Il Movimento 5 Stelle sbarca a Macerata

Giovedì alle 21.30 riunione del Meetup a Piediripa, per far nascere in città il M5S
- caricamento letture
Print Friendly, PDF & Email

movimento-5-stelle-lgo-300x293

 

di Filippo Ciccarelli

Il cosiddetto “grillismo” è un fenomeno politico partito da internet, anche se solo di recente si è strutturato con forme, finalità e modalità di partecipazione elettorale in tutto assimilabili a quelle dei tradizionali partiti, nemico giurato degli appartenenti al Movimento 5 Stelle. I risultati elettorali conseguiti alle ultime tornate amministrative hanno fatto stropicciare gli occhi a più di un politico e a molti analisti della politica nostrana; e anche a Civitanova e Tolentino i grillini sono andati ben oltre la soglia del 10%, avvalorando la tesi di chi sostiene che il Movimento 5 Stelle potrebbe essere la terza forza politica nazionale. Ma il capoluogo, saldamente legato alla tradizione centrista e partitocratica, sembrava impermeabile al vento nuovo della cosiddetta “antipolitica”. L’esperienza del Meetup maceratese, embrione del Movimento 5 Stelle, è partita nel 2007 ed ha vissuto alterne fortune: negli ultimi 2 anni l’attività dei “Liberi Grilli” maceratesi si era notevolmente affievolita, ma le cose stanno per cambiare, almeno così pare.
Il Movimento 5 Stelle di Macerata non è ancora nato ufficialmente, ma ha già la sua pagina Facebook  dove si annuncia la prima riunione tra i simpatizzanti, che si incontrano per dare forma alla costola maceratese della formazione politica ispirata da Beppe Grillo. Ed ha anche i suoi “coordinatori”, o meglio, quelli che hanno organizzato questo evento: si tratta di Gianfranco Cerasi ed Andrea Spurio. Chi volesse saperne di più può visitare la pagina del neonato movimento a questo indirizzo. L’appuntamento è per giovedì 17 maggio, alle 21.30, nella parrocchia di Piediripa di fronte al bar Torquati.

grillo-0

L’intervista a Beppe Grillo a Tolentino (clicca sull’immagine per guardare il video)



© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page





Quotidiano Online Cronache Maceratesi - P.I. 01760000438 - Registrazione al Tribunale di Macerata n. 575
Direttore Responsabile: Matteo Zallocco Responsabilità dei contenuti - Tutto il materiale è coperto da Licenza Creative Commons

Cambia impostazioni privacy

X