del Comitato “No al Cavalcavia”, senza tessera di partito. Il comitato civitanovese raccoglie adesioni, già 50 fino ad oggi, ed ha tra i suoi anche Mirco Ciavattini, che dopo lo slogan “Per la Civitanova che sarà” ha coniato “Per l’Italia che sarà” sperando nello stesso successo ottenuto con l’elezione a sindaco di Tommaso Claudio Corvatta. Altri nomi che hanno aderito sono Nicola Lelli, esponente di primo piano del Pd locale, Sandro Doria, sempre del Pd , e con molta probabilità anche Stefano Ghio, presidente provinciale dell’ordine degli avvocati. Martedì 25 settembre alle 18,30 al ristorante “Il Veneziano”, si terrà la prima riunione locale per organizzare l’arrivo di Matteo Renzi al Teatro Rossini.
A proposito di primarie, sembra invece aver rinunciato alla candidatura l’ex sindaco di Macerata Giorgio Meschini che aveva sorpreso tutti annunciando “l’ascesa” in campo lo scorso 9 giugno (leggi l’articolo) incassando sorrisi ironici ma anche qualche sostegno politico (leggi l’articolo). Meschini avrebbe rinunciato perchè – nonostante non siano ancora fissate le regole – si parla di una raccolta di 20mila firme nelle diverse regioni per presentare la candidatura ed anche per le spese faraoniche che sosterranno altri possibili candidati. L’ex sindaco starebbe pensando di mettersi da parte e lasciare definitivamente la politica.
Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati
Ci sono due cose infinite l’universo e la stupidità umana, e non sono nemmeno sicuro del primo… così disse Albert Einstein… e si applica a questo tizio che porta ancora più in basso, se mai fosse stato possibile, l’immagine dei partitici italiani…
ma sì. però invitiamo pure berlusconi e la minetti che fanno pubblicamente il tifo per lui.
forza PD.
Questo Matteo Renzi non mi convince per niente….. sarà che anche lui è stato comprato da berlusconi, anche se sta nel pd?
Come mai Renzi è stato a cena ad arcore qualche mese fa? Cosa si sono detti lui e il caimano? Come mai berlusconi ha molta simpatia per lui? Perchè Renzi continua a dire che vuole i voti di chi vota il centrodestra? Io dico che gatta ci cova.
A pensar male si commette peccato, PERO’ CI S’INDOVINA! Diceva Andreotti.
Verita’ scomode su Matteo Renzi :
http://www.nocensura.com/2011/11/quello-che-nessuno-dice-su-matteo-renzi.html
http://www.nocensura.com/2012/08/renzi-butta-20-milioni-di-soldi.html
http://www.nocensura.com/2012/09/renzi-e-la-carta-di-credito-della.html
http://www.nocensura.com/2012/09/renzi-il-nuovo-gli-inceneritori-non.html
..ma mi sembra incredibile..una eccellenza del genere di Giorgio meschini si ritira? Solo adesso comprende che si parlava di un rappresentante di un partito nazionale e non una quisquiglia a 20 Km da casa sua? Accidenti…come ha fatto una vetta della politica locale a non capire tutto questo? Stranissimo…
Leggo con ironia e un ghigno beffardo le ultime parole dell’articolo di CM:…”L’ex sindaco starebbe pensando di mettersi da parte e lasciare definitivamente la polica”.suppongo quindi che ha dato tutto il nostro Ex sindaco alla politica o forse…ha già raccolto abbastanza?
Troverà un vero lavoro? oppure qualche alra carica “politica” in giro per la regione?
A Giorgio..la storia delle rpimarie puzzava già prima della storia di Rigghetto e i soldi in soffitta e quella del consigliere di Civitanova rapito…
In bocca al lupo per l’uscita dal tunnel della politica…la vita fuori da quel “mondo dalle eterne primavere” è molto differente dal girone dantesco che è la vita di ogni comune cittadino…
E’ chiaro che a volte il modo di fare di questa persona potrebbe rimanere antipatico o altro ma gli va data la possibilità di partecipare alle primarie e ci vuole coraggio. Quando dice che il partito a cui appartiene in 25 anni ha cambiato nome diverse volte ma i dirigenti sono rimasti gli stessi non possiamo dargli torto. Una ventata di rinnovamento ce la vuole. E’ chiaro anche che le primarie non le vincerà perché sconfiggere lo zoccolo duro dell’ex-pci ora pd sarà dura e dalle nostre parti mi riferisco in particolare alla provincia di ancona e pesaro urbino per non parlare poi dell’Emilia Romagna. Non vincerà ma alemo porterà una ventata di idee nuove mentre la nave affonda ………….gradatamente ……
ma Meschini quale? Lo stesso che da Sindaco di Macerata rifiuto’ i soldi della quadrilatero per l’intervalliva? No, perche’ se era lui il voto glielo davo a chius’occhi….
