«Mai inceneritore o termovalorizzatore
nel sito dell’ex cementificio»

CASTELRAIMONDO - Il consigliere regionale Renzo Marinelli replica al consigliere Costantino Mariani: «Alimentare un clima di sospetto e allarmismo non fa bene. L’obiettivo è generare sviluppo e opportunità per l’intera zona. Negli ultimi mesi questo lavoro è entrato in una fase più concreta, la riservatezza è necessaria»

- caricamento letture
renzo-marinelli

Renzo Marinelli

«L’ex cementificio di Castelraimondo non diventerà né ora né mai un inceneritore o un termovalorizzatore» così il consigliere regionale e capogruppo di maggioranza in Comune, Renzo Marinelli, che risponde al consigliere Costantino Mariani sul futuro del sito.

Marinelli spiega che il no a inceneritore e o termovalorizzatore è «una posizione che ho sempre sostenuto con certezza, chiarezza e coerenza, anche nel periodo elettorale e ben prima che la questione tornasse strumentalmente al centro del dibattito.

Io per primo sostengo questa linea da anni, in modo concreto e pubblico, e non per elementi emotivi ma per indicatori oggettivi. 

Continuare ad alimentare un clima di sospetto e allarmismo basato su illazioni e falsità, con l’unico obiettivo di raccogliere consenso emotivo, è un’azione che non fa bene ai cittadini, ma soprattutto non fa bene al territorio, perché rischia di compromettere credibilità, attrattività e percorsi di investimento e sviluppo che richiedono invece serietà e stabilità.

È inoltre doveroso chiarire che la maggioranza del comune di Castelraimondo e io stesso lavoriamo da sempre al recupero dell’area dell’ex cementificio, con l’obiettivo di generare sviluppo e opportunità per l’intera zona. Negli ultimi mesi questo lavoro è entrato in una fase più concreta, con interlocuzioni con soggetti privati. La riservatezza che accompagna queste fasi non è opacità, ma una scelta necessaria e responsabile per tutelare e favorire il buon esito del futuro dell’ex cementificio».

Secondo Marinelli poi è «fuorviante» sovrapporre il futuro dell’ex cementificio «con il tema della pianificazione regionale dei rifiuti. La Giunta Acquaroli ha approvato il nuovo Piano regionale dei rifiuti, frutto di un lavoro serio, approfondito e coerente con le direttive europee in materia di economia circolare, riduzione dei rifiuti e incremento della raccolta differenziata. Proprio alla luce di questo Piano, consiglio all’opposizione e al consigliere Costantino Mariani di leggerne attentamente i contenuti prima di fare dichiarazioni. Le ipotesi avanzate pubblicamente non trovano alcun riscontro negli atti ufficiali della Regione».

Il consigliere regionale invita poi la minoranza «a un confronto politico più serio e responsabile, fondato sui fatti e sugli atti ufficiali, non su paure indotte».

«Sfumano i fondi per il cementificio, futuro della struttura incerto e l’amministrazione tace»



© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page

Quotidiano Online Cronache Maceratesi - P.I. 01760000438 - Registrazione al Tribunale di Macerata n. 575
Direttore Responsabile: Gianluca Ginella. Direttore editoriale: Matteo Zallocco
Responsabilità dei contenuti - Tutto il materiale è coperto da Licenza Creative Commons

Cambia impostazioni privacy

X