
La conferenza stampa di stamattina alla Camera (Dante Ferretti è il secondo da destra)
Dante Ferretti sarà il coordinatore artistico del Carnevale di Fano. Lo scenografo maceratese, tre volte Premio Oscar, ha scelto di legare il proprio talento a una delle manifestazioni più antiche d’Europa.
Ferretti firma il manifesto d’autore del Carnevale di Fano 2026 e il bozzetto originale da cui prenderà vita uno dei carri allegorici, rafforzando il dialogo tra arte, cinema e tradizione popolare. L’evento è stato presentato stamattina alla Camera dei deputati alla presenza dello stesso Ferretti. Un legame che era nato lo scorso anno, quando Ferretti fu ospite del teatro della Fortuna di Fano in uno degli eventi collaterale del Carnevale, raccontando del legame tra la professione di scenografo e l’arte dei carristi.
Le grandi sfilate tradizionali si svolgeranno domenica 1, 8 e 15 febbraio, anticipate domenica 25 gennaio da una giornata interamente dedicata ai bambini, giornata durante la quale Ferretti sarà il protagonista di un incontro che si terrà alle 17 nella sala Verdi del Teatro della Fortuna, dove colloquiando con il suo biografo (e consigliere comunale maceratese) David Miliozzi terrà un confronto sul tema “Immaginare prima”.
Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati