di Andrea Busiello
Sarà una domenica particolare per il Sindaco di Macerata Romano Carancini. All’Helvia Recina, in campo alle 16, si affronteranno la prima squadra della sua città, la Maceratese, e la formazione che l’ha reso celebre come calciatore negli anni ’80 nei campionati d’interregionale e Promozione, ovvero il Tolentino. Dalla stagione ’79/’80 a quella ’87/’88, Carancini è stato uno dei punti di forza di quel Tolentino. Utilizzato come libero o mediano davanti alla difesa, l’attuale primo cittadino di Macerata, collezionò nell’esperienza cremisi oltre 400 presenze tra Interregionale e Promozione (l’Eccellenza di oggi). “Ho ricordi magnifici dell’esperienza al Tolentino – dice lo stesso Carancini – Conservo tantissimi ricordi di quegli anni. Uno su tutti? Stagione 79/80: all’Helvia Recina di Macerata, dinanzi ad oltre 10 mila spettatori, ci giocavano lo spareggio per la promozione in Interregionale con il Corridonia. Dopo una battaglia sportiva entusiasmante perdemmo ai rigori.
La delusione fu tanta ma vedere uno stadio gremito in quel modo ancora oggi mi mette i brividi”. Il cuore di Carancini è sempre stato biancorosso e lo sarà anche domenica: “Quando ero piccolo facevo il raccattapalle alla Maceratese e già da li ero tifosissimo della squadra della mia città. Per domenica, nonostante il mio passato con la maglia cremisi, non ci sono dubbi: forza Maceratese! Mi auguro vivamente che i biancorossi vincano il campionato ed il Tolentino i play off perchè entrambe meritano il salto di categoria”.
Passando ad analizzare la gara sotto l’aspetto tecnico, Carancini dice: “Credo che la Maceratese abbia maggiori individualità: mi riferisco a Rosi, Cacciatore ma anche ai tanti giovani validi della propria rosa come Russo, Donzelli e Piergallini. Il Tolentino è una squadra molto quadrata con un giocatore che fa la differenza in questa categoria: Federico Melchiorri. Credo che la Maceratese abbia qualche chance in più di vincere ma preferisco non fare pronostici”. In città l’entusiasmo che si respira intorno a questa squadra è incredibile: “Il merito è tutto di Maria Francesca Tardella e del suo eccezionale staff. Purtroppo negli ultimi quindici anni la storia della Maceratese è stata un pò offuscata da campionati mediocri ma sono convinto che questa dirigenza abbia tutte le carte in regola per ambire ad un posto tra i professionisti. Auguro di tutto cuore alla società di vincere questo campionato”.
(Nelle foto Carancini protagonista della sfida di solidarietà all’Helvia Recina con la nazionale cantanti sugli spalti durante una partita della Maceratese)
Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati
Tocchiamo tutto quello che c’è da toccare…ferro e quant’altro…questo tifa Tolentino ! 400 partite in maglia cremisi…
ahivoglia sor sindaco come ti ringraziera’ Mariella.!……ahivoglia che figuretta che ti fara’ fare….!!!
ah,dimenticavo…tanto che vi frega a voi,ci siete abituati.
…..per la serie : Queste sì che sono le questioni-chiave della città!”
La finale della Lube e il derby Maceratese-Tolentino….
Mannaggia, Romano , ti servirà il dono dell’ ubiquità sennò . come ti muovi ti fanno nero……
Ma….la TARSU di quanto aumenterà quest’ anno…? ;))))))
l’unica cosa di cui ti può ringraziare Mariella è che domenica
non stai allo stadio !!!!!!!!!!!!!!!
MARIELLA SINDACO SUBITO
@ Fabrizio Principi
Ancora sto a ride per il tuo commento !!!!…..Troppo forte !!!!!……. hai pienamente ragione !!!!
@fabrizio principi e robby’s club
il vostro e’ qualunquismo allo stato puro.
ovvio che ci sono questioni piu’ importanti,che l’attuale e passate amministrazioni hanno peggiorato e di che tinta questa citta’.chi ve lo tocca il vostro Romano come cosi intimamente lo chiamate.?ma il suddetto ha toppato pure per lo sport.
se molti tifosi della lube non desidarano la sua presenza un motivo ci sara’,idem quelli della Maceratese.
i motivi per quest’ultima li leggera’ a breva da chi dovere ,non si preoccupi.
per il momento tenetevi strette questa “classe” politica anche se noto che ne siete finalmente sempre di meno.
@ VANNUCCI
Mi sa che non hai capito…… la presenza del Sindaco non è gradita ad entrambe le tifoserie e….. figurati a me !!!!
Sono anni che sparo a zero sulla classe politica dei nostri tempi !!!… per lo sport maceratese poi ne ha combinate di tutti i colori !!!…… ampliamento Palas (NON EFFETTUATO), Piscine maceratesi (NON EFFETTUATE)…..vogliamo continuare ?!