Banca Macerata Fisiomed,
una coppia d’assi:
ingaggiati Marchisio e Frage
VOLLEY A2 - Il veterano arriva dalla A1 di Grottazzolina e torna nelle Marche dopo le esperienze con Lube e Loreto, mentre il classe 2006 è un esordiente per la categoria

Daniel Rubin Frage (a sinistra) e Andrea Marchisio (a destra)
Un veterano e un giovanissimo. Due colpi agli antipodi ma ugualmente importanti per la Banca Macerata Fisiomed, che ha messo sotto contratto per la prossima stagione Andrea Marchisio e Daniel Rubin Frage.

Marchisio, cuneese classe 1990, arriva a Macerata conoscendo già bene le Marche viste le sue precedenti esperienze in seconda linea con la Energy Resources Carilo Loreto (Serie A2 2010/2011), Lube Civitanova (Serie A1 dal 2017 al 2021) e Yuasa Battery Grottazzolina (dal 2023) con la quale ha compiuto il grande salto dalla seconda alla prima serie ormai tre stagioni fa. Oltre a queste, Cuneo, Siena, Tuscania e Castellana Grotte per una carriera decennale e un palmarès che parlano da soli: tre scudetti, due coppe Italia, una Champions e un Mondiale per Club, solo per citare alcune sue vittorie.
Un campione convinto all’arrivo sotto lo Sferisterio proprio dal progetto della società, serio e in prospettiva. «Ho sentito da parte da tutti una grande voglia di prendermi e portarmi a giocare qui, mi ha fatto molto piacere questo – aggiunge il nuovo numero 4 biancorosso – conosco da anni coach Giannini, so come lavora, la sua professionalità, la sua esperienza e la sua attitudine al lavoro che si sposa molto bene con la mia». Per la prima volta a far da chioccia a un gruppo giovane, Marchisio ha poi sottolineato come il suo ruolo in squadra vede anche la responsabilità di trasmettere ai ragazzi tutta una serie di valori che a sua volta i suoi esempi gli hanno trasmesso. «L’umiltà di lavorare, di venire ogni giorno in palestra per provare a dare il 100% con la testa giusta anche quando non si è in forma: voglio far passare tutto questo. Sarà un campionato molto difficile in cui dovremo lavorare giorno dopo giorno per ritagliarci il nostro spazio e vedere quale sarà poi la posizione in classifica che ci meriteremo. L’importante è avere tutti la stessa mentalità, con la stessa voglia di vincere per riuscire ad andare insieme verso il più bello degli obiettivi possibili».

L’altro ingaggio è quello dello schiacciatore Daniel Rubin Frage, classe 2006, origini israeliane, tedesco di patria e italiano di adozione, pronto al debutto nel campionato Serie A2 Credem Banca: dopo aver firmato un biennale, sarà lui il primo laterale biancorosso svelato per la prossima stagione. Un trascorso particolare, pieno di coraggio e soddisfazioni, porta ora Daniel a Macerata con la consapevolezza di poter imparare tanto dai consigli di coach Giannini. «Ho presente gli allenatori e lo staff, ho capito quanta esperienza hanno e quanto mi potranno insegnare».

L’inizio in Germania da non tesserato, lo “svezzamento” ai Diavoli Rosa fino alla A3, poi l’esperienza forte di Galatone, l’ex campione nazionale Under 17 ha la pallavolo nel sangue e lo dimostra anche la sua scelta forte di vita che vediamo anche nel numero che porterà alle spalle. «Ho scelto il numero 16 perché il giorno dopo il mio sedicesimo compleanno, ho preso un volo per l’Italia con il sogno di giocare qui, senza conoscere la lingua e senza la minima idea di cosa mi aspettasse durante questi anni. Decisi di fare un passo che mi ha cambiato la vita». Se Daniel dice di aver scelto Macerata per crescere sia dal punto di vista tecnico che mentale, è la parola “maturità” quella spesso ricercata per la prossima stagione. «Mi auguro una stagione che mi farà diventare più maturo con le sue sfide, sia come un giocatore ma anche come una persona. Sono un tipo molto energico e positivo, mi piace passare tanto tempo con i miei compagni di squadra e divertirmi con loro. Non vedo l’ora di conoscerli e perché no, chiedere consigli a chi nella squadra avrà veramente tanta esperienza».