di Laura Boccanera
“Grande apertura del sindaco Corvatta ai finiani del 3° polo, un’apertura che proietta l’ amministrazione comunale verso un governo di salvezza cittadina, o verso il pagamento di una cambiale emessa per poche decine di voti che il Fli è riuscito a dirottare su Corvatta e di qualche altra decina di persone che il Fli ha convinto a non andare a votare?” Stavolta è Fausto Troiani di Vince Civitanova che rincalza la dose contro Fli dopo le dichiarazioni del consigliere comunale Erminio Marinelli. “Ma se poche decine di voti si pagano con un bel posto al sole a quei comunisti doc che ci hanno messo la faccia cosa sarebbe doveroso dare? – continua Troiani – questa è la moneta con la quale le persone serie, non transfughi dell’idea, non voltagabbana, vengono ripagate dal sindaco Corvatta, per il loro coerente impegno?”
Risponde invece a Marinelli (leggi l’articolo) Fabrizio Moglie, coordinatore comunale di Futuro e Libertà: “Il disgustoso spettacolo messo in piedi in questi giorni da Marinelli per attaccare ed insultare il nostro partito dimostra che, politicamente, questi politici hanno veramente fatto il loro tempo e non hanno più niente da dire e fare per il bene della nostra città. Sono stato con Pollastrelli presente all’unico incontro svoltosi con Mobili prima delle elezioni comunali, ho sentito parlare due politici puri di problemi della città e non di poltrone come falsamente afferma Marinelli, facendo intendere che l’ex sindaco sia un venditore di tappeti e il nostro coordinatore un acquirente al mercato. Pollastrelli è un politico preparato e attento che in questi anni anni ha spinto una generazione a saltare in lungo per non affondare con il passato, rappresentato proprio da Marinelli e possiamo rivendicare con orgoglio i nostri risultati come la consulta dei giovani, il principio di presenza di almeno un terzo delle donne in giunta, il regolamento per il consigliere straniero aggiunto. Questa è la politica che noi facciamo, questa è la politica che a noi interessa fare e queste sono le cose di cui parlare con Pollastrelli. Le proposte di poltrone non sono certo argomenti che possono convincere chi, come Pollastrelli, ha fatto dell’impegno politico una scelta libera. Se Marinelli ha proposto un assessorato a Pollastrelli, cosa non vera, ha fatto comunque bene il nostro coordinatore provinciale a rifiutare, dando un segnale forte: a FLI non interessano incarichi ma interessano idee e proposte per la città. Se Marinelli la vuole buttare in ‘caciara’ invece di cominciare a parlare dei problemi seri che interessano i cittadini si faccia da parte oppure cambi questo vecchio modo di concepire la politica: vieni con me e ti do il postarello, non vieni con me allora ti insulto”.
E sulla vicenda interviene anche Corvatta ridimensionando la questione incarichi nelle partecipate: “al momento non è sicuramente tra le mie priorità e mai ho detto che le partecipate sarebbero state argomento dei primi 100 giorni di amministrazione. Abbiamo un bilancio da vedere punto su punto e altre criticità tecniche lasciate dalla precedente amministrazione. Quello che sento in questi giorni sono solo opinioni confuse”. E sulle possibili aperture anche a forze di opposizione Corvatta aggiunge: “sicuramente non credo di lasciare Maravalli e Brini al mercato ittico e alle farmacie. Sono esponenti politici in forza al centro destra della scorsa amministrazione, con Angeletti e Tomassini (Atac e gas Marca) invece, per esempio, ho ottimi e cordiali rapporti. E se proprio di aperture vogliamo parlare vi dico che è mia intenzione aprire anche al Movimento 5 stelle e a Sel”.
Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati
Il banditore Corvatta ha aperto l’asta del pesce. Fli, Sel, 5 stelle, avanti il prossimo….
Ill.mo Sig.Sindaco Lei è libero di chiamare nella sua coalizione chiunque anzi, dato che c’è, chiami pure il PDL così rifaciamo il governo Monti in piccolo!! Si ricordi caro Sindaco, che il popolo genuino e soprattutto antifascista di Civitanova, ha votata lei e la sua coalizione per liberarsi dalle destre. Andando contro la volontà del popolo, violerebbe un principio democratico e anticostituzionale con tutte le conseguenze politiche e non che ne possono derivare. Piuttosto, se vuole fare veramente felice i Civitanovesi che l’hanno votata, inizi a pensare concretamente di cambiare nome a “Via Almirante” . Sarebbe ora che dice!
se veramente il caro Pollastrelli non è un voltagabbana, un cercatore di poltrone, un azzeccagarbugli ecc ecc perchè il coordinatore Moglie si arrabbia????….dovrebbe far cadere il discorso e tutti si renderebbero conto di chi è marinelli…..forse a pensare male si fa peccato ma a volte ci si azzecca!!!!….per quanto è stato lungimirante, Pollastrelli ha scelto un partito che sparirà dall’arco costituzionale…..è troppo avanti!!!!
Caro Sindaco puoi aprire a chi vuoi….. anche le porte del paradiso….rimani sempre un ostaggio nelle mani di Silenzi e non te ne sei accorto…….quando i grandi temi verrano sul piatto te ne accorgerai……già adesso fa il padrone, si è messo la segretaria personale, ha cambiato il centralino del suo ufficio per non avere chiamate in uscita/entrata dirette ma sempre tramite il filtro, non fa entrare i giornalisti in comune ma passa i comunicati (per i giornalisti sono contento si aspettavano il nuovo, la democrazia partecipata bla bla bla e invece dittatura rossa)……senza tralasciare il fatto che Silenzi insulta tutti i dipendenti gratuitamente compreso il futuro Assessore al Bilancio Sig.ra Mengarelli, dandole dell’incompetente (e non lo è perchè è preparatissima)…..
caro Sindaco alcuini suoi consigleri hanno già il mal di pancia….se lei continua su questa strada per noi va benissimo!!!!
Goldrake, il tuo post è perfetto!!! Centrato in pieno tutto!!!! …visto cosa è successo al cosmari ed è solo l’inizio, ne vedremo delle belle!!!!
Pregiudizi, preconcetti, poltrone, destra, sinistra, Silenzi, Marinelli, segretarie personali.Nulla di nuovo sotto il sole. Certo che a Citanó state messi bene.
Sono sconcertato……forse Corvatta farebbe prima a dire chi non coinvolgerà nella sua nuova, si fa per dire, amministrazione. È vero quello che si dice di lui è un brav’uomo anzi diciamo la verità un COMPAGNONE !!!!
Ill.mo Sig. Sindaco,
come ha affermato il COMPAGNO GAETANO lei è stato eletto non perchè la città era mal gestita dalla Giunta Mobili ma perchè bisognava una politica ANTIFASCISTA CHE RICHIAMA I VALORI DEL POPOLO E DELLA RESISTENZA !!!!
Quindi mettere in Giunta ex fascisti ( FLI …FINI ) avrà conseguenze politiche !!!!
ORA SUBITO AL PROGRAMMA SU CUI SEI STATO VOTATO DA NOI DEL POPOLO.
Variazione della cartina Toponomastica della città con nuovi nomi:
VIA SUBITO VIA ALMIRANTE e SOSTITUIRLA CON VIA LENIN…
PREPARAZIONE DELLA FESTA DELL’UNITA’ PER TUTTA L’ESTATE.
…POVERA ITALIA !!!!!!
Tutto giusto. Via i fascisti ma non scordiamoci gli Unni e Scipione l’Africano…pora Citanò…
ma cosa parlate di fascisti……a Civitanova non ci sono mai stati perchè se ci fossero stati oggi non ci sarebbe la situazione attuale sicuramente non ci sarebbe un Sindaco Comunista!!!!…..volete togliere Via Almirante???….e mettere Via Lenin???…..ma la storia la conoscete o fate finta di niente…..siete i soliti comunisti che mettete la testa sotto la sabbia e per IDEOLOGIA INCULCATA negate tutto anche che Stalin è stato un massacratore e un boia peggio di Hitler e Mussolini, però voi lo negate!!!!…..ma che faccia avete!!!!!….
…ma mi sembra che Muzio avesse fatto dell’ironia su Gaetano….o sbaglio?
Se fossi io il Sindaco non accetterei provocazioni. Chi invita a togliere nomi a Vie lo fa per provocare. Chi richiama ideologie vecchie e stantie o non conosce la storia antica e recente o è un cretino o come dicevo prima un provocatore. Oggi io guarderei alle persone e la distinzione la farei tra i galantuomini e i mascalzoni. Non so se ha iniziato bene, ma ha tutto il tempo per correggersi. Auguri
@ muzio
Che faccio? Devo ridere o piangere!! Io, dato che sei così simpatico, la chiamerei via “Gaetano Bresci”.
Contento? Povera Italia veramente!!!!!
Il Sindaco ha un solo compito: essere il garante della coalizione che ha vinto,del suo programma e dei suoi valori.Non c’è niente di male anzi è nel gioco democratico che chi ha perso FLI compreso stia all’opposizione.L’impressione che si ricava da questa vicenda è che il Sindaco forse timoroso di voci fuori dal coro o di qualche ingombro interno voglia attorno un volemoce bene fra tutti.No non è questa la democrazia.A chi vince onore e oneri.PS: se poi FLI fa un giro senza occupare Poltrone non ne morirà nessuno.
fà caldo antò ! !
La prossima volta voto ” La rosa tricolore ” pe no sbaja’
@ goldrake: ci conosciamo?
@ karogna perche’??….potrebbe anche essere…se ingrandisco la foto l’immagine si sgrana e quindi nn so dirti….
mentre Silenzi GOVERNA ( e governerà) indisturbato, il “povero” sindaco Corvatta si sfiata per dimostrare che la sua coalizione è coesa e coriacea; pensa che dare degli incarichi ai trasfughi senza bandiera e senza terra lo rafforzi e gli tolga di torno qualche critica proveniente dalle opposizioni . . . , sicuro ???
vediamo un pò : assessori voluti da silenzi per . . . vari motivi; professionisti qualificanti e spendibili rimasti “a secco” ; veti su giovani poco inclini all’ “ortodossia silenziana”; il povero carlo alberto, uomo di spettacolo mandato al “confino” . . . ,probabilmente anche sergio cognigni . . ., l’IDV è già uscita dalla maggioranza, qualcun altro scalpita perchè non vogliono che vengano dati incarichi ad ex “fascisti”; il PD era già diviso prima delle primarie . . . .ecc., ecc.,
Corvatta, non hai capito : solo le opposizioni stanno con te !!! Basta che continuiate così.
Goldrake facevo ironia !
Sig. Gaetano grazie per il simpatico. Comunque parlando seriamente trovo fuori luogo parlare di antifascismo e liberarsi delle destre come argomento per le elezioni comunali ( e comunque anche per quelle nazionali )
E ora una battuta:
per quanto riguarda la Via anzichè Gaetano Bresci puoi benissimo citare anche alcuni ex Brigatisti Rossi colpevoli di omicidi che dopo qualche anno hanno avuto l’onore di presiedere convegni presso le Università.
O al grande Intellettuale Radical Chic Sindaco di Milano SIg. Pisapia che promette la CIttadinanza al Dalai Lama e poi rimangarsi quanto detto.
Effettivamente povera Italia !!!
Robert io facevo ironia su ideologie e cambi di nome nei confronti di Geatano. E comunque anche se non condivido quanto affermato da Gaetano facendo dell’ironia non mi permetto di dare giudizi irriguardosi e insolenti verso la persona come da te fatto.
E poi ti elevi a sommo giudice verso di noi poveri ignoranti dividendoci tre galantuomini e mascalzoni.
Oltre a segnalare al Sindaco che ha tempo per correggersi puoi anche segnalare che ha anche vicino un certo Silenzi.
Caro/a goldrake, non so in quale spazio siderale tu viva (data la scelta del nome). Sono lorena cellini, corrispondente da civitanova per il resto del carlino, e intervengo per correggere le sciocchezze che scrivi. Non entro nel merito delle tue personali considerazioni politiche su corvatta e silenzi, ma Sono costretta a smentire una tua affermazione in merito ai movimenti della stampa civitanovese all’interno del comune. Ti informo che il ménage quotidiano di noi giornaliSti non e’ affatto cambiato. Continuiamo, ogni giorno, a presentarci in comune per cercare notizie e parlare con il sindaco e gli assessori. Non so quindi dove tu abbia potuto attingere alla corbelleria di una stampa messa alla porta. Ma siccome dimostri tanta sicumera, caro/a goldrake, ti invito, a Partire da lunedì, a palazzo sforza. Faremo un bel giro insieme per tutti gli uffici del comune, quello di silenzi compreso, e così avrò modo di dimostrarti quanto cialtrone/a sei nel dare giudizi su una situazione professionale che ignori. Cordiali saluti.
Firmato:
Lorena Cellini ( resto del Carlino)
Simone ronchi (messaggero)
Emanuele pagnanini (corriere Adriatico)
Laura Boccanera
Ti aspettiamo lunedì alle 12…porta l’astronave…
@Muzio. Scusami Muzio, ma non volevo offendere nessuno in particolare. Io facevo un ragionamento in generale. Non voglio insegnare nulla a nessuno. Esprimo opinioni. La mia è che oggi come oggi andare dietro alle ideologie e dividere le persone in di destra o di sinistra come se quelle di una parte fosssero tutte migliori di quelle dell’altra è sbagliato. Insisto, occorre guardare alle persone capaci ed oneste. Per quanto riguarda l’ultima parte del tuo intervento ti rispondo ….. appunto!
ma perchè la signora Lorena Cellini si scalda tanto appena qualcuno osa appena sfiorare il caro Giulio ??? Del resto della sua concezione del potere “poco democratica” lo sanno in tutta la provincia, anzi, in tutta la regione; se ha tanti oppositori interni un motivo ci sarà pure; se è soprannominato il “califfo” un motivo ci sarà pure …Ah, mi era sfuggito che è un bell’uomo…., o che i giornalisti di Civitanova sono tutti comunisti allineati e coperti ??
La Sig.ra Cellini “si scalda tanto” perchè vivendo a Civitanova, città relativamente grande, sappiamo quanto basta per affermare che i suoi articoli sono spesso ” suggeriti ” e quasi sempre poco imparziali!!!! le vere capacità giornalistiche sono a Lei lontane !!!
Cara Sig.ra Cellini, appena riparo l’astronave vengo in comune….pero’ visto che ha smentito una parte delle mie affermazioni e lei con i suoi colleghi circola liberamente per gli uffici del comune perché non smentisce anche le altre mie affermazioni?….forse sono vere??…nn può tirarsi indietro lei scrive di politica nn di cronaca nera sul giornale!!!!…sono 17 anni che insieme ai suoi colleghi aspettate che la sinistra vada al potere e in questi anni avete scritto sui giornali di tutto nei confronti del cdx, anche se cambiava il vento scrivevate……ora Ilenzio anzi Silenzi!!!!!….alla faccia dell’imparzialità e professionalizza che lei sbandiera nella sua risposta!!!….continuate così …..
PICCOLI LANZARA CRESCONO! Goldrake alias CARLO C. super trombato confidando nella riconoscenza eterna di CORVATTA e IVO non si candidò perché super certo che un posto da presidente lo avrebbe avuto senza chiederlo, Ma siccome il sindaco non é quello che molti pensavano é cioé in mano ai suoi consigliori, il posto per C.C. non arriva e forse mai, la sua creatura la lista uniti per comandare è sepolta per sempre ;anche se l’associazione culturale dei “lanzara uniti” ha fatto una colletta di 8mila euro per il ricorso del Giovane LIVIOVIVODEVIVO,ora passeranno al piano B: Ogni congiurato che si rispetti ha un piano B. Esso consiste nel scalzare PPR , giudicato molle e instabile emotivamente parlando, e portando nel consiglio LIVIOVIVODEVIVO si darebbe vita al gruppo dei 66 , infernale gruppo che destabilizzerebbe IL dott. Corvatta impedendogli di governare. iL GRUPPO COMPOSTO DA :LIVIOVIVODEVIVO+LOROSCIODESANMARO’+LOFIGLIODELOFONDITORE+L’ESTENSOREDELCODICEETICO imporrebbero a tutti di indossare le magliette rosce. Insomma 17 anni per mandare in pensione OTTAVI” lo farchetto e andrà in scena la tragedia PISTILLI, questa volta la sinistra aspetterà34 anni. Complimenti CARLO C.
La signora Cellini, come il sottoscritto e tutti gli altri giornalisti civitanovesi, non si sono “scaldati” perchè qualcuno sfiora Silenzi ma perchè viene messa il dubbio la nostra professionalità e il nostro lavoro. Non sono critiche, assolutamente legittime e doverose da parte di ogni lettore, ma calunnie basate sul pregiudizio. In quanto tale, il pregiudizio non si fonda su fatti ma su falsità, come l’affermazione secondo cui un’assessore comunale negherebbe l’accesso dei giornalisti nel suo ufficio. Smentirla non serve a nulla. come pure precisare che non c’è alcuna delibera per l’assunzione di una segretaria da parte di Silenzi o dire che i comunicati passano per l’ufficio ambiente e l’addetta stampa del Comune. Ci avete già bollato come giornalisti di sinistra che da 17 anni (io scrivo dal 2000) aspettiamo che la sinistra vada al potere, che siamo comunisti allineati e coperti (con un punto interrogativo per rendere dubitativo ciò che è già affermazione nella mente di chi scrive). Non è la prima volta, non sarà l’ultima. Ho ricevuto le stesse critiche da ogni partito politico e coalizione, passando a turno dall’essere servo di questo o di quello. Fortunatamente queste accuse mi sono giunte da tutte le fazioni, ciò mi dà un pizzico di fiducia. Continuerò a fare, nel mio piccolissimo spazio di cronista di una piccola città di provincia, il mio lavoro rispondendo alla mia coscienza e ai lettori che criticano i miei errori, quelli oggettivi, nero su bianco. Ma mi sia consentito di difendere la mia onestà intellettuale, soprattutto quando l’attacco viene mosso basandosi su falsità. Posso assicurare, anche se sono sicuro che ciò non vi tranquillizzerà, che qualsiasi assessore impedisca a me e ai miei colleghi di fare il nostro lavoro, ne sarete informati. Come del cambiamento del vento, di cui non possiamo nè vogliamo determinare la direzione. Si, continueremo così, a cercare notizie oggettive ed entrare nel palazzo comunale, qualsiasi colore abbia l’amministrazione. Per battere il pregiudizio ci vorrà tempo ma non ho questa pretesa, sapendo che ce ne sono di molto più pericolosi.
Scusate se intervengo in veste di commentatrice. Solitamente non commento perchè mi baso sui fatti e non sulle opinioni, ma credo che mirare contro una collega (Lorena Cellini) sia sbagliato e poco opportuno. Anche io leggendo ho avuto l’impressione che la posizione di Goldrake sia eccessiva e non confermata dai fatti. Quotidianamente vado in Comune, altrimenti non potrei scrivere i pezzi che voi quotidianamente commentate, quindi smentisco che non ci facciano più circolare liberamente. Allineata, almeno personalmente, non lo sono mai stata, ma visto che usa genericamente il termine “i giornalisti” mi sento chiamata in causa anche io. Le sue affermazioni sono gravi perchè vanno ad intaccare professionalità che ogni giorno sono a disposizione della collettività, tutta, di destra, di sinistra, di centro, di mare e di montagna, che sono soggetti ad attacchi e querele e liquidare il tutto con “allineati e coperti” mi pare proprio che denoti da parte sua una visione parziale e confezionata. Ho sempre dato voce a tutti, continuerò a farlo e sento di dover difendere una collega che lavora da 20 anni a Civitanova mettendoci faccia, cuore e testa.
ma Moglie del fli parla di cosa? zero consiglieri, zero eletti, meno della lista civica composta da persone di centrodestra. E lasciateli i posti su, potete sedervi con i figli di lenin e stalin ? e la croce celtica che spesso portate cosa fate la nascondete ?
Più che di un Terzo polo trattavasi di un terzo di pollo…: un’ala, una piccola coscia o un cutirizzo detto anche il boccone del prete…
cari romoletto, chiomalvento e goldrake. difficile parlare con personaggi che non hanno il coraggio di uscire allo scoperto e dietro pseudonimo sparano sentenze….e scemenze. chiomaalvento in questo per esempio è un campione. anche di vigliaccheria. appena avrai, cara chioma, la forza di qualificarti darai a me la stessa possibilità di criticare il tuo lavoro e la tua professionalità con la stessa e disinvolta leggerezza che dimostri tu. quanto a goldrake, continui a dire corbellerie. ti informo che scrivo di politica e anche di cronaca, da ben 25 anni, prima al messaggero e poi al carlino. navigando sulla tua astronave ti sei evidentemente ancora una volta distratto e hai scritto due ca**ate. non ho niente da smentire rispetto alle iniziative degli amministratori. non mi sono occupata di staff di sindaci e assessori nemmeno quando, cinque anni fa, ne venne istituito uno in Comune con due persone assunte nella segreteria del sindaco. ma forse anche questa cosa ti è sfuggita. come molte altre. a tutti voi arditi fantomas, nascosti dietro la tastiera di un computer, rinnovo l’invito ad un atto di coraggio: scrivete il vostro nome e cognome, forza ragazzi, ce la potete fare. goldrake ricordati che abbiamo un appuntamento alle 12 lunedì in comune a civitanova. ti aspetto. l’astronave puoi parcheggiarla in piazza…. : )
La situazione politica civitanovese è nel pallone.La città spaccata a metà .Il PDL e C. che dovevano crollare come era naturale aspettarsi ha resistito e rischiato di vincere. Tutto questo avviene davanti ad un dato polirticamente grande:il PD non usufruisce di un crollo annunciato ma anzi tocca il suo minimo storico.Intan toi mezza città non ha votato e i Grillini crescono malgrado la qualità politica di che mette in campo.E’ in questo scenario che il centro sinistra invece di riflettere e il PD per primo scatta il tentativo del pensiero unico,la deligittimazione di chi osa criticare i grandi capi.Il Sindaco in questo contesto è debole e la vicenda vendita dell’ex Liceo,le nomine alle municipalizzate sono segnali preoccupanti.Non vorrei che votando a sinistra ho votato per un solo uomo al comando.
Sig.ra Cellini, il Personaggio pubblico è Lei !!!! Io sono un semplice cittadino il Mario Rossi o Giorgio Bianchi di turno…non fa differenza chi io sia e quale sia il mio lavoro…non ho ruoli politici, sociali ed ho un lavoro privato. Perttanto non sono io che sono in discussione ! Confermo però quello che ho scritto perchè tutte le mattine mi reco in edicola e compero il giornale sul quale Lei (purtroppo !) scrive e sono in grado di fare una critica..perchè sono per la stampa libera, vera, incondizionata ed anche critica quando serve….E se proprio devo dirlo, mi sembrano davvero eccessivi i suoi commenti…da giornalista !!!Buon lavoro
avevo una speranza…..
mi ricordi lo slogan elettorale di corvatta” per cambiare davvero”
invece è rimasto tutto uguale o forse peggio…..
accordi sottobanco, scambi di favori elettorali, cambiali da pagare, saziare appetiti di politici, ecc. ecc.
che cosa è cambiato? nulla!!!!
E no caro chioma al vento. Troppo comodo trincerarsi dietro l’anonimato. Quando esprime giudizi su qualcuno trovi almeno il coraggio di firmarsi con nome e cognome. Non e’ una questione di personaggio pubblico, ma di civilta’ e di correttezza. Tutto il resto e’ cialtronaggine.
Leggo “il Resto del Carlino” tutti i giorni, così come il Corriere Adritico e il Messaggero. Mi soffermo sul Carlino perchè trovo quanto detto sulla giornalista Cellini davvero non condivisibile. Da brava giornalista spesso e volentieri porta alla luce fatti scomodi sia per la destra che per la sinistra.