Renzi? Per l’amor del cielo! Prima ci dica cosa è andatoa fare a casa di Berlusconi e poi il “giovanotto” è meglio che resti a casa per il bene di tutta la sinistra italiana. Le spara peggio di Grillo!
Possibile che non si capisca che il diabolico Berlusca cerca di “sp****nare” Renzi? Facendo credere (agli sprovveduti) che è vicino a lui. Cerchiamo di “svecchiare” veramente! E Renzi lo permette al di la di tutte le ipotesi maligne e artatamente create per metterlo in cattiva luce. Bersani fa parte del “vecchio” pur essendo, a mio modesto parere, una brava persona e abbastanza competente.
Non sarei andato a votare nel 2013. Poi, mi stavo orientando verso il “nuovo che avanza”, ossia il Movimento 5 Stelle… Ma dopo le dichiarazioni dei “grillini civitanovesi” sulla Provincia ci ho ripensato.
Mi mancherebbe il giovane Matteo Renzi… Ma, io penso che di idee nuove costui non ne abbia. Infatti, ne ha una sola: “Levati tu, che mi ci metto io”. A spese allegre ci ha già dato l’esempio da presidente della Provincia di Firenze, spendendo 600 mila euro in aragoste e viaggi all’estero.
Già, qualcuno di Porto Civitanova lo ha incoronato “salvatore del PD”. Sono quelli che hanno aiutato per il nuovo corso, che ha dato a Porto Civitanova il vicesindaco Silenzi, ossia “il vecchio che riavanza”. E che ha già detto che starà con Bersani.
Pur riconoscendo che il PD è un partito che affonda le sue origini nel PCI, salvo adulterarsi con ex-DC “ciaffiani”, di certo ormai è solo un carrozzone che partecipa al bengodi italiano insieme a PdL, UDC, Lega Nord ed appendici varie.
Il giovane vecchio Renzi dice che vuole il voti del PdL. Qualcosa avrà, pure perchè questo è un partito polveriera pronto a saltare senza il decotto Berlusconi a tenere insieme le varie anime. Infatti, ci saranno esponenti “opportunisti” del PdL e dell’UDC, che a corto di risorse future, si ricicleranno nel PD con Renzi.
Ho letto sul Carlino di alcuni giorni fa che, insieme ad alcuni amministratori PD, sarebbe approdato in casa Renzi pure l’assessore del Comune di Corridonia MASSIMO CESCA, che sapevamo di centrodestra. Gli ho parlato e mi ha risposto che non si iscriverà al PD, ma che prova stima e simpatia per Matteo Renzi. E’ già tutto.
Restando nell’area UDC O PdL, l’assessore Cesca rischia di diventare stantio. Meglio cambiare, e in fretta, verso un partito piuttosto solido e con un Renzi in ascesa a fermare il salasso. Il motivo del SALTO DELLA QUALGIA dell’assessore Cesca è da ricercarsi nella possibilità che egli possa aspirare nel 2017 alla carica di sindaco. L’attuale vicesindaco PAOLO CARTECHINI – denominato l'”Imperatore” – ha ormai alle spalle diverse legislature da oppositore e le ultime due da amministratore. Ma proviene dall’area “ciaffiana” e i vecchi “compagni” ricordano l'”ere” di Angelo Cartichini con non molta simpatia.
Invece, il Cesca è giovane, bello, simpatico, disponibile al dialogo: un perfetto curiale per il potere. In più, mentre faceva fuori gli altri di centrodestra, è stata la sindaca Calvigioni a volerlo fortemente in lista e a farlo assessore all’assistenza sociale, un luogo ove è sempre possibile formarsi le clientele da spendere nelle elezioni.
