Dai consiglieri comunali di opposizione Francesca D’Alessandro e Fabrizio Nascimbeni (Macerata è nel Cuore) e Giorgio Ballesi (Lista Ballesi), riceviamo:
Lungi da creare allarmismi, ma le notizie relative alla scuola di via Panfilo non sono per nulla rassicuranti. La situazione di criticità della scuola, come tante altre in città, non è nuova ma si protrae senza che l’Amministrazione abbia trovato una soluzione efficace, da diversi anni. Il monitoraggio nella scuola risale addirittura ai primi del 2000, ma solo nel maggio del 2009, dopo il terremoto dell’Aquila, uno dei tre corpi facenti parte del complesso scolastico, che ospitava la scuola dell’infanzia, è stato evacuato per inagibilità strutturale. I bambini sono stati così trasferiti nei locali del”ex Mattatoio. La situazione degli altri due corpi, però, è comunque pronlematica per tutta una serie di “vulnerabilità strutturali variabili da corpo a corpo”, come cita la perizia dell’Ing. Spada che si occupa del monitoraggio. La proprietà dell’immobile è dell’Ircr e il Comune paga un affitto per ospitare i giovani studenti, ma dopo tre anni dall’evacuazione e dalla presa d’atto della gravità dei problemi che necessitano di ristrutturazione, nulla è stato ancora eseguito. L’Amministrazione non può far finta ancora di nulla, l’intervento nella scuola doveva costituire una priorità assoluta. Chiediamo al Sindaco e agli Assessori competenti spiegazioni riguardo all’intera vicenda perché degli interventi così urgenti non sono stati ancora effettuati e perché la struttura non è dotata di collaudo strutturale.
Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati
E’ da tantissimo tempo che dico che il quartiere Due Fonti/Velini/Panfilo è ricordato solo quando c’è il pellegrinaggio Macerata-Loreto e qualche giorno prima delle elezioni.
La scuola è pericolante, le strade fatiscenti, i marciapiedi inutilizzabili, le aiuole latrine a cielo aperto!!!
E vogliamo parlare della raccolta delle firme per l’apertura di una farmacia? La nostra cara giunta comunale ha anche in questo caso risposto picche.
Ogni ulteriore commento potrebbe essere solo un insulto….mi limito a questo
Cari amministratori comunali, perchè il 19 settembre non fate la giunta itinerante nel teatrino della scuola di via Panfilo anzichè in via Costa?
Potreste vedere tutto quello che ariesmc ha scritto e potreste risponderci personalmente.
Venite…venite…osservate, prendete appunti e ricordatevi una volta per tutte di noi.
Vi prego, non vergognatevi per non aver fatto niente per questo quartiere!!!!
Bellissima l’idea di lella di fare la giunta itinerante in via Panfilo anziche in via Costa.
Prego CM di farsi portavoce con l’attuale amministrazione per questo cambio di luogo
Mi piace l’idea di lella circa lo spostamento della giunta itinerante da Via Costa al teatrino della scuola elementare di via Panfilo.
Potreste voi di CM aiutarci in questo?