
Un appuntamento del Progetto Martina
Prosegue l’impegno del Lions Club Camerino Alto Maceratese nell’ambito del “Progetto Martina” all’Ipsia Pocognoni nelle sedi di San Severino e di Camerino, come già effettuato precedentemente nei licei di Camerino.
Il progetto “Martina” è un service educativo pluriennale gratuito, che è stato ideato dai Lions nel 2006 ed è attivo a livello nazionale dall’anno scolastico 2007-2008, con il patrocinio dei ministeri della salute e dell’istruzione. Il Lions club Camerino Alto Maceratese ha dedicato diversi incontri di lezioni agli studenti del quarto e quinto anno delle scuole Ipsia Pocognoni di San Severino (10 novembre e 12 dicembre) e di Camerino (29 novembre e 12 gennaio).
«E’ necessario infatti informare i giovani – dicono dal Lions -, anche se la maggior parte dei tumori si manifesta in età media o avanzata, perchè molti di essi iniziano il proprio percorso già in età giovanile. Le lezioni sono state tenute dai medici Rotatori Dario (Cardiologia), Valeriani Pietro (Medicina interna) e Rotatori Stefano (Medicina interna), medici soci del Lions club Camerino Alto Maceratese. Tra gli argomenti trattati nei vari incontri, in evidenza, seguire una corretta alimentazione, effettuare attività fisica quotidiana, evitare il fumo di sigaretta (anche passivo) e l’eccesso di assunzione di alcol, attuare una corretta esposizione ai raggi solari per prevenire tumori della pelle (in primis il melanoma cutaneo), effettuare la vaccinazione anti-papillomavirus (anti-Hpv) soprattutto alle ragazze di 12 anni di età per prevenire il cancro del collo dell’utero e, per quanto possibile, evitare l’eccessiva esposizione ad agenti inquinanti ambientali. Gli studenti hanno seguito attentamente le lezioni, ponendo domande pertinenti ai relatori ed esprimendo gratitudine per aver ricevuto utilissime informazioni sulla prevenzione e la diagnosi precoce dei tumori».
Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati