Fondi al Pellegrinaggio Macerata-Loreto,
Borgiani replica a Guzzini e rilancia:
“Si faccia partire i fedeli dal Centro Fiere”
Luciano Borgiani, capogruppo della Federazione della Sinistra replica a Marco Guzzini (Pdl) sulla questione dei fondi al Pellegrinaggio Macerata-Loreto:
“Il mio intervento nella riunione di maggioranza proponeva di ridurre i finanziamenti destinati al pellegrinaggio per poter far sopravvivere altre associazioni, sportive, culturali, centri per anziani ecc. Concludevo quindi invitando tutti a prendere in considerazione l’idea di poter spostare la sede di partenza del Pellegrinaggio al Centro Fiere di Villa Potenza, dove ci sono
spazi all’aperto e in caso di necessità al chiuso, ci sono parcheggi e una viabilità più fluida a favore delle centinaia di corriere che provengono da tutta Italia, ed inoltre avrebbe risparmiato gli inevitabili danni alla nuova pista di atletica, che sottolineo, a causa della delicatezza dei materiali, ha bisogno di una serie di accorgimenti, tanto è vero che la Ditta ha dovuto
sospendere i lavori per l’arrivo del freddo, fino al prossimo aprile.
Sottolineo che la pista di atletica costa alle casse comunali la cifra di 450.000 Euro e sarebbe davvero un peccato se si deteriorasse a causa di migliaia di persone che la calpesterebbero. Nessuno mette in dubbio i valori della Fede, l’importanza che il Pellegrinaggio riveste per il mondo cattolico e non. Non capisco quindi la veemenza con cui si scaglia il Consigliere Guzzini,
il quale se non erro è stato più volte egli stesso, sulla stampa e in Consiglio Comunale, protagonista di atti a difesa delle associazioni. Non voglio pensare che lo scopo del suo interessamento fosse finalizzato solo per scopi elettorali, e quindi il suo interesse fosse rivolto solo ad alcune associazioni, ma perchè non spiega alla città le motivazioni per cui ad alcuni,
magari anziani con la pensione di 400 euro si chiedono sacrifici e invece ad altri, mi riferisco alle associazioni che a lui interessano, non si può neanche parlare di riduzione. So bene che il pellegrinaggio è in parte autofinanziato, ma in parte è finanziato dagli Enti Pubblici come il Comune con 12.000 Euro, poi ci sono gli sponsor che coprono parte delle spese. E’ inoltre patetico ed ingenuo il tentativo che fa Guzzini di coinvolgere politicamente il Sindaco.
Forse Guzzini essendo nuovo del Consiglio non sa che ogni Consigliere rappresenta la città senza vincolo di mandato e ciò che dichiara in pubblico è assolutamente sotto la propria responsabilità politica e individuale, quindi è peregrina la sua richiesta di censura, quasi di scomunica. Vorrei sapere dove Guzzini ha visto l’analisi ideologica “senza adeguata preparazione” (?) almeno così dice…, ma quale analisi ideologica? Dire di spostare al Centro Fiere il Pellegrinaggio o dire che si può ridurre le spese quale ideologia contiene e
quali retroscena bisogna conoscere? Preciso poi che penso di conoscere meglio di
lui la storia, oltre a 14 anni di Consiglio comunale, ho pure partecipato al pellegrinaggio, quando ancora il consigliere Guzzini doveva nascere.
Invito quindi Guzzini ad essere meno offensivo e più aperto al dialogo, come
peraltro insegna la sua fede religiosa”.

invece di aumentarvi gli stipendi e continuare a tenere la città in una chiusura totale, riducendola a una provincetta, state cercando di togliere ai maceratesi una delle poche cose che ci fanno riconoscere in tutto il mondo, sono maceratese e fiero di esserlo ma sono anche stufo del fatto che state distruggendo una stupenda città, è ora che ve la facciate finita, rimettete il mandato e andate a lavorare, cosi capirete cosa sinifica cercare lavoro o vedere la propria ditta dover chiudere per la vostra inettitudine a governare Macerata
Le ideologie saranno finite, ma il modo partigiano di affrontare le cose è duro a morire. Non importa come affrontare e risolvere i problemi, importa solo polemizzare ed in ogni caso contestare ogni iniziativa che non sia una propria iniziativa.