E Nelia Calvigioni dove la mettiamo? Si ritirerà in buon ordine tra cinque anni, oppure aspirerà a qualche carica da vicesindaco, o assessore, in quanto l’appetito vien mangiando (in senso figurato, naturalmente, onde avitare denunce)? Poiché, con il “ciaffiano” Cartechini i rapporti potrebbero deteriorarsi per via dello svincolo di San Claudio, che serve a Valleverde, spina nel piede del PD e dei vecchi DC, e che la sindaca non vuole fare, ecco che un nuovo sindaco nella persona di MASSIMO CESCA, sostenitore del nuovo che arranca MATTEO RENZI, le servirebbe per non entrare in quel limbo in cui, dopo essere stata il primo cittadino, nessuno ti si ricorda più e neppure ti saluta.
renzi sbafa quanto gli altri: http://www.ilfattoquotidiano.it/2012/09/21/renzi-e-spese-allegre-mentre-era-presidente-della-provincia/359496/
renzi, e gli altri candidati, truccano i sondaggi su l’Espresso: http://gdr.italia.forumfree.it/?t=48365173
renzi condannato dalla corte dei conti: http://notizie.tiscali.it/regioni/toscana/articoli/11/08/06/renzi.html?print
lusi dava i soldi a renzi: http://corrierefiorentino.corriere.it/firenze/notizie/politica/2012/17-maggio-2012/lusi-renzi-70-mila-euro-sindaco-mai-preso-lira-201215863087.shtml
dell’utri il mafioso osanna renzi: “è come Berslusconi” http://www.ilmessaggero.it/primopiano/politica/renzi_dellutri_berlusconi_pd/notizie/220833.shtml
renzi cerca i voti del centro destra: http://www.rainews24.rai.it/it/canale-tv.php?id=29585
questo in 3 minuti di ricerca. ma a voi neoberlusconiani del PD non interessa, perchè lo votereste anche se spara alle vecchiette.
intendiamoci, io tra questo PD, i bersani, renzi, dalema, veltroni, violante e fassino, voterei sempre e comunque scheda bianca visto che stanno appoggiando ed appoggeranno in futuro secondo le previsioni di Goldamn Sachs, le più nefande misure di smantellamento dello Stato Sociale ed Industriale del governo Monti, riducendo questo Paese alla povertà del dopoguerra!
x l’ex sindaco: volendo c’è un posto libero….. Segretario del Pd a Macerata!!!
http://www.nocensura.com/2011/11/quello-che-nessuno-dice-su-matteo-renzi.html
Di fronte alla vasta documentazione ed importante considerazione su Renzi di Pantos possiamo notare che ci sono persone che hanno cliccato ‘non piace’…
Il cambiamente non deve avvenire solo dall’alto ma anche dal basso.
esatto max. anche alla regione Lazio mo’ spunta il populista di turno della cosiddetta base PD che vorrebbe rottamare tutti i consiglieri regionali PD per assenza di opposizione agli scandali PDL, con lo spot: dov’eravate?
ma io chiedo a questa base: dov’eravate voi della base PD quando il PD approvava?
e dov’è adesso la base PD che rifiuta in blocco questi pseudo-dirigenti nazionali?
dove sono gli elettori onesti del PD? dove sono i lavoratori PD?
se non si smuove e si ribella ORA la cd base del PD, non avremmo mai una vera svolta a favore del lavoro in Italia perchè sarà troppo tardi, in balìa del prossimo berlusconi di turno o del prossimo dittatorello. E lì sì che ci sarà da pregare nell’alternativa non violenta del M5S (che con tutto il rispetto non credo si possa autogestire a lungo in parlamento), altrimenti sarà rivolta sociale.
http://www.sostienecardulli.it/wordpress/cari-consiglieri-regionali-del-pd/
http://rassegna.camera.it/chiosco_new/pagweb/immagineFrame.asp?comeFrom=rassegna¤tArticle=1KRE44
@ pantos & max & TUTTI: non bisogna pensare che i vertici del PD siano ingenui o sprovveduti, loro sono proprio in accordo con Berlusconi con il quale hanno fatto dei patti precisi:
1) che le telvisioni non gli sarebbero state toccate( nonostante la situzione fosse stata sanata con una legge ad personam);
2) che non avrebbero fatto il conflitto di interessi
3) che lo avrebbero dichiarato eleggibile nonostantye non lo fosse a causa delle concessioni.
Questo non lo dico io….. ma sfugge a Violante durante un suo intervento alla Camera del 2003
Guardatelo tutti è a questo link, è anche facile reperire il discorso completo di circa 10 minuti:
http://www.youtube.com/watch?v=swntE1iWB5Y
E’ una VERGOGNOSA,…….. si sono accordati con il datore di “lavoro di Mangano” e l’amico di Dell’Utri…………
scusate gli errori di battitura…… ma questa vicenda mi fa vermente provare vomito…..
per iacopini
non volevo infierire sui poveri ed ingenui PDini (quelli ignoranti, x quelli in malafede nessuna pietas), ma da quando ho visto quel video per la prima volta al cinema nel film di sabina guzzanti, non ho più votato PD. son rimasto basito per parecchi mesi.
x Pierpaolo: il problema oggi in Italia e’ : societa segrete (massoneria ed Illuminati) che controllano tutta la politica (compreso movimento 5 stelle attraverso Casaleggio) ed i media.All’interno delle societa’ segrete esiste lo spirito di ‘fratellanza’ e di ‘sangue’.Se qualcuno osa dire Pd+L=Pdl, Pdl-L=Pd e’ perche’ sono legate dall’appartenza alla massoneria.
