Cammino Francescano della Marca:
a 800 anni dalla morte del santo
pellegrinaggio da Ascoli ad Assisi

SPIRITUALITÀ - L'iniziativa in programma dal 30 maggio al 6 giugno attraversa la provincia di Macerata: le tappe che toccheranno Sarnano, Montalto di Cessapalombo, Pievebovigliana e Serravalle. Serafini: «La pace si costruisce in comunità». Previste l'opzione comfort e quella francescana

- caricamento letture
Maurizio-Serafini-e1721120640409-325x212

Maurizio Serafini

In occasione dell’Ottocentenario della morte di San Francesco, dal 30 maggio al 6 giugno prossimi prenderà vita un’edizione speciale del Cammino Francescano della Marca, un viaggio a piedi da Ascoli Piceno ad Assisi che unirà spiritualità, arte e comunità, attraversando alcuni dei luoghi più suggestivi e simbolici delle Marche e della provincia di Macerata.

L’iniziativa, promossa dall’associazione culturale VianDante/Arte Nomade, in collaborazione con i Comuni di Venarotta, Comunanza, Sarnano, Valfornace e Serravalle di Chienti, si presenta come il primo Festival itinerante sul Cammino Francescano della Marca. Un progetto che intende celebrare la figura del Santo di Assisi senza retorica, riscoprendo il suo vero messaggio: il camminare insieme, la vita comunitaria, la sobrietà, la pace e l’amore per il Creato.

Proprio la provincia di Macerata sarà uno dei cuori pulsanti di questo percorso. Le tappe che toccheranno Sarnano, Montalto di Cessapalombo, Pievebovigliana e Serravalle diventeranno luoghi di incontro e di condivisione, ospitando momenti culturali serali aperti anche alla cittadinanza: musica, letture, teatro, conferenze e suggestioni artistiche dedicate al francescanesimo e ai suoi valori universali. Eventi pensati per animare i fine tappa e restituire centralità ai territori dell’entroterra, molti dei quali segnati dal sisma del 2016, di cui ricorre il decennale. La partenza è prevista il 30 maggio da Venarotta (Ascoli) per poi proseguire verso Comunanza, Sarnano, Montalto di Cessapalombo, Pievebovigliana, Serravalle, Pale e Assisi dove si arriverà il 6 giugno. 

Il Cammino Francescano della Marca ripercorre idealmente la via seguita da San Francesco nel 1215 durante le sue predicazioni nelle Marche meridionali. Un itinerario di 166 chilometri in otto tappe, che attraversa quattro parchi naturali – tra cui il Parco Nazionale dei Monti Sibillini – offrendo ai partecipanti un’esperienza immersiva tra natura, storia e spiritualità, dai crinali panoramici agli altopiani, dai borghi storici alle aree montane.

Sono previste due modalità di partecipazione: una “opzione francescana”, in tenda o bivacco, sostenuta dalla collaborazione dei Comuni per l’accoglienza e i servizi, e una “opzione comfort” con pernottamenti in strutture ricettive. Il cammino si svolgerà al raggiungimento di un numero minimo di partecipanti, ma sarà possibile aderire anche solo a singole tappe. Come ha sottolineato Maurizio Serafini, tra i promotori culturali dell’iniziativa, «la pace si costruisce in comunità. Se volete essere dei nostri o semplicemente avere informazioni scrivete al Whatsapp di Cristina Menghini – Guida Ambientale Escursionistica 347.9924830 o mandate una mail a camminofrancescano@gmail.com».

Ed è proprio questo lo spirito che anima il Festival in Cammino: un’esperienza collettiva che invita a rallentare, a condividere il passo, a riscoprire il valore dell’incontro e dell’arte come strumenti di conoscenza e di crescita. In un anno in cui San Francesco sarà celebrato in molti modi, il Cammino Francescano della Marca sceglie la via più coerente con il suo insegnamento: camminare insieme, con semplicità, attraversando i territori e le persone, mettendo in rete istituzioni, associazioni e cittadini.



© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page

Quotidiano Online Cronache Maceratesi - P.I. 01760000438 - Registrazione al Tribunale di Macerata n. 575
Direttore Responsabile: Gianluca Ginella. Direttore editoriale: Matteo Zallocco
Responsabilità dei contenuti - Tutto il materiale è coperto da Licenza Creative Commons

Cambia impostazioni privacy

X