Perciò complimeti e vada avanti non curandosi di tutte le stupidaggini scritte. In sotanza, cari Goldrake e caro/a Chioma al vento… i giornalisti possono girare liberamente nel palazzo comunale, Silenzi non ha una segretaria e le bugie hanno le gambe corte
Non è mio costume intervenire nei giornali di questo tipo ( in generale, non in particolare Cronache Maceratesi ), perchè ritengo che di base ci sia qualcosa , o molto, di preconfezionato o di accordato, forse sbaglio, comunque, per un fatto occasionale e cioè Cronache Maceratesi è stato l’unico giornale che ha pubblicato, se pur riveduto e corretto, l’ultimo mio comunicato stampa. E allora, quasi per un senso di ringraziamento, ho cominciato a seguirlo,devo dire che sono rimasto positivamente colpito da tanta partecipazione; stupito, devo dire, dalla partecipazione diretta , personale e in blocco di tutti i corrispondenti civitanovesi delle testate giornalistiche quando si è trattato di fare “quadrato”nella difesa dell’assessore Silenzi (da voi tradotta – ma mi pare che nessuno la mettesse in dubbio – come difesa della vostra professionalità ) e nell’ ostentare una estrema trasparenza di questa amministrazione di sinistra che ancora deve prendere corpo.
Cari amici giornalisti, e mi rivolgo a Lorena, a Emanuele, a Laura e a Simone, voi sapete la stima e l’affetto che ho per voi, sapete pure quante volte mi sono lamentato con voi per il vostro atteggiamento , da me ritenuto di parte, forse ingiustamente, ma l’ultimo esempio che ha dato vita a tutte queste discussioni lo dimostra chiaramente, Cronache Maceratesi è l’unico giornale che ha pubblicato il mio ultimo comunicato, gli altri giornali non hanno avuto lo spazio ?? Capita spesso nei miei confronti o di altri personaggi di centrodestra; o non lo hanno ritenuto interessante ?? tante volte , bonariamente, vi ho ricordato che la vostra professionalità vi impone la cronaca e non la critica, ecc. , ecc., Sarà stata una dimenticanza, però adesso, davanti a tutti, volete che vi rimando il pezzo così lo pubblicate quanto prima, o come disse Brenno ( gallo di Senigallia ) : guai ai vinti?? Io e non solo io, ma tutti i cittadini di Civitanova , a lungo andare, vi risponderemo come rispose Furio Camillo . . .
Ma guarda un po che confusione.Il Sindaco è rimasto frastornato di quanto caos c’è attoprno a se che mette sullo stesso piano politico i griilini e SEL.Tanto confuso che non ricorda nemmeno che SEL diversamente dai grillini ,FLI e UDC è sua alleata e gli altri dei concorrenti-avversari.
stima e affetto reciproci fausto, ma ti invito a leggere attentamente i post che precedono questo nostro scambio. un tizio anonimo afferma, senza beneficio del dubbio, che i giornalisti non vengono fatti più entrare in comune e che sono trattati come meri ricettori di veline. quindi, non per difendere le virtù di qualche poliico, ma per ristabilire la verità rispetto ad un falso siamo intervenuti. perché sarebbe stato gravissimo se ciò fosse davvero accaduto e ti assicuro che saremmo stati i primi a denunciarlo. eppure, al diritto, e perfino dovere, di smentire una gigantesca bugia, tu dai una interpretazione politica che sarebbe suffragata anche dal fatto che, questa volta, i giornali hanno ignorato un tuo comunicato e tanto ti basta per stilare la lista dei buoni e dei cattivi. potrei qui elencare politici, di destra e di sinistra, che come te si dolgono di non vedere sempre pubblicate le loro note stampa. non credo che servirebbe a farti cambiare idea, e va bene cosi’. ognuno è libero di pensarla come crede e le critiche sono utili se accompagnate da onestà intellettuale. per questo non c’è davvero bisogno di ricordarci quali sono i cardini del nostro mestiere. li conosciamo perché abbiamo fatto, tutti, anni di gavetta, mettendoci ogni giorno la faccia e il nome, rischiando e ricevendo querele per raccontare ai lettori l’attività di amministratori e politici. e continueremo a farlo.
signor Ciocci, la ringrazio
Lorena, ho letto gli interventi precedenti, non so quello che succede all’interno di Palazzo Sforza e quindi lungi da me esprimere un giudizio sul fatto in questione, ma . . . sembra proprio che stiate facendo un trave da un ago, non tanto, ripeto, per salvaguardare la vostra professionalità – che nessuno mette in discussione – ma per salvaguardare l’immagine ( tra l’altro ormai persa ) di un “assessore capo”.
Per me liberi di farlo, solo che, prima o poi, i nodi vengono al pettine; comunque a me non hai risposto, me lo pubblichi il comunicato ?? e anche i prossimi ? o sarò costretto a fare i manifesti?? Un abbraccio.
