Il cantiere non è a norma
per la sicurezza sul lavoro:
denunciate tre persone
MUCCIA - Il blitz dei carabinieri a Vallicchio: l'attività è stata sospesa, elevate pesanti multe

Gravi carenze in materia di sicurezza all’interno di un cantiere della ricostruzione post sisma a Vallicchio, nel comune di Muccia. È per questo che tre persone sono state denunciate dai carabinieri della compagnia di Camerino a seguito di alcuni controlli all’interno del cantiere stesso.
I militari, coadiuvati dal personale specializzato del Nucleo carabinieri ispettorato del Lavoro di Macerata, hanno rilevato gravi violazioni al Testo unico sulla salute e sicurezza sul lavoro: dall’omissione di misure di prevenzione al mancato obbligo di garantire la viabilità interna al cantiere, passando per l’omessa verifica delle condizioni di sicurezza dei lavori affidati e l’omessa verifica delle disposizioni del piano di sicurezza e coordinamento.
Ad essere denunciati il committente/amministratore unico di una ditta con sede a Pescara, il titolare di Un’impresa individuale con sede a Foligno e il coordinatore per la sicurezza in fase di esecuzione dei lavori (Cse), residente in un comune della provincia. A fronte delle gravi carenze riscontrate in materia di tutela dei lavoratori e sicurezza degli ambienti di lavoro, il cantiere è stato sospeso. Inoltre sono state elevate sanzioni amministrative per diverse migliaia di euro.