L’asfalto cede e si apre un cratere
Cosa succede in Corso Cavour?

MACERATA - Il traffico è in tilt, si procede solamente su una corsia. I vigili invitano a scegliere percorsi alternativi, sono in corso verifiche da parte dei tecnici del Comune per accertare le cause del cedimento

- caricamento letture
cratere-corso_cavour-4-300x225

La voragine che si è aperta in corso Cavour

 

 

Paura quest’oggi a Macerata, nel centralissimo corso Cavour, una delle vie che sostiene il maggior volume di traffico del capoluogo. Intorno alle 9.30, per cause in corso d’accertamento, si è aperto un cratere proprio al centro della carreggiata. Le verifiche dell’ufficio comunale preposto sono scattate immediatamente, ed hanno messo in luce l’esistenza di una vera e propria voragine sotto il manto stradale.
La circolazione in corso Cavour è stata interdetta. Traffico in tilt.

 

***

La fessura che si è aperta sulla stamani in corso Cavour si trova all’altezza del Bar Delizie, ed è stata notata da una vigilessa che era in servizio. La voragine misura circa due metri per due di profondità.
voragine-corso-cavourSul posto sono subito intervenuti i tecnici del servizio Lavori pubblici del Comune, del servizio Idrico e Fognature dell’Apm e i vigili urbani che hanno provveduto a transennare la zona. Le cause della voragine sono ancora dubbie e i tecnici stanno analizzando le varie ipotesi per capire cosa sia successo e per procedere alla riparazione della falla. 
cratere-corso_cavour-5-300x225Attualmente il traffico in corso Cavour procede su una sola corsia e sta naturalmente causando rallentamenti e problemi a tutta la viabilità cittadina. Il comando dei vigili urbani invita pertanto a scegliere percorsi alternativi per non rischiare di rimanere incolonnati. 
***
Aggiornamento dal Comune di Macerata (ore 15.30)
Non ci sono perdite, né presenza di acqua nella voragine che si è aperta oggi in corso Cavour. I tecnici, al lavoro da questa mattina, hanno infatti verificato che le condutture presenti nel sottosuolo non presentano falle e problemi. Molto probabilmente, quindi, l’abbassamento dell’asfalto e l’apertura della voragine sono dovuti al cedimento di una vecchia grotta o di un cunicolo artificiale preesistente alla realizzazione dei palazzi che delimitano la via.cratere_corso_cavour-5-300x199I lavori stanno ora procedendo con il riempimento di tale apertura sotterranea. Per la serata di oggi dovrebbero concludersi ma il tratto resterà  transennato per poter essere costantemente monitorato durante i prossimi giorni, anche in considerazione del naturale assestamento della terra di riempimento. Solo dopo aver accertato in via definitiva la situazione si procederà con il ripristino dell’asfalto.La circolazione veicolare in corso Cavour, intanto, dovrebbe migliorare nel corso del pomeriggio quando si prevede che potrà essere resa disponibile al transito un’altra corsia. Le automobili potranno circolare quindi su due corsie di marcia in una situazione di quasi normalità.

(Foto di Guido Picchio)

 

 

cratere_corso_cavour-6-300x199     cratere_corso_cavour-4-300x200   cratere_corso_cavour-3-300x199   cratere_corso_cavour-2-300x199   cratere_corso_cavour-1-300x199

 

 

cratere-corso_cavour-8-300x225   cratere-corso_cavour-7-300x225   cratere-corso_cavour-6-300x225     cratere-corso_cavour-3-300x225   cratere-corso_cavour-2-300x225

 

 

 



© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page

Quotidiano Online Cronache Maceratesi - P.I. 01760000438 - Registrazione al Tribunale di Macerata n. 575
Direttore Responsabile: Gianluca Ginella. Direttore editoriale: Matteo Zallocco
Responsabilità dei contenuti - Tutto il materiale è coperto da Licenza Creative Commons

Cambia impostazioni privacy

X