Le edicole maceratesi soffrono. Non è solo il calo delle vendite e l’impatto della crisi globale a preoccuparli.
« Da due anni la zona di Macerata e provincia, fatta eccezione dei comuni sul mare e di Recanati, sono passate dall’agenzia di distribuzione giornali Tentella a quella di Morresi già operante nella zona del fermano – spiega in una lettera Daniela Zucconi, presidente dello Snag Macerata (Sindacato autonomo dei giornalai) – già dopo pochi mesi abbiamo riscontrato difficoltà di vario tipo e gravità da parte delle edicole interessate, alcune risolte grazie all’interessamento del sindacato e altre ancora in corso tra le quali scarsi rifornimenti di giornali richiesti e montagne di merce invendibile e riciclata, come accade in tutta Italia. Per noi il problema si aggrava a causa di una situazione distributiva con tantissime problematiche non per ultima quella contabile; la mancanza di uno storico di fornitura per punto edicola fa si che l’edicola è sfornita anche quando ci sono le condizioni di essere fornita, pertanto i rapporti con la distribuzione Morresi non è certo della migliore e peggiora ogni giorno.»
In Italia sono molte le edicole che hanno chiuso, anche per la crisi del mondo editoriale e Daniela Zucconi tema che qui accadrà lo stesso: « Nelle ultime settimane – va avanti – si è aggiunto per noi un blocco nelle consegne da parte del gruppo M-DIS alla ditta Morresi. Quindi testate come Oggi, Gente, Anna, Domenica Quiz, e molte collezioni non arrivano e le nostre edicole si sono dimezzate di pubblicazioni.
Anche altri distributori ad esempio di figurine hanno lasciato il campo e i bambini non trovano più in edicola quello che la televisione pubblicizza, altri editori o Distribuzioni Nazionali nei prossimi giorni adotteranno gli stessi sistemi.»
La Zucconi se la prende con la ditta Morresi che, colpevole secondo lei di confusione e disorganizzazione nei confronti degli editori e punti vendita, ha portato al blocco di molte forniture.
Mentre si susseguono voci di vari ispettori editoriali presenti nella provincia di Macerata che stanno valutando un cambio di mandato di distribuzione a favore di distributori confinanti con la nostra, Daniela Zucconi fa un appello a clienti: « Se domani non trovate il vostro giornale in edicola non protestate con l’edicolante, non è responsabile di questa situazione e non date retta ad alcuni che sono arrivati a dire che l’editore di Oggi e Gente è fallito perché basta arrivare a Civitanova, servita da altro distributore, per trovate tutto.» Poi si rivolge ai suoi colleghi e li invita ad uno sciopero della categoria: «Spero che in questo momento si possa trovare un fronte unito nei colleghi edicolanti, cosa che è mancata fino ad oggi nonostante l’impegno della sottoscritta e dello S.N.A.G. Nazionale. Io certamente da sola non posso fare di più ho necessità del vostro aiuto e collaborazione in particolare di quelli che avevano dato la disponibilità per il Consiglio Direttivo per dare risposta alle lamentele. Tutti pronti a chiudere per protesta i nostri negozi? O a non pagare l’estratto conto per le somme non dovute?»
Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati
E’ una cosa allucinante! Le edicole vivono con la vendita dei giornali (con margini di guadagno minimi) e il distributore non le rifornisce…
Non posso far altro che esprimere massima solidarietà a tutti gli edicolanti che stanno subendo questa vergognosa situazione.
sono titolare di un’edicola anch’io (Treia), come sa bene Daniela.
io penso che bisogna fare presto a dare le adesioni x la sottoscrizione della lettera alle autorità politiche (dal prefetto fino ai sindaci). dopodichè, se niente si dovesse muovere , propongo di indire uno sciopero dei quotidiani nella provincia di Macerata con o senza l’appoggio dello Snag;
Aspettiamo proposte e commenti, in particolare degli edicolanti. E x favore loggatevi con il vero nome al fine di rendere più proficuo il confronto su questo spazio.
saluti a tutti.
a completamento del mio intervento precedente, vorrei dire pubblicamente, che ringrazio Daniela Zucconi per l’infaticabile lavoro che sta portando avanti, nel cercare di unire quei egoisti di edicolanti che siamo un pò tutti noi; e cosa ancora più difficile di cercare di far interessare alle nostre vicende quei signori che si trovano a Civitanova e a Milano e che, soprattutto negli ultimi tempi, stanno condizionando in negativo la nostra vita lavorativa.
Saluti
Io sono un cliente di Daniela e debbo dire che fa veramente SCHIFO questa nuova gestione del gruppo M-DIS alla ditta Morresi.Prorio stamattina ho chiesto a Daniela la copia del IL GIORNALINO con il corso di chitarra incluso, mi ha risposto che non l’hanno consegnato.
Ora basta, è ora che si prendano iniziative a favore degli edicolanti contro questa orrenda gestione.
Politici per favore aiutate i nostri edicolanti.
Grazie.
sono completamente d’accordo con DANIELA l’agenzia consegna pochissimo e fa’ mancare riviste specializzate
davvero scandaloso anni indietro erani pieni gli scaffali
bastava soltanto scegliere, adesso sono vuoti.
piena sodidarieta’ agli edicolanti,una gestione distrubituva davvero vergognosa.qualcuno dovra’ pur fare qualcosa per risovere il problema???
La vicenda segnalata dalla Zucconi, tra le altre cose, rappresenta anche un altro piccolo tassello del vasto processo di declino della nostra città. Quando una città capoluogo non riesce ad essere puntualmente e costantemente servità neanche dalla distribuzione di tutti i quotidiani e prodotti di stampa che, invece, si possono trovare nelle edicole della costa, vuol dire che la città non è messa bene.
Sono daccordo con la Zucconi è ora di agire .
Edicole non rifornite, rapporti difficili dell’agenzia con i giornalai e ora anche con i distributori… Se ad ascoltare gli operatori il malcontento è diffuso e il disservizio reale, il problema non riguarda solo il sindacato della dinamica Daniela Zucconi ma gli utenti lettori e gli editori imprenditori. I primi possono poco, strano che i secondi stiano (o siano stati) a guardare.
Innanzitutto vorremmo ringraziare Daniela per l´ottimo lavoro svolto. Avendo un´edicola (Fabrizio) condividiamo i problemi esposti da Daniela inerenti alla distribuzione dei giornali. E´chiaro che quando viene a mancare per diverse settimane lo stesso giornale si perde anche il cliente affezionato e nello stesso tempo ciò provoca danni non solo alle edicole, ma anche agli editori. Pensiamo che per poter migliorare questa situazione sia importante che tutti gli edicolanti siano uniti.
Fabrizio e Maria Simonetta Bernabei