Onore (oltre alla stima e all’affetto) a Fausto Troiani che scrive quello che pensa mettendoci la faccia, a differenza di tanti internauti frustrati, che nascondono dietro nick name da super eroi gli attributi che non hanno. Posso solo dire che lavoro al Messaggero dal 2008 e che mi sembra di averlo fatto con equidistanza e misura, come i miei colleghi. Lo ammetto senza problemi, il mio sentire personale è più vicino ai valori di centrosinistra, ma penso anche, anzi ne sono profondamente convinto, che mai questo abbia inciso sull’obiettività dei miei pezzi. Ho costruito buoni rapporti con tutti i politici civitanovesi (e non solo) e questo riesci a farlo solo se ti comporti in modo corretto ed equilibrato. Le accuse alla stampa di essere la corte di Silenzi sono ingiuste e prive di qualsiasi fondamento. Giulio è stato trattato come gli altri in questi anni, secondo me non ha avuto favori dalla stampa civitanovese che, tanto per fare un esempio, ha raccontato senza peli sulla lingua i dibattiti interni che hanno accompagnato il centrosinistra alle ultime comunali. Sinceramente ritengo che certe accuse derivino solo dal fatto che finalmente a Civitanova c’è una stampa libera e senza condizionamenti. Scriviamo e lavoriamo con imparzialità, lo ripeto e questo vale per tutti i miei colleghi. Non ho problemi nemmeno a dire che per troppi anni a Civitanova il problema non è stato quello di una stampa schierata col centrosinistra, bensì il contrario. Questo voi dovreste saperlo bene: vero Romoletto, Chiomaalvento e Goldrake?
Un’ultima cosa: trovo vili e ignobili gli attacchi fatti a lorena cellini, intendo quelli coperti da un anonimato vigliacco. Lorena racconta questa città da oltre vent’anni, è una cronista di razza, con grande fiuto per la cronaca nera e una penna decisamente portata per la politica. Come tutti noi è criticabile, ma chi lo fa ci metta almeno la faccia. Tirate fuori le palle su, come dobbiamo fare noi tutti i giorni per il nostro lavoro…
Caro Fausto, se non conoscevi il fatto, perche’ lo hai usato per formulare le tue critiche? Il tuo comunicato era invece farcito di allusioni nei confronti di personaggi politici di cui non hai ritenuto di fare il nome. Pertanto, l’invito alla chiarezza vale per tutti.
Caro ronchi già il fatto che lo chiami Giulio…….
Cara Lorena, non conosco il fatto specifico se l’assessore Silenzi si è fatto mettere la linea telefonica privata, o se ha la segretaria, o se gli articoli da pubblicare te li passa direttamente pronti da essere letti , oppure no, primo io mi faccio i fatti miei, secondo non mi stupirei . Quello che dico e che tu fai finta di non capire perchè sei furba e di mestiere, ma pure io non sono fesso e allora te lo ripeto per la quinta volta, 1) state facendo una levata di scudi in difesa di Silenzi, 2) sicuramente non trattate tutti allo stesso modo, alias non credo siate imparziali.
Detto ciò , buona serata e non tornerò più su tale argomento.
qua fausto nessuno è fesso e allora vorrei provare a fare un gioco con te: adesso mi creo un profilo anonimo, attraverso quello scrivo su questa pagina critiche scomposte e false nei tuoi confronti, ti accuso di svolgere male il tuo lavoro di chirurgo all’ospedale e poi, davanti alla tua doverosa richiesta di supportare le accuse con i fatti, invece di risponderti nel merito ti dico che la tua reazione mira solo a fare una levata di scudi in difesa dell’ospedale e degli amministratori della tua Asur. ma, ti pare normale? il punto è che su questa ‘lavagna’ qualcuno ha sostenuto che i giornalisti non vengono fatti più entrare in comune e che scrivono veline. quel qualcuno, rimasto anonimo, è stato smentito e invitato a presentarsi domani, lunedì’, alle 12 in municipio per fare con la stampa un giro degli uffici degli amministratori e poter così misurare sul campo le sciocchezze e le menzogne scritte. tu ti inseirsci in questa vicenda, la usi per sostenere che non siamo imparziali, ad un certo punto ammetti comunque di non conoscere bene i fatti che hanno originato la diatriba e poi, non avendo strumenti per reggere la discussione sul piano concreto, decidi di tirare un paio di conclusioni salutando tutti e buonanotte. io credo che il problema con silenzi lo abbiate voi. E l’imparzialità di giudizio non è una qualità che si deve pretendere solo dai giornalisti, ma da ognuno di noi. specie se ci si erge a giudici degli altri. detto ciò, buona serata anche a te.
Una brutta e preoccupante storia quando la stampa incrocia la politica,qualunque essa sia.La vicenda,le polemiche sono identiche a quanto succede fra stampa e politica a livello nazionale.E i cittadini?
