Macerata: ordinanza del Sindaco
per lo sgombero degli accessi
e la rimozione del ghiaccio

E' inoltre vietato conferire rifiuti oggetto di raccolta differenziata. Scuole chiuse anche domani. Sospesi anche i mercati
- caricamento letture
Print Friendly, PDF & Email
Macerata - di Carlo Torresi

Macerata - di Carlo Torresi

 

 

Data l’eccezionalità della nevicata e l’irrigidimento delle temperature, questa mattina il sindaco ha emesso una nuova ordinanza che contiene diverse disposizioni relative agli accumuli di neve, alla formazione di ghiaccio, alla rimozione della neve e al conferimento dei rifiuti.

Il provvedimento stabilisce che i proprietari o gli amministratori di stabili, tengano sgombri dalla neve i marciapiedi in corrispondenza degli stabili stessi, provvedendo anche alla rottura del ghiaccio e alla sua copertura con materiale antisdrucciolevole per evitare che l’acqua espanda e di conseguenza congeli.
Con l’ordinanza viene anche ricordato che è necessario, per evitare situazioni di pericolo, che i proprietari o gli amministratori degli stabili rimuovano tempestivamente le eventuali formazioni di ghiaccio che si sono create sulle grondaie, sulle terrazze, cortili privati o su altre sporgenze.

sferisterio-neve

Lo Sferisterio

Gli stessi debbono provvedere alla rimozione della neve da tetti, terrazze, balconi o da qualunque posto elevato. Le operazioni di sgombero – qualora non sia obiettivamente possibile impedire la caduta della neve sul suolo pubblico durante le operazioni di pulizia – devono essere eseguite delimitando preliminarmente e in modo efficace l’area interessata, adottando ogni possibile cautela, non esclusa la presenza sul posto di persone addette alla vigilanza. Salvo il caso di assoluta urgenza, delle operazioni di rimozione deve essere data preventiva comunicazione al Comando della Polizia municipale. Inoltre, qualsiasi pericolo, deve essere segnalato con transennamenti.

macerata_stefanof-2-300x225

Macerata (Stefano F.)

L’ordinanza dispone anche che la neve rimossa dai cortili o da altri luoghi privati non deve essere sparsa e accumulata sul suolo pubblico e che alla rimozione della stessa dai passi carrabili devono provvedere i loro utilizzatori.
Il provvedimento dispone inoltre che i privati che rimuovo la neve dal suolo pubblico, devono accuratamente evitare di non ostacolare la circolazione pedonale e veicolare ed il movimento degli automezzi che provvedono alla raccolta dei rifiuti.
Gli esercenti commerciali che hanno le proprie attività con sbocco sulle strade pubbliche, o ai quali si accede dalle stesse, sono obbligati a pulire costantemente il tratto di marciapiede davanti all’accesso dei locali.
Infine, è vietato conferire i rifiuti oggetto di raccolta differenziata (vetro, plastica e carta).E a proposito di rifiuti i cittadini sono invitati, per quanto possibile, di ridurre al minimo il conferimento dei rifiuti indifferenziati e della frazione umida

Neve-a-Macerata-foto-di-Guido-Picchio-1-300x225

La Sferisterio immortalato dallo scatto di Guido Picchio

Anche domani 8 febbraio nessuna lezione. L’Amministrazione comunale infatti ha nuovamente emesso l’ordinanza per la sospensione delle attività didattiche delle scuole pubbliche e private di ogni ordine e grado compresi gli asili nido comunali.

La decisione è stata presa d’accordo con i dirigenti scolastici. E’ stata espressa la volontà di riprendere le varie attività didattiche ma le condizioni meteo ancora non lo permettono. Proprio per questo, altre eventuali sospensioni verranno decise giorno per giorno.
La stessa ordinanza prevede, sempre per domani (8 febbraio), la chiusura del civico cimitero.

Domani sospesi anche i mercati – Sempre a causa dell’emergenza neve per domani (8 febbraio) sono stati sospesi tutti i mercati: quello del centro storico, quello coperto di via Armaroli – questo anche sabato –  dei fiori di Via Berardi , del piazzale antistante il Centro Fiere di Villa Potenza, Zootecnico, all’ingrosso della calzatura e quelli di via Armaroli. Nessun attività il prossimo 11 febbraio anche per il cosiddetto mercato del sabato,

Neve-a-Macerata-foto-di-Riccardo-3-300x225

Macerata, foto di Riccardo

Neve5feb-Macerata-Rossano-Piancatelli-2-225x300

Piazza Mazzini, Macerata - Rossano Piancatelli



© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page





Quotidiano Online Cronache Maceratesi - P.I. 01760000438 - Registrazione al Tribunale di Macerata n. 575
Direttore Responsabile: Matteo Zallocco Responsabilità dei contenuti - Tutto il materiale è coperto da Licenza Creative Commons

Cambia impostazioni privacy

X