Unimc apre le immatricolazioni
per chi non accede a Medicina

ATENEO - Iscrizioni aperte fino al 6 marzo e orientamento personalizzato per accompagnare chi non ha superato il semestre filtro verso una scelta consapevole. Il rettore John McCourt: «Una singola prova non può essere l’unico metro di valore per un progetto di vita. Scegliere le Humanities significa costruire il futuro con consapevolezza»

- caricamento letture

Uni-Macerata_Palazzo-Romani-Adami

L’Università di Macerata apre le immatricolazioni a chi non ha superato il semestre filtro per l’accesso a Medicina. Sono circa 30 mila le studentesse e gli studenti che, dopo l’esito dell’esame, in questi giorni sono chiamati a scegliere il proprio futuro. Per offrire un sostegno concreto e immediato in una fase decisiva, Unimc apre una finestra straordinaria di immatricolazioni e attiva un servizio di orientamento personalizzato, pensato per accompagnare verso una decisione consapevole. L’Ateneo consente di iscriversi fino al 6 marzo e propone un percorso su misura, volto a valorizzare attitudini, interessi e competenze, aiutando a individuare il corso più adatto e a orientarsi tra sbocchi professionali e opportunità formative. Per maggiori informazioni: www.unimc.it.

«Il semestre filtro – sottolinea il rettore John McCourt – non definisce il potenziale né il valore di una persona. Riconoscendo il forte investimento personale e professionale di chi si è preparato per accedere a Medicina, vogliamo valorizzare le competenze già acquisite e accompagnare queste studentesse e studenti verso nuove opportunità formative nelle discipline umanistiche e sociali. Una singola prova non può essere l’unico metro di valore per un progetto di vita. Scegliere le Humanities significa costruire il futuro con consapevolezza, unendo cultura, innovazione e responsabilità sociale».

I cinque Dipartimenti dell’Ateneo – Economia e diritto, Giurisprudenza, Scienze della formazione, dei beni culturali e del turismo, Scienze politiche, della comunicazione e delle relazioni internazionali, Studi Umanistici (lingue, mediazione, storia, lettere e filosofia) – propongono percorsi formativi nei quali le competenze trasversali, come il pensiero critico, la capacità di analisi, l’efficacia comunicativa e la comprensione di contesti culturali e sociali complessi, trovano applicazione concreta nei contesti professionali di oggi.

L‘Infopoint dell’Ateneo è a disposizione per aiutare a identificare il corso di laurea più in linea con le proprie inclinazioni, promuovendo una scelta consapevole del proprio futuro, fornendo informazioni dettagliate sui corsi e sulle modalità di iscrizione. Per avere maggiori informazioni, è possibile approfittare del Salone di orientamento che si terrà il 10 e 11 febbraio: due giornate pensate per offrire un quadro chiaro dell’offerta formativa e dei servizi dell’Ateneo. È possibile registrarsi su www.unimc.it/salone



© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page

Quotidiano Online Cronache Maceratesi - P.I. 01760000438 - Registrazione al Tribunale di Macerata n. 575
Direttore Responsabile: Gianluca Ginella. Direttore editoriale: Matteo Zallocco
Responsabilità dei contenuti - Tutto il materiale è coperto da Licenza Creative Commons

Cambia impostazioni privacy

X