Ai Sig.ri Giornalisti Civitanovesi:
mi chiamo Mario Rossi, considerato che le mie generalità sono le più diffuse d’Italia, uso il mio “soprannome”, noto a chi mi conosce e che tra l’altro mi piace.
Premesso che, su giornali di elevato spessore e tiratura nazionale ed internazionale, migliaia di commenti vengono scritti usando “nick name” in maniera assultamente tranquilla e serena tanto che mai si verifica che un Giornalista, un Redattore o un Politico rispondano con toni arroganti, irosi, e permettete anche offensivi e maleducati, come quelli scritti sopra da Voi.
Riporto alcune Vostre diciture scritte nei post precedenti ” personaggi che non hanno il coraggio di uscire allo scoperto dietro pseudonimi..arditi fantomas…cialtroni…chioma, un campione di vigliaccheria…”
“internauti frustrati che nascondono dietro nick name di super eroi gli attributi che non hanno coperti da anonimato…vigliacchi…”
“porta l’astronauta, ti faccio fare un giro…parcheggiala in piazza…!”
Credo che tutte queste belle parole che scrivete si commentino da sole e Vi facciano riflettere sulla serietà del lavoro di Giornalista e sulle modalità relazionali e comunicative che chi svolge questo lavoro dovrebbe avere di base.
Leggo molto volentieri CM, (stimo molto la Redazione e chi scrive), tra le centinaia e centinaia di articoli letti non mi è mai capitato di leggere un Vostro commento..solo ora, a seguito di una frase scritta in un commento, vi siete inalberati, scritto ed insultato con toni accesi, lanciando sfide ossessive e portando, tra l’altro, la discusssione dell’articolo anche fuori tema.
Chiusi perfino in una sorta di corporativismo (apparente però..perchè come non ricordare recentemente una sorta di attacco ai colleghi bramosi alla conquista di veline “pericolose” passate sotto banco in campagna elettorale…!!!!).
Ecco perchè inevitabilmente si insinuano dubbi sulla verità di quanto dite e fate.
Invece di essere patetici, smentiteci con i fatti.
Noi aspettiamo, con fiducia….e continuiamo sicuramente a comperare i giornali…sperando di leggere non solo la politica bassa locale, ma anche quella un pò più alta o la cronaca nera (ahimè) !
Per quanto mi riguarda l’argomento e chiuso..Vi auguro buon lavoro e buone visite di Palazzo!
Mario Rossi, per gli amici Chiomaalvento
Caro signor Mario Rossi (guarda il caso), quando qualcuno risponde a tono alle menzogne veicolate attraverso i vari nickname anonimi, vi inalberate e invocate valori come la correttezza e l’educazione. Se avrà la pazienza di rileggere attentamente, parola per parola, le’gentilezze’ che ci sono state dedicate scoprirà che a questo confronto e’ stata data subito una connotazione poco civile, e non per colpa nostra. Alle illazioni e’ stato risposto con i fatti e inviti a venire in Comune (a proposito goldrake oggi non si e’ visto), ma questo non e’ bastato a mitigare il vostro accanimento. E’ poi incomprensibile il suo riferimento a “veline pericolose…passate sotto banco incampagna elettorale….corporativismo”. Probabilmente un altro esempio del metodo in voga tra questi commenti. Qui di davvero ossessivo c’è il vostro pregiudizio che non si placa nemmeno davanti ai fatti. E la serietà, signor Rossi, va prima praticata e poi consigliata. Anche per noi questa polemica si chiude qua. E’ stato comunque un piacere. Buona estate a tutti.
Simone Ronchi, Lorena Cellini, Laura Boccanera, Emanuele Pagnanini
abbiamo capito che ci sono tanti comunisti in giro.
Certo che la signora Lorena si è irritata forte ; chissà perchè signora Lorena, tanto lo sappiamo in tutta la provincia che Silenzi ( sindaco ombra di Civitanova ) è il suo capo politico ! Che male ci sarebbe se le passasse le “veline” ? Forse sarebbero più giustificate certe affermazioni.
Ma vi ricordate da cosa è scaturita tutta la discussione? Da un’affermazione forse incauta anche se spontanea del neo Sindaco e dalle valutazioni secondo me fuori luogo autolesionite e controproducenti di Marinelli. Il neo Sindaco parla di aprire anche ad una parte delle opposizioni per le nomine di alcuni Enti e qualcuno parla di spartizioni, pagamenti, risarcimenti. Marinelli in realtà fa ragionamenti da vecchia politica, proprio quella che lui condanna. Secondo lui il Sindaco Comunista dovrebbe affidare incarichi solo a Comunisti con la C maiuscola? Se Fini è fascista Alemanno che è? Eppure ha difeso più volte addirittura gli Zingari a Roma.
Tutti gli altri discorsi sono figli dei rancori non ancora sopiti e generati da decenni di scannamenti verbali ed ideologici a Civitanova Marche; Città molto attenta alla cronaca locale, ma forse poco attenta a quella Nazionale.