Il pellegrinaggio è un esperienza spirituale intima e individuale di comunione psichica con il signore al fine di fare penitenza. Non si capisce per quale motivo la diocesi abbia bisogno di soldi, visto che ogni pellegrino va a piedi e i piedi non consumano carburante.
Si potrebbe avere l’elenco dei finanziamenti delle associazioni?
Sapere con precisione che l’Associazione X ha preso 500 euro per fare un incontro per parlare dei fiori e delle api e che l’Associazione Y ha speso 900 euro per parlare del sesso degli angeli, e via dicendo.
Così si capirebbe se vengono finaziate iniziative interessanti oppure no.
caro giampaolo, qui sbagli di grosso perchè idee innovative ne erano state portate tantissime, ed io stesso nel mio piccolo ho cercato di farle conoscere a più gente possibile, non è bastato, ma continuerò sempre a dire che le cose possono cambiare e lotterò sempre perchè ciò avvenga, la mia nn è polemica è la semplice verità sotto gli occhi di tutti
Caro Borgiani, togliete i finanziamenti ai centri sociali e dateli ai circoli degli anziani. Per quanto rguarda il centro fiere, crede che rappresenti la città di Macerata? Io non credo proprio, se il problema è la pista di atletica, fate la messa di iniziazione in piazza della libertà, così il centro storico sarebbe per una volta pieno di gente!
Mi sembra che anche lei con 14 anni di esperienza sia poco rispettoso del suo collega Guzzini, in genere sono i più maturi ad insegnare come ci si comporta e lei non mi sembra che l’abbia fatto in questo caso.
Continuate a distruggere Macerata mi raccomando!!!!!
Me sa che Borgiani c’ha proprio rajo! Sullu pellegrinaggio li preti ce guadagna (informeteve bene in giro prima de di che me sbaglio), non vedo perciò a che serviria li 12 mila euro dellu Comune se non per riempì li potrafogli delli preti e pò chi paga li danni della pista d’atletica?
X Marco. La mia era una considerazione generale. Purtroppo siamo tutti colpevoli. Troppo tifo (e opportunismo) e poco buon senso. Non dico che la virtù stia sempre nel mezzo, ma possibile che in politica ci si comporti sempre come allo stadio? L’arbitro purtroppo è sempre cornuto, almeno per la metà degli spettatori.
non capisco perchè con tutti i soldi che si sprecano a Macerata la prima cosa a cui si pensa è il Pellegrinaggio… si sta parlando di 12.000 euro.. quando invece per la galleria, il progetto del palazzetto, etc.. si è speso molto ma molto di più!!!!! quindi cerchiamo di essere seri e non tocchiamo una cosa così bella come il pellegrinaggio!!!!!
@Gianfranco Cerasi il 29 gennaio 2011 alle 00:25
Si potrebbe avere l’elenco dei finanziamenti delle associazioni?
Sapere con precisione che l’Associazione X ha preso 500 euro per fare un incontro per parlare dei fiori e delle api e che l’Associazione Y ha speso 900 euro per parlare del sesso degli angeli, e via dicendo.
Così si capirebbe se vengono finaziate iniziative interessanti oppure no.
–Per saper quali associazioni e come vengono finanziate basta andare sul sito del Comune di Macerata.
http://www.comune.macerata.it/Engine/RAServePG.php/P/106701CMC0207
macerata ha tre manifestazioni di livello nazionale e anche più: una gestita dall’amministrazione più o meno indirettamente, lo sferisterio, le altre musicultura e il pellegrinaggio gestite da privati. Ora Borgiani, visti i risultati pensate allo sferisterio….