La Carta Servizi Marche
esplora la Rete
L'iniziativa
di Eros Mandolesi
In arrivo per tutte le famiglie marchigiane “La Carta Servizi Marche multimediale”. La versione della CSM, presentata nella sede centrale della Camera di Commercio di Macerata, è una carta servizi per il cittadino che verrà inviata gratuitamente tramite le Poste Italiane a tutte le 490.000 famiglie della Regione Marche. Il progetto, presentato lo scorso anno alla BIT di Milano e al Salone del Libro di Torino ha riscosso notevoli consensi ed è pronto oggi ad entrare in funzione. La Carta Servizi raccoglie al suo interno un magazine telematico con spot audio, video, foto, news, eventi, lavoro, cultura, spettacoli, concorsi e molte altre informazioni riguardanti tutto il territorio regionale. “L’Obiettivo di questa carta – dice Alberto Montebello editore di Publicenter AMB e realizzatore del progetto – è quello di fornire un mezzo che sfrutti la potenzialità indiscussa di internet e di tutte le sue innovazioni future, per raccogliere insieme tante informazioni e metterle al servizio di chi vive quotidianamente la nostra terra e di chi invece viene a visitarla. Possiamo quindi definirlo come una sorta di navigatore sulla Regione a trecentosessanta gradi, in costante e continuo aggiornamento grazie alla collaborazione dei cittadini, delle Associazioni e delle Istituzioni che potranno partecipare attivamente e contribuire alla crescita del prodotto. La particolarità di questa carta – prosegue – è l’aggiornabilità delle sue pagine d’informazione con una semplice connessione ad internet. È inoltre intuitiva e di facile utilizzo anche per navigatori inesperti e persone anziane”.
Tra i servizi preposti, è possibile ascoltare anche un audio giornale regionale in collaborazione con l’emittente Radio Cuore Marche e vedere un video giornale che riporta i fatti del giorno in collaborazione con l’emittente televisiva TVRS . Sarà inoltre possibile interagire direttamente con i fruitori della carta per mezzo di un blog di conversazione ed usufruire di convenzioni ed offerte commerciali delle aziende inserzioniste. Mario Volpini, Vice Presidente della Camera di Commercio di Macerata spiega: “E’ un’iniziativa estremamente valida e interessante. Le nuove tecnologie infatti facilitano la promozione di eventi e di servizi rivolti alla cittadinanza. Con questa nuova realtà tecnologica – dice – si cerca di aprire un nuovo viale comunicativo per far conoscere il territorio e tutto ciò che viene promosso in esso. Ci auguriamo – conclude – che con il tempo la carta possa essere estesa a nuovi territori e nuove regioni per creare un contatto diretto con le altre realtà presenti nel nostro paese”. I costi dell’intero progetto si aggirano intorno al mezzo milione di euro.

La distribuzione della CSM è già iniziata a partire dalla provincia di Macerata. Sono state prodotte circa 100.000 copie, in parte già distribuite nei comuni di Civitanova Marche e Macerata. Una volta ultimate le consegne nei due comuni sarà la volta di Camerino, Matelica e Castelraimondo per continuare poi con tutti gli altri. Entro il mese di giugno tutte le famiglie dei 57 comuni in Provincia saranno in possesso della Carta Servizi Marche. L’ideatore del progetto, Sandro Morici, esperto nel campo della multimedialità dice: “L’idea nasce dalla volontà di creare un mezzo di comunicazione il più eterogeneo possibile che sia facilmente accessibile a tutti per accrescere e valorizzare le bellezze della nostra Regione. Sono circa due anni che stiamo lavorando a questo prodotto, nel frattempo la copertura adsl è stata garantita ad un numero crescente di famiglie, ed oggi le ultime rilevazioni dicono che più del 60% dell’intera area regionale sia stata “bonificata”. C’è bisogno di un supporto economico importante per far si che il prodotto cresca nel tempo. Confidiamo nelle aziende che potranno allargare i loro confini imprenditoriali contribuendo allo sviluppo dell’iniziativa”. La Carta Servizi Marche, verrà diffusa con un cofanetto rigido in plastica, tascabile con una copertina personalizzabile sul fronte e sul retro che riporterà i loghi dei Main sponsor e un libretto informativo all’interno.
