di Enrico Maria Scattolini
Un matrimonio ed un .divorzio nell’immediato futuro di Claudio Cacciatori. Il capitano biancorosso convola a nozze domani con la graziosa fidanzata ascolana e, nel contempo, interrompe i suoi rapporti con la Maceratese. Augoroni (e figli maschi!) per il primo evento; qualche chiarimento per il secondo, fornito in maniera molto esplicita dal giocatore in un’intervista di questa mattina.
“Io con la Maceratese ho chiuso.”
“Come hai chiuso? Le ultime notizie ti davano vicino alla conferma.”
“Sì,ho letto anch’io una dichiarazione della società che lasciava trapelare questo messaggio.”
“Appunto.”
“La realtà è però diversa.”
“Qual è?”
“E’ quella che ho anticipato. Me ne vado.”
“Per quale motivo?”
“Semplice. La Maceratese non ha bisogno di me. Me l’ha detto Cicchi in una recente telefonata.”
L’ex capitano biancorosso ci racconta i fatti con la massima franchezza, anche se si percepisce l’amarezza che lo infastidisce.
“Finito il campionato,me ne sono ritornato a casa attendendo una telefonata che mi facesse capire le intenzioni della società per la prossima stagione.Il suo vertice era a conoscenza del mio desiderio di restare in biancorosso ,ed io francamente speravo nella fiducia . Ho aspettato pazientemente sino all’arrivo del nuovo staff tecnico ,nel frattempo ho rifiutato un’offerta della Jesina …”
“…Invece silenzio di tomba?”
“Sì. A questo punto, mi sono permesso di telefonare a Cicchi. Una conversazione molto cortese e tanti complimenti ,da parte del mio interlocutore, sulle mie qualità tecniche e morali, giudicate importanti per la squadra.”
“Che cosa avete concluso?”
“Io gli ho chiesto di avere una risposta sugli orientamenti della Maceratese, senza alcuna pressione ma facendo chiaramente capire che ,in caso negativo, non avrei avuto difficoltà a trovare un’altra destinazione. Cicchi mi ha assicurato che ne avrebbe parlato al più presto con chi dovere.”
“La risposta è stata negativa?”
“ L’iniziativa l’ho dovuta riprendere ancora io con un’altra telefonata,al termine della quale,con qualche imbarazzo, il Responsabile dell’Area tecnica mi ha detto che non rientravo nei programmi della Maceratese per il prossimo campionato.”
“Immagino il tuo stupore:”
“Ci sono rimasto male,soprattutto per il modo e la freddezza con cui sono stato trattato,anche se rispetto le decisioni dei tecnici.Io penso di essermi comportato bene, a Macerata. Ho segnato dieci gol nonostante alcuni infortuni, ho indossato la fascia di capitano con orgoglio, ho combattuto sino alla soffertissima salvezza, quando invece me ne sarei potuto andare, a metà torneo, a Fermo o a Tolentino.”
“Ma allora qual è la ratio di simile comportamento?”
“ Francamente non lo so, al di là di qualche piccola incomprensione che non manca mai in una squadra. Ora basta. Me ne vado in luna di miele. Tanti auguri alla Maceratese.”
Cacciatori ovviamente smentisce, ma notizie di mercato lo danno vicinissimo al Tolentino o ad una formazione umbra di serie D. Così come Testa ,se dovesse decidere per un altro anno di maturazione in Eccellenza, rifiutando le offerte del Foligno di Giovanni Pagliari, del Pisa e dell’Atalanta ,potrebbe accasarsi all’Elpidiense Cascinare, il cui diesse Agostinelli gli ha messo sul piatto18.000 euro.
La storia dei rapporti fra il giovane attaccante siciliano e la “nuova”Maceratese sembra il clone di quella di Cacciatori. Nessun contatto della società; soltanto una telefonata di cortesia del giocatore all’ allenatore Di Fabio( i due si sono conosciuti l’anno scorso a Lecce),anche questa partita dunque dal giocatore ; buon gioco quindi per Agostinelli,che ha già portato Romagnoli all’Elpidiense .
La mia conclusione. Mi risulta che Cicchi abbia in mente l’acquisto di una punta importante, nonostante i limiti del budget; mi risulta altresì che Testa e Cacciatori hanno segnato complessivamente 22 gol nella passata stagione; e mi risulta infine che non sempre le grandi firme siano garanzia di successo(come insegna la performance di Bonsignore ) .
E poi questa osmosi di giocatori fra Maceratese ed Elpidiense è proprio gratificante?
Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati
male malissimo non puntare sul capitano per il prossimo anno,decisione davvero assurda
Cicchi parla di una punta molto forte….perchè Caccia e Testa sono scarsi ? 22 gol…una delle coppie più prolifiche dello scorso torneo…ora non azzardatevi a riconfermare Belkaid…se non serve Cacciatori alla Maceratese figuriamoci lui !!
Onestamente l’attacco era l’unico reparto che quest’anno andava bene e aveva fatto la sua parte..
No,questo atteggiamento della società non mi piace.
ciao a tutti, ci tenevo a dire che la chiarezza e soprattutto l’incertezza di eventuali riconferme, e’ sempre stato in un club, che sia di calcio o qualsiasi altro sport di squadra, una lacuna devastante ai fini dei risultati.
Quindi, solo adesso che la societa’ in quanto a chiarezza cala la maschera, si puo’ comprendere perche’ questo anno sia stato cosi’ difficile.
Questi signori, devono sapere che per chi fa questo sport e’ fondamentale la SERIETA’ e TRASPARENZA, quella serieta’ e trasparenza che da fiducia e stimoli ai rapporti individuali e di squadra.
Detto questo, mi sembra propio che la societa’ manchi di serieta’ e trasparenza, pilastro portante di una citta’, di un simbolo, di una squadra che da troppo tempo arranca.
Forse bisogna dire un ultimo grazie a Cacciatori che con le sue dichiarazioni, ci ha illuminato sulla reale causa dei deludenti risultati passati.
Dai su non facciamo drammi per questa scelta della Società diamo fiducia al Sig.Cicchi Cacciatori è bravo ha dato parecchio per la Maceratese ma anche in questa categoria si può trovare tranquillammente un giocatore all’altezza per sostituirlo !!!!
Ciao , vi ricordate che ad ogni mio intervento nei confronti di cicchi mi avete scritto che dovevo lasciare stare. Ora vedo che tutti criticano l’operato del ds cicchi, prima criticavo la società perche conosco la storia del ds cicchi e tutti i suoi eventali danni che ha svolto in passato ad eccezione di qualke buona stagione come lo scorso anno, ho seguito tutte le gare della maceratese del campionato da poco terminato e il ds cosi apprezzato da qualkuno di voi fino ad ora ha dimostrato che il suo primo pensiero e quello di mettersi in tasca un bel bottino economico per il suo ingaggio e poi non confermare elementi come Romagnoli,Grcic, Gigli, Cavaliere, Testa, Petrucci, il capitano Cacciatori una vergogna elementi tutti richiesti da società come civitanovese tolentino ed altro vorrei sapere perche farli andare via in questo modo.
datemi un voto al mercato della maceratese di cicchi tardella per 2.
Leggendo i commenti in queste colonne durante il campionato ho avuto modo di constatare come le critiche fossero anche aspre nei confronti di tutti: società e giocatori. Adesso si critica il fatto che la squadra verrà rifatta completamente. Cosa si dovrebbe fare, mantenere calciatori che sulla carta avevano buone credenziali ma ci hanno portato ai play aut ? Paci era un incompetente per averli acquistati o mi sbaglio ?
@ alberto77
E’ ora che la smetti, cosa vuoi dare un voto a Cicchi a campagna appena iniziata, sei proprio fissato!!! Aspetta di vedere la squadra che avremo all’inizio del campionato, poi si giudicherà.
Si può fare affidamento su di un calciatore che ha saltato un mare di partite per infortuni vari ?
Infine invito coloro che scrivono con uno pseudonimo a metterci la faccia: nome e cognome!!! E’ scorretto dare giudizi anche pesanti rimanendo nell’anonimato!
Leggendo i commenti in queste colonne durante il campionato ho avuto modo di constatare come le critiche fossero anche aspre nei confronti di tutti: società e giocatori. Adesso si critica il fatto che la squadra verrà rifatta completamente. Cosa si dovrebbe fare, mantenere calciatori che sulla carta avevano buone credenziali ma ci hanno portato ai play aut ? Paci era un incompetente per averli acquistati o mi sbaglio ?
@ alberto77
E’ ora che la smetti, cosa vuoi dare un voto a Cicchi a campagna appena iniziata, sei proprio fissato!!! Aspetta di vedere la squadra che avremo all’inizio del campionato, poi si giudicherà.
@ pinco pallino
Per quale motivo la società manca di trasparenza e di serietà ? Hai elementi per dare valutazioni del genere. Inoltre se hai il coraggio metti il tuo nome così potrai rimediare qualche denuncia per diffamazion!
Si può fare affidamento su di un calciatore che ha saltato un mare di partite per infortuni vari ?
