E’ stato disposto il trasferimento di 937mila euro al Comune di Pioraco quale anticipo del 20% per l’avvio della progettazione dell’intervento sul Palazzo municipale. L’opera prevede la riparazione dei danni con adeguamento sismico della porzione dell’edificio che ospita le funzioni strategiche, oltre al miglioramento energetico e alla rifunzionalizzazione del piano terra. L’intervento ha un valore complessivo di 4,7 milioni.
«Restituire piena funzionalità al municipio significa restituire un presidio fondamentale per la comunità di Pioraco – dichiara il commissario Guido Castelli – non si tratta solo di ricostruire un edificio, ma di rafforzare il cuore istituzionale e sociale del paese. La ricostruzione è anche questo: creare le condizioni per far vivere e crescere i territori».
Il finanziamento rientra nel Programma straordinario di rigenerazione urbana previsto dall’Ordinanza n. 137/2023 e segue il modello di erogazione progressiva delle risorse, che consente di accompagnare passo dopo passo l’avanzamento degli interventi. «Desidero esprimere un sentito ringraziamento al commissario Castelli e all’intera struttura commissariale per l’efficienza dimostrata e per la costante collaborazione nelle attività legate alla ricostruzione post sisma – afferma il sindaco Matteo Cicconi – il recupero del Palazzo municipale rappresenta per noi una priorità strategica: si tratta di un edificio centrale non solo per le funzioni amministrative che ospiterà, ma anche per il suo valore storico, culturale e architettonico per l’intera comunità. Siamo attualmente nella fase di progettazione, impegnati nella definizione di tutti gli aspetti tecnici, con particolare attenzione alla rifunzionalizzazione degli spazi. È già previsto che una parte significativa del piano terra sarà destinata a servizi sociosanitari, sempre più essenziali per il territorio. Parallelamente, un’altra porzione sarà dedicata ad attività ricettive e culturali, con l’obiettivo di garantire vitalità e sostenibilità. Un ringraziamento va anche all’Ufficio tecnico comunale per il lavoro puntuale e costante che sta portando avanti nel processo di ricostruzione. Sebbene l’avvio dei lavori richieda ancora tempo, siamo nel pieno della fase progettuale».
Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati