Crolla un solaio in camera da letto
Famiglia evacuata a Montefano

L'incidente è avvenuto al primo piano di un edificio delle ex case popolari. Due bambine, sole in casa, hanno chiamato i soccorsi

- caricamento letture
montefano_30-300x201

Montefano

di Filippo Ciccarelli

Non ci sono state conseguenze gravi per l’incolumità delle persone, ma il crollo di alcune parti del solaio ed il relativo distaccamento di intonaco in camera da letto costano caro ad una famiglia macedone, proprietaria dell’appartamento di via Don Minzoni 25, che non potrà più accedervi fino a quando il danno non sarà riparato. E per fortuna non è rimasta ferita nessuna delle due bambine rimaste sole in casa, che hanno avvertito immediatamente il 115 dopo il cedimento: i vigili del fuoco hanno provveduto a fare i rilievi ed hanno dichiarato lo stato di inagibilità dell’appartamento. Ora il Comune provvederà ad aiutare gli sfollati, trovando una sistemazione idonea. Ma non è la prima volta che si registrano episodi del genere negli edifici della struttura di via Don Minzoni. L’incidente odierno è avvenuto al primo piano dell’edificio B, ma l’intera struttura. che è stata costruita alla fine degli anni ’40 dall’Agenzia per il Demanio, ha bisogno urgente di risistemazioni. Gli alloggi, che nel corso degli anni passarono all’Erap, sono stati progressivamente alienati dall’istituto, permettendo a chi risiedeva nelle case popolari di diventarne proprietario.
La struttura è nota per alcune mancanze dal punto di vista strutturale, che hanno reso necessari numerosi interventi nel corso degli anni da parte dei vigili del fuoco. E proprio l’urgenza di una ristrutturazione radicale di tutto l’immobile, a quasi 70 anni dalla costruzione, potrebbe far lievitare di molto la cifra che la famiglia dovrà pagare per  poter sanare la situazione all’interno del proprio appartamento e potervi fare così ritorno.


© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page
Quotidiano Online Cronache Maceratesi - P.I. 01760000438 - Registrazione al Tribunale di Macerata n. 575
Direttore Responsabile: Gianluca Ginella. Direttore editoriale: Matteo Zallocco
Responsabilità dei contenuti - Tutto il materiale è coperto da Licenza Creative Commons

Cambia impostazioni privacy

X