Addio a Pierino Verbenesi,
re dell’associazionismo
e Cavaliere del lavoro

SAN SEVERINO - E' morto all'età di 86 anni. Presidente dell’Associazione attività produttive, esponente di Confartigianato, è stato il vulcanico organizzatore di moltissimi eventi in città. La sindaca Rosa Piermattei: «Un pezzo importante della nostra storia recente». il funerale domani alla chiesa di San Domenico

- caricamento letture
Confartigianato-Pierino-Verbenesi

Pierino Verbenesi premiato nel 2024 da Confartigianato

San Severino piange la perdita di Pierino Verbenesi, scomparso all’età di 86 anni. Con lui se ne va un protagonista della vita pubblica settempedana degli ultimi decenni, un uomo che ha saputo coniugare l’impegno per la comunità a una dedizione instancabile verso il tessuto sociale ed associativo del territorio.

Già presidente dell’Associazione attività produttive, Verbenesi è stato l’anima e il motore di iniziative che hanno segnato la storia di San Severino. Insieme ad altri fu il promotore e l’instancabile organizzatore della Mostra mercato delle attività produttive, del prestigioso Gran galà della moda e del Mercatino dell’antiquariato, eventi che hanno dato lustro e visibilità alle eccellenze locali. Il suo straordinario impegno professionale gli valse la nomina a Cavaliere del lavoro, onorificenza conferitagli dal Presidente della Repubblica Carlo Azeglio Ciampi. Sempre attento ai valori della memoria e dell’identità, Verbenesi era stato presidente e fondatore della sezione locale “Ludovico Censi” dell’Associazione nazionale Arma di cavalleria e membro del consiglio direttivo della federazione maceratese dell’Associazione combattenti e reduci. Fu proprio da una sua proposta, accolta prontamente dall’amministrazione comunale, che nacque l’iniziativa di intitolare il piazzale della stazione ferroviaria alla memoria dell’imprenditore Oliviero Grandinetti.

Pierino-VerbenesiIl suo contributo è stato fondamentale anche all’interno delle organizzazioni di categoria: fece parte del direttivo di Confartigianato Imprese Macerata, Ascoli Piceno e Fermo e ricoprì il ruolo di vicepresidente dell’Anap, Associazione nazionale artigiani pensionati, dalla quale ricevette numerosi riconoscimenti per la sua costante collaborazione.

San Severino ricorda “Pierino”, così era da tutti conosciuto, anche come membro storico del gruppo teatrale L’alternativa. Amava calcare le scene con la sua ironia nelle commedie in dialetto settempedano, portando sorrisi e valorizzando le tradizioni locali.

La sindaca Rosa Piermattei, a nome di tutta l’amministrazione comunale, ha espresso il proprio dolore: «Con Pierino Verbenesi perdiamo un pezzo importante della nostra storia recente. La sua dedizione al mondo delle associazioni e il suo amore per San Severino, dimostrati in ogni progetto di cui ha fatto parte, resteranno un esempio per tutti. Ci stringiamo con affetto alla famiglia in questo momento di profondo dolore».

Pierino Verbenesi lascia il fratello Dovilio, le cognate Enrica e Lidia, e i nipoti Catia, Fabio e Renato. La camera ardente è stata allestita alla sala del commiato Il tempio degli Angeli in via D’Alessandro. Le esequie avranno luogo domani alle 15, nella chiesa di San Domenico.



© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page

Quotidiano Online Cronache Maceratesi - P.I. 01760000438 - Registrazione al Tribunale di Macerata n. 575
Direttore Responsabile: Gianluca Ginella. Direttore editoriale: Matteo Zallocco
Responsabilità dei contenuti - Tutto il materiale è coperto da Licenza Creative Commons

Cambia impostazioni privacy

X