Il 2009 della Prefettura
tra lavoro nero
e immigrazione clandestina

Il Prefetto Piscitelli punta sul gioco di squadra con le istituzioni

- caricamento letture

P1010775

di Beatrice Cammertoni

La Prefettura di Macerata rinnova il consueto appuntamento con la stampa per la conferenza di fine anno al Palazzo di Governo in Piazza della Libertà. Nel corso dell’incontro, voluto fortemente dal Prefetto Piscitelli, sono state ripercorse le tappe principali di questi ultimi 12 mesi, trascorsi in un contesto arduo a causa della crisi economica e di momenti critici come quelli dovuti al terremoto d’Abruzzo. “E’ stato un anno senza dubbio difficile, ma ci sono molti motivi per sentirsi soddisfatti. I dati che arrivano, primo tra tutti il quarto posto raggiunto dalla nostra provincia nella classica di del Sole 24ore sulla qualità della vita, ci rassicurano e premiano la strategia di lavoro attuata dalle istituzioni del nostro territorio. Si tratta di un vero e proprio gioco di squadra, che vede protagonisti organi di governo, forze dell’ordine, associazioni di categorie, rappresentanze delle parti sociali e Università.” Proprio questa sinergia orizzontale tra i vari attori che agiscono sul territorio maceratese sembra essere il motore di tutte le iniziative promosse dalla Prefettura, i cui esiti, come più volte sottolineato dal Prefetto, sono sempre più positivi e promettenti. “Quando si semina tutti insieme, poi si fa sempre più facile raccogliere i frutti. È un riconoscimento da prendere a pieno, perché raggiunto con un lavoro certosino e costante: abbiamo lavorato con impegno, affrontando molte problematiche e ottenendo risultati importanti.”

Tra le situazioni difficili fronteggiate nell’ultimo periodo ci sono stati sicuramente gli arresti di inizio dicembre a seguito dell’indagine sull’immigrazione, un “calice amaro da bere” come definiti dal Prefetto. “ Gli accertamenti sono partiti dalla Prefettura, avendo individuato noi il problema e poi avendolo presto segnalato alle forze dell’ordine. Questo deve essere un palazzo di vetro, cioè trasparente, lo stesso sportello per l’immigrazione, che è un ufficio sano e pulito, composto di persone che compiono un lavoro responsabile e attento, non deve risentire di questo episodio.”

Un ringraziamento particolare è andato alle forze dell’ordine, che giornalmente contribuiscono a rendere più sicuro il nostro territorio. Nell’ultimo anno si è ridotto in modo significativo il numero dei crimini consumati nella nostra provincia, confermando un trend in calo che va avanti già da qualche anno. Significativa è per esempio la riduzione del numero delle rapine registrate fino allo scorso 30 novembre, 65, contro le 86 dell’anno precedente.

P1010777

La Prefettura rinnova il suo impegno nel rafforzare la sinergia con le altre istituzioni siglando con esse protocolli di intesa e partecipando a momenti concertativi su vari fronti.

Nell’ambito della Conferenza Permanente, si è spesa per trovare un accordo con i comuni per snellire i procedimenti amministrativi e rimuovere ostacoli burocratici dovuti a ritardi per favorire la ripresa economica delle imprese e delle attività commerciali. Il Protocollo di intesa stilato in Gennaio con il Comune di Macerata ha inoltre reso possibile l’istituzione di una momentanea sede distaccata dello Sportello Unico per l’Immigrazione fuori dal centro storico per la trattazione delle istanze, la sottoscrizione del contratto di soggiorno e per l’effettuazione degli adempimenti formali conseguenti in previsione della sanatoria per la posizione delle badanti straniere non in regola. Sempre in materia immigrazione, è stato istituito tra Comune di Macerata, Questura e Prefettura un ulteriore protocollo che irrigidisce i controlli per l’acquisizione di status di “minore non accompagnato” e in quanto tale a carico del comune ospitante. Con l’Osservatorio sul credito, convegno definito come “esperienza entusiasmante” dallo stesso Prefetto, è stato in aggiunta, raggiunto un punto di incontro tra le istanze coinvolte nel rilancio della nostra economia e nella ripresa di recepimento di progettualità locali e di recepimento delle problematiche avvertite nel territorio.

La Prefettura in collaborazione con le forze dell’ordine locali ha raggiunto un accordo per l’istituzione di una nuova Task Force per la sorveglianza dei tratti ultimati e da ultimare della Quadrilatero, con l’introduzione di nuovi e avanzati strumenti informatici.

Contro il cosiddetto “lavoro nero”, verrà mantenuto un controllo stretto lungo tutta la filiera delle attività commerciali e dell’edilizia. Dal lavoro congiunto a quello dell’Ufficio Provinciale per il Lavoro, non è emersa fino ad ora nessuna irregolarità di grande portata.

Uno studio realizzato in collaborazione con la Facoltà di Scienze Politiche e con tutti gli enti coinvolti, provvederà a fornire ai comuni un apporto significativo nella lotta al disagio sociale, attraverso la rielaborazione dei dati e dei segnali per definire le prospettive nelle singole realtà.

P1010774

Per la Prefettura inoltre, un rinnovato ruolo nella prossima elezione del presidente della regione e dei sindaci di Macerata e Petriolo. In adempimento della legge 27/2004, è stato siglato un accordo con la Regione Marche che ha ridefinito il ruolo dei Prefetti delle provincie e dei loro apparati nella predisposizione e nella stampa dei manifesti delle liste dei candidati e delle schede elettorali, nell’invio dei manifesti ai Comuni per l’affissione all’albo pretorio ed in altri luoghi pubblici e nella distribuzione ai Comuni del materiale elettorale necessario per lo svolgimento delle operazioni presso i seggi.


© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page
Quotidiano Online Cronache Maceratesi - P.I. 01760000438 - Registrazione al Tribunale di Macerata n. 575
Direttore Responsabile: Gianluca Ginella. Direttore editoriale: Matteo Zallocco
Responsabilità dei contenuti - Tutto il materiale è coperto da Licenza Creative Commons

Cambia impostazioni privacy

X