Infine invito coloro che scrivono con uno pseudonimo a metterci la faccia: nome e cognome!!! E’ scorretto dare giudizi anche pesanti rimanendo nell’anonimato!
caro CARLO VALENTI io mi kiamo alberto galbiati non ho nessun problema, poi dici di denunciare per diffamazione, io esprimo il mio parere ok cicchi e incompetente, e pacio e stato un grande, perche i veri uomini si vedono quando le cose non vanno bene e lui sempre presente al campo, e facile presentarsi quando le cose vanno bene. Poi lo scorso anno mi sembra di non averti mai visto allo stadio, ti ricordo bene che dei calciatori che nomino per la conferma sono arrivati al mercato di febbraio confermando buona parte si parte per vincere.
@ alberto77
Ho vissuto oltre 50 anni di Maceratese. Per anni, quando ero a Bologna per l’Università, ho seguito tutte le trasferte. In alcuni campi mi trovavo da solo. Conosco i campi della Toscana e dell’Emilia Romagna come le mie tasche (Pistoia,Lucca,Prato, etc.). Ho vissuto un mare di situazioni che non sto qui ad elencare. Purtroppo non posso, per motivi di salute, venire allo stadio perchè debbo ripararmi sia dal freddo che dal caldo. Ho vissuto anche i momenti tristi della terza categoria e delle trasferte terribili come una a Falconara dove perdemmo 7 a zero!!! Tutta questa premessa per farti capire che stai parlando con un maceratese che ha la maceratese nel sangue. In tutti questi anni, per principio, ho sempre difeso i vari presidenti e vari dirigenti che si sono succeduti. Ritengo che in queste categorie fare il dirigente è veramente un onere di notevole peso, dobbiamo ringraziare chi si sacrifica per il bene dei colori biancorossi. E’ per questo motivo che ti ripeto di fare lavoirare in pace l’attuale staff con la speranza che alla fine riuscirà ad allestire una buona squadra.
per valentini, credo che tutti gli utenti qui registrati sono tifosi della maceratese, ora parlo di un presente che il signor cicchi sta dimostrando poco chiarezza, basta vedere l’intervista di cacciatori per capire il modo sbagliato di gestire questa nuova maceratese, si possono cambiare tutti i calciatori , ma occorre un comportamento leale e sportivo contro chi lo scorso anno nonostante una stagione deludente hanno dato il massimo fino all’ultima partita, cmq ci tengo a precisare che il caso di cacciatori non è stato l’unico , la chiarezza verso calciatori tifosi credo che sia la base per istaurare un buon rapporto, su questo la nuova società ha subito fallito vedi dichiarazioni presentazione campionato dignitoso….ed altro. poca chiarezza anke verso noi tifosi
Io non ho compreso soprattutto un particolare, nel corso di questa intervista. Cacciatori chiede a Cicchi che intenzioni abbia la Maceratese nei suoi riguardi, Cicchi risponde che ne avrebbe parlato con chi di dovere. Ed allora avevo capito male io: pensavo che fosse Cicchi a scegliere i giocatori. Chi li sceglie, allora? Di Fabio? La Tardella?
Quando Carlo Valentini cita le trasferte della Maceratese ’89 (l’ex Giorgiana) in Terza Categoria, è quasi come se mi invitasse a nozze….la prima trasferta fu al campo della Pace, contro il Madonna del Monte: 1-1, noi in vantaggio 1-0 nel primo tempo con un gol dello stopper Medei; il Madonna del Monte pareggiò nella ripresa e la Maceratese finì in 10 per l’espulsione di Spernanzoni….L’ultima trasferta fu invece a Corridonia, sul campo della Reschini: vincemmo 1-0 su rigore (trasformato dall’allenatore-giocatore Morra) e guadagnammo matematicamente la promozione….Ricordo bene le due sconfitte, entrambe per 1-0: la prima a Villa Potenza; la seconda a Porto Recanati, contro l’Adriatica….non dimentico di certo lo 0-0 in un gelido gennaio sul campo del Bagnolo: noi fuori gara nel primo tempo, ma nella ripresa sciupammo 12-13 occasioni da gol nitidissime…ma, forse, principalmente, ricordo il 3-2 colto sul terreno della Pausola nella prima del girone di ritorno….vincevamo 1-0, poi perdevamo 2-1, poi ribaltammo il risultato grazie ad una punizione a giro del mio amicone Giampiero Elisei….Perchè ho scritto tutto ciò? Perche la Maceratese è ben viva, in chi la ama e l’ha amata e la amerà, a qualunque livello!!! Diceva la buonanima di Flavio, l’alimentarista del Centro: “Nel calcio bisogna vincere! In serie A od in Terza categoria, non fa differenza: sul campo si scende per vincere!”.