I ballottaggi
negli altri Comuni

- caricamento letture
Print Friendly, PDF & Email

voto
(ANSA) Mantova
passa al centrodestra. E con lei anche Vibo Valentia.

Restano invece al centrosinistra MacerataMatera.

E’ questo, in sintesi, il risultato dei ballottaggi nelle 4 città capoluogo chiamate a scegliere il sindaco al secondo turno.

Il dato di Mantova è quello che colpisce di più perchè tocca la città considerata “roccaforte rossa” della Lombardia.

Qui il sindaco uscente, Fiorenza Brioni (centrosinistra), eletto al ballottaggio nel 2005 e ricandidatasi in questa tornata elettorale, non ce l’ha fatta a superare Nicola Sodano, sostenuto da Pdl e Lega. Sodano ha totalizzato il 52,2% dei voti contro il 47,8% dell’avversaria.

A Vibo Valentia, in Calabria, è stato eletto sindaco Nicola D’Agostino, che aveva l’appoggio del Pdl e di 2 liste civiche. Ha preso il 59,2% delle preferenze contro il 40,7% di Michele Soriano, candidato di Pd, Idv, Sel e alcune liste civiche. Infine a Matera il nuovo sindaco sarà Salvatore Adduce, appoggiato dal centrosinistra, che ha ottenuto il 50,3% contro Angelo Raffaele Tosto, (49,7%) centrodestra. Al di la dei capoluoghi, tra le altre sfide emblematiche spicca quella di Vigevano (Pavia), dove il candidato della Lega, Andrea, che sfidava quello del Pdl, ha vinto con il 72,8% dei voti.



© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page




Quotidiano Online Cronache Maceratesi - P.I. 01760000438 - Registrazione al Tribunale di Macerata n. 575
Direttore Responsabile: Matteo Zallocco Responsabilità dei contenuti - Tutto il materiale è coperto da Licenza Creative Commons

Cambia impostazioni privacy

X