L’artigianato tra tradizione e contemporaneità

L’11 e il 12 maggio all’Abbadia di Fiastra, l'Associazione Casale delle Noci di Franco Moschini inaugura il secondo anno di attività

- caricamento letture

 

franco_moschini-3-300x300

Franco Moschini

 

Riparte con una due giorni ricca di appuntamenti il progetto “Casale delle Noci”, nato da un’idea dell’imprenditore Franco Moschini, Presidente di Poltrona Frau Group, e finalizzato alla creazione di percorsi culturali e sperimentali adatti a diffondere valori e tecniche dell’artigianato di eccellenza.

L’11 e il 12 maggio, all’Abbadia di Fiastra, si svolgeranno una serie di appuntamenti rivolti ad artigiani, designer, artisti, ma anche a docenti e studenti, con l’intento di offrire una prospettiva “contemporanea” del mondo artigianale, che vede le competenze tradizionali e manuali rese competitive nel un mercato globale grazie alla contaminazione tra arte e nuove tecnologie, design e nuova cultura di mercato.

Tra i relatori, oltre ad architetti, designer e manager, ci sarà anche il Prof. Stefano Micelli, studioso del mondo artigianale ed autore del libro “Futuro Artigiano”, una raccolta di casi concreti che dimostrano la vitalità e l’importanza del “saper fare” italiano nelle piccole e grandi dimensioni aziendali.

Con questa iniziativa l’Associazione “Casale delle Noci” continua la sua opera nella valorizzazione dell’artigianato di qualità già avviata nel 2011 con i 12 appuntamenti che hanno visto, tra gli altri, la presenza di relatori del calibro di Domenico De Masi, Mario Maioli, Maurizio Vitta, Anty Pansera.

A tal proposito, nel corso del convegno del pomeriggio di venerdì 11, a partire dalle ore 14:30, alla presenza del Presidente della Camera di Commercio di Macerata Giuliano Bianchi, verranno consegnati da Franco Moschini gli attestati di partecipazione ai seminari di studio e agli incontri con i Maestri artigianali dello scorso anno.

Infine, tra le prossime attività dell’Associazione, due importanti novità: lo sviluppo di due portali web, uno informativo e culturale, che ha lo scopo di alimentare il dibattito sulle competenze tradizionali e le innovazioni necessarie alla sua crescita, e l’altro promozionale, che propone il profilo e le opere di artigiani a fini relazionali e commerciali.


© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page
Quotidiano Online Cronache Maceratesi - P.I. 01760000438 - Registrazione al Tribunale di Macerata n. 575
Direttore Responsabile: Gianluca Ginella. Direttore editoriale: Matteo Zallocco
Responsabilità dei contenuti - Tutto il materiale è coperto da Licenza Creative Commons

Cambia impostazioni privacy

X