“Intitoliamo una via
ad Alcide De Gasperi”

Civitanova
- caricamento letture
alcide_de_gasperi

Alcide De Gasperi

di Laura Boccanera

Con una lettera inviata oggi alla commissione Toponomastica, il consigliere comunale Francesco Micucci propone di intitolare una via di primaria importanza per la città al politico Alcide De Gasperi. Ma Micucci non vuole riattizzare la polemica sulla via a Italo Balbo: <<non si tratta di compensazione, ci mancherebbe, sarebbe come mischiare l’oro con l’ottone, ma piuttosto di dare il giusto riconoscimento ad una figura che non rappresenta una parte, ma è il simbolo stesso dell’Italia unita e repubblicana, che dovrebbe accomunare tutte le forze politiche, facendomi portavoce di una richiesta auspicata da più parti. La richiesta va piuttosto nell’ottica di un riconoscimento oggettivo di una figura storica che tanto si è battuta per difendere l’orgoglio dell’Italia unita e repubblicana, in tempi in cui questi sentimenti erano tutt’altro che scontati>>.

Qualche settimana fa la decisione di intitolare una via ad Italo Balbo, fece sobbalzare sulle sedie i consiglieri di opposizione e parte della popolazione. Troiani del Pdl aveva rigettato le polemiche indicando nella scelte criteri svincolati dalla politica e legati solamente allo spessore professionale di Balbo come aviatore.



© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page
-

Vedi tutti gli eventi


Quotidiano Online Cronache Maceratesi - P.I. 01760000438 - Registrazione al Tribunale di Macerata n. 575
Direttore Responsabile: Matteo Zallocco Responsabilità dei contenuti - Tutto il materiale è coperto da Licenza Creative Commons

Cambia impostazioni privacy

X