Doppia celebrazione per la Festa della Repubblica in provincia

66° anniversario a Macerata il 2 giugno e a Castelraimondo il 9

- caricamento letture

festa-repubblicaAnche quest’anno la celebrazione a carattere provinciale della Festa della Repubblica si svolgerà in due distinte giornate con altrettante cerimonie. Una, più strettamente istituzionale, a Macerata nel giorno della festività nazionale, il 2 giugno, ed una più aperta alla partecipazione dell’intera comunità provinciale e dei giovani, il sabato successivo in un Comune sempre diverso. Quest’anno, l’apposita Conferenza provinciale permanente, presieduta dal prefetto, ha scelto Castelraimondo in quanto la cittadina dell’alta valle del Potenza festeggia i 700 anni della sua fondazione.

Sabato 2 giugno la cerimonia per il 66° anniversario della fondazione della Repubblica italiana avrà a Macerata un suo momento di solennità civile ed istituzionale alle ore 10 presso il Monumento ai Caduti, in Piazza della Vittoria.  Organizzata dalla Prefettura, dalla Provincia e dal Comune di Macerata, la manifestazione prenderà avvio con lo schieramento di un picchetto militare Interforze e l’afflusso dei Gonfaloni di Provincia e Comune, oltre ai labari delle Associazioni combattentistiche e d’Arma. Dopo gli onori militari, il Prefetto di Macerata, Pietro Giardina, deporrà in cima alla scalinata del Monumento che ricorda i Caduti una corona d’alloro. Presenzieranno alla cerimonia le autorità comunali e provinciali, oltre ad ufficiali dei Comandi militari territoriali e delle Forze dell’Ordine. Nel pomeriggio, alle 18, al teatro “Lauro Rossi” di Macerata è previsto il concerto della “Salvadei Brass Città di Macerata”.

La cerimonia provinciale a Castelraimondo di sabato 9 giugno, si svolgerà con inizio alle 16, in piazza delle Repubblica ed uno dei momenti più significativi sarà la consegna di una copia delle Costituzione italiana ad un neodiciottenne per ciascuno dei 57 Comuni della provincia di Macerata. 


© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page
Quotidiano Online Cronache Maceratesi - P.I. 01760000438 - Registrazione al Tribunale di Macerata n. 575
Direttore Responsabile: Gianluca Ginella. Direttore editoriale: Matteo Zallocco
Responsabilità dei contenuti - Tutto il materiale è coperto da Licenza Creative Commons

Cambia impostazioni privacy

X