Giovedì torna la festa della musica
con band locali e Tonino Carotone
Venerdì il World Wide Music, sabato dj set

Tre giorni di allegria a Macerata

- caricamento letture

tonino-carotone-1

Un’estate all’insegna della musica per Macerata. E in attesa di Musicultura si comincia giovedì picon la Festa della musica giunta alla tredicesima edizione, organizzata da Comune, Arci e dedicata alla figura di Fabrizio Giustozzi che ne fu uno dei primissimi promotori. “Più spazio alla musica più spazi per la musica” è lo slogan di quest’anno di una manifestazione che spazia dal rock al blues, dal jazz al folk fino al flamenco e alle contaminazioni pop e reggae. L’appuntamento è fissato per il 18 giugno, con i concerti che si svolgeranno in tre luoghi: dalle 1 piazza della Libertà ospiterà Il suonatore Jones; The Roache e Rubber Biscuits; dalla tessa ora suoneranno nella Terrazza dei Popoli (Giardini Diaz) i Mindel Wurm, Disorder, Blow Down, Delorean, Onda d’Orto, Four Smashed Brains, Esdem. Alle 20.30 nella Galleria Scipione si esibirà il Coro Sibilla.

Invecedalle 20 troveranno spazio in piazza Mazzini Duke’s Band, Tequila bum bum, Rocko and The Rolls e infine il grande appuntamento di questa tredicesima edizione, l’esibizione di Tonino Carotone (nella foto).

“E’ un appuntamento divenuto consueto -ha spiegato l’assessore alla cultura Bianchini- . Una popolarità riscontrata anche nelle scuole che indicano proprio nella Festa della musica e in Musicultura gli eventi che attraggono di più i giovani. L’aver dedicato questo appuntamento a Fabrizio Giustozzi è il ricordo di chi ha tanto voluto questa manifestazione e, permettetemelo, la cui assenza personalmente mi manca moltissimo”.

La partecipazione di un grande come Tonino Carotone vicino a gruppi locali sono il simbolo di una manifestazione capace di contaminare e abbinare tutti i generi musicali”. A margine della Festa della musica, venerdì 19 giugno verrà riproposto il World wide music festival: alle 22.30 in piazza Mazzini si esibirà il gruppo “Gattamolesta” in un power folk tutto da seguire. “Musica etnica popolare rivisitata con gli strumenti moderni -ha sottolineato il curatore della rassegna Rodolfo Craia-. I Gattamolesta si ispirano a Bregovic, Kusturica e Tom Waits con divagazioni musicali tipiche delle popolazioni gitane. Un grande appuntamento da non mancare”.

Sabato 20 ci sarà invece il dj set ad animare le piazze del centro storico.


© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page
Quotidiano Online Cronache Maceratesi - P.I. 01760000438 - Registrazione al Tribunale di Macerata n. 575
Direttore Responsabile: Gianluca Ginella. Direttore editoriale: Matteo Zallocco
Responsabilità dei contenuti - Tutto il materiale è coperto da Licenza Creative Commons

Cambia impostazioni privacy

X