Bersani massone (http://affaritaliani.libero.it/politica/massoneria_pd080610.html)
Berlusoni appartenente alla P2
Casini legato sentimentalmente con la figlia di Caltagirone (massone).
Se non sei massone non potrai mai stare ai vertici di potere.
L’unica speranza è questa:
http://www.fermareildeclino.it/
@ Max2012 : M5S speriamo di no! Per ora non ho le prove tangibili nella mia esperienza che però è chiaramente solo comunale…. comunque ti garantisco che per ora mai subite influenze di alcun genere….
@Luciano33: grazie 1.000 per il link ….. molto interessante….. leggerò con attenzione!
Ciao
ma questa Cristiana Cecchetti perchè sta sempre in mezzo? dopo aver venduto le case sapendo che lì sarebbe sorto un cavalcavia, adesso si è autonominata portavoce di Renzi a Civitanova Marche… piatto ricco mi ci ficco!!!
Le primarie sono nate appositamente per far scegliere alla base il proprio rappresentante, anche se molto spesso non vedo grosse novità nel panorama politico e soprattutto su che base scegliere Renzi, Bersani o altri, dove sono i programmi, cosa vorranno fare in caso di elezione? Il problema è che nessuno ha dei programmi e la gente come pecore vota il personaggio di turno. Analisi:
in 20 l’Italia è sull’orlo del baratro, le aziende se ne vanno, le banche hanno chiuso i rubinetti, siamo il Paese più tassato al mondo, non c’è una politica attiva per il rilancio industriale e per l’apertura di nuove attività da parte dei giovani, ci hanno costretto ad avere tutti il conto corrente (che costa). Riguardo ai servizi? Zero, le strade rotte, la scuola distrutta, le amministrazioni pubbliche corrotte…..Quindi vorrei ringraziare tutti i nostri politici locali e non che si sono arricchiti con la politica e hanno impoverito il paese. In conclusione quando un personaggio politico mi dia un barlume anche lontano di come risolverà questi problemi, avrà il mio voto, che sia Renzi, Bersani, Berlusconi, Casini, ecc….
x Pierpaolo : sicuramente il movimento 5 stelle a livello locale e’ un movimento sano, ma il problema sta ai vertici (Casaleggio), problema che esiste anche negli altri movimenti.
Chiediere a Grillo e/o Casaleggio di introdurre la democrazia nel movimento si fa poi la fine di Tavolazzi…
Scrive Cristiana Cecchetti : Questa sera , 26 Settembre , alle ore 18,30 presso il Ristorante Il Veneziano , si sono incontrati diversi sostenitori della candidatura di MATTEO RENZI .La collocazione pomeridiana dell’incontro non ha permesso a molti di essere presenti .Questi amici hanno espresso il desiderio di rivedersi in orario serale al fine di contribuire attivamente al progetto ed al sostegno del Sindaco di Firenze.
Per tutti l’idea che l’ Italia non sia piu’ padrona del proprio destino e gli Italiani della loro vita e’ il motivo preponderante che muove la volonta’ dei tanti verso una politica diversa : non piu’ fonte di confusione , ma pronta a fare chiarezza.
La nostra citta’ , gia’ teatro di felici cambiamenti con l’elezione del Sindaco Corvatta , vuole essere ancora protagonista di una battaglia significativa ed elettrizzante .
Noi tutti aspettiamo il contributo di idee e di presenza attiva dei Civitanovesi che hanno voglia di ARIA NUOVA .
” ANCHE UN VIAGGIO DI 1000 KM. COMINCIA CON UN SINGOLO PASSO ” .
Siamo a vostra disposizione per adesioni e contatti c/o il gruppo fb ” Per la civitanova che sara’ ” oppure telefonando al numero 331 / 4820103.
Cristiana Cecchetti , portavoce civitanovese del comitato per MATTEO RENZI .
Ma no ancora Ciavattini?
http://www.youtube.com/watch?v=M704JK5tbb8