Deborah Pantana interroga l’amministrazione
sugli incarichi esterni

Deborah Pantana
Proprio ieri in Consiglio Comunale si è discusso riguardo l’opportunità degli incarichi affidati nell’ambito dell’istituzione Macerata Cultura, contestati sia da Fabio Pistarelli (Pdl) che ha ravvisato un vizio di legittimità, sia da Michele Lattanzi che ha manifestato dei dubbi riferendoisi al presidente Graziano Ciurlanti, sul fatto che un manager aziendale fosse in grado di far bene in campo culturale. Oggi è Deborah Pantana (Pdl) a chiedere chiarimenti all’amministrazione. In un’interrogazione a risposta orale che sarà presentata in consiglio, la Pantana chiede di saperne di più riguardo l’elenco di nominativi di rilevatori statistici pubblicato giovedì scorso nel sito comunale. « Visto che l’elenco di questi nominativi – si legge nel testo- è in ordine alfabetico e non per titoli o punteggi di selezione, si chiede in base a quale criterio il Comune di Macerata attingerà i nominativi da questo elenco per affidare incarichi esterni per le operazioni connesse alle indagini statistiche per il triennio 2010-2012.»
Visto che si parla di “incarichi esterni” (poichè, presumo, c’è incapacità a livello interno di fare quel medesimo lavoro) sarebbe interesante avere sulò sito del Comune l’elenco di tutti quelli che hanno incarichi retribuiti e sempre per trasparenza sapere il risultato dell’incarico.
Mi spiego meglio: se Tizio prende 100 lire per contare i piccioni di piazza vorremmo poi avere, sul sito del Comune, anche la documentazione che Tizio abbia realmente effettuato il conteggio.
Se Caio prende 200 euro epr vedere quanta acqua esce dalle fontanelle poi ci dovrà essere una relazione, delle foto, dei campioni, ecc. che permettano di sapere se tizio ha fatto questi rilevamenti bene o male.