Nordic Walking domani a Colmurano

“Camminando camminando…” è l’iniziativa proposta per domani dall’Avis di Colmurano e da altre associazioni, che si svolgerà, a partire dalle 10, al Museo Ventura (ex chiesa dei santi Pietro e Paolo). I partecipanti avranno la possibilità di apprendere i principi del Nordic Walking, un tipo particolare di camminata fatta con i bastoncini in mezzo alla natura, che stimola l’organismo e la circolazione, che poi sarà sperimentata nel pomeriggio con un’uscita lungo il sentiero di Entogge. Scopo della manifestazione, come dice il sottotitolo dell’evento, è “promuovere nel territorio un sano stile di vita quale requisito primario dell’educazione alla donazione di sangue, midollo e organi”.
L’appuntamento di domani è anche l’occasione per aprire e presentare il progetto “Dai Monti Azzurri… al cuore dell’uomo”, che è finanziato dal Centro servizi per il volontariato e vede coinvolte anche altre Avis del territorio (San Ginesio, Ripe San Ginesio, Penna San Giovanni, Urbisaglia e Provinciale-Macerata), l’Admo dei Monti Azzurri, l’Aido di Ripe San Ginesio e l’Associazione nazionale alpini. Il progetto, che durerà circa un anno e mezzo, si propone di diffondere tra la popolazione discipline come il Nordic walking, che permette un graduale ed efficace miglioramento globale della forma psicofisica, base per una successiva educazione alla donazione.
Domani dunque, dopo l’approccio teorico al Nordic Walking, ci sarà una prima sperimentazione in un piazzale di Colmurano: alle 13.30 è previsto un pranzo comune con menù di pesce a 10 euro e alle 16 si partirà per la camminata a Entogge. Collaborano alla giornata la Federazione italiana Nordic Walking e l’associazione Freedom Mountain di Bolognola (www.scibilliamo.it), che fornisce l’esperto che illustrerà la tecnica di questa particolare camminata.