
Leonardo Catena, consigliere regionale Pd
«Il Parco dei Sibillini non può diventare una semplice poltrona da occupare», così il consigliere regionale del Pd Leonardo Catena sulla nomina a Commissario del Parco nazionale dei Monti Sibillini di Corrado Perugini, ingegnere civitanovese. L’ex sindaco di Montecassiano ritiene che serva «una riflessione seria, che va oltre i nomi e riguarda il senso delle istituzioni e il rispetto dovuto ai territori».
Secondo il consigliere regionale, «Il Parco dei Sibillini è un ente che svolge una funzione importante e non può diventare una semplice poltrona da occupare. Il Parco rappresenta un presidio ambientale strategico, in un luogo fragile segnato dal sisma, dallo spopolamento e da prospettive da costruire tra la necessità di tutelare la natura e quella di garantire la sopravvivenza delle comunità montane. Governarlo significa occuparsi di biodiversità, risorsa idrica, equilibrio ecosistemico, ricostruzione, rapporti complessi con le istituzioni locali, gli agricoltori, gli allevatori, in genere le attività economiche che provano a resistere e i cittadini. Significa conoscere la montagna, viverla, capirne i limiti e le potenzialità».
Catena aggiunge che in passato alla guida del Parco sono state «chiamate figure autorevoli con competenze in ambito naturalistico, paesaggistico e ambientale: profili coerenti con la missione dell’ente. Oggi, invece, si sceglie un ingegnere edile, proveniente dalla costa, un dirigente di un partito politico (Forza Italia) con un curriculum legato prevalentemente all’edilizia e all’urbanizzazione. Non è una questione personale, ma una questione di merito e di metodo, che la politica ha il dovere di affrontare apertamente. A rendere il quadro ancora più preoccupante è il fatto che alcuni sindaci dei Comuni facenti parte del Parco lamentano di essere sostanzialmente esclusi da questa decisione». È il caso del sindaco di Montefortino, Domenico Ciaffaroni.
In definitiva, conclude Catena: «La politica può e deve essere un’altra cosa. Non è dividersi le poltrone né occupare spazi di potere, ma affrontare i temi reali dei territori».
Il civitanovese Corrado Perugini alla guida del Parco dei Sibillini
Per anni il PD ha fatto la stessa cosa adesso ci si scandalizza?
Non che finora avessero fatto granché
Ennesima nomina politica inutile per il territorio
Appena letto della nomina ho fatto le stesse considerazioni: viene dalla costa e si occupa di edilizia; forse anche un bambino avrebbe notato queste dissonanze. Ma non c'è più cieco di chi non vuol vedere!
Embe che il cardiologo deve essere vissano, il maestro ussitano, i professori universitari camerti? anche nel medioevo si spostavano voi state fermi alle tribù del neolitico ️
Forse dovrà prendere il posto di Castelli visto che per Visso, Ussita, Castelsantangelo sul Nera etc c'è molto da fare con interessi privati di gente della costa?!??!!
50 anni fà la buonanima di padre Pietro Lavini diceva che con il parco dei monti Sibillini sarebbe stato peggio, aveva ragione.
Vi togliamo tutti i posti di comando
Faraci Celestino penso sia quello il problema ️
Catena non ti basta la figuraccia che avete fatto in consiglio Regionale???
C'è il rischio gravissimo che sappia pure fare due conti.
Rodolfo Nasini Anche se sà fare due conti......Lui in quel posto conta come il 2 di coppe quando comanda Denari. come del resto tutti gli altri che lo hanno preceduto.
Rodolfo Nasini Esatto. Che poi è colui che veramente comanda.
Luciano Brandimarti ma infatti tutto sto casino quando da sempre in quel tipo di ente i ruoli operativi ce li ha il direttore.
Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati
Ci mancava un nuovo Carancì !!! Comunque se un sociologo può diventare sindaco e consigliere regionale, io penso che un Ingegnere abbia tutte le competenze per essere un ottimo presidente del Parco !!
Quindi occupare le poltrone è di sinistra, occupare anche quella del parco è di destra. Questo Gaber o non lo sapeva o non ce lo volle dire.
— Anni fa nominavano direttori dei Parchi Nazionali Dott. Forestali, Biologi, Naturalisti, Agronomi, che tutelavano al meglio l’ ambiente vegetale, animale, geologico, il ciclo dell’ acqua ecc.
— Lottavano inoltre strenuamente contro l’ abusivismo edilizio, che è la minaccia principale dei Parchi perché infiltrata dalla criminalità: vedi relazioni e interventi del Procuratore antimafia Gratteri.!!!!!
— Giorni fa hanno nominato direttore del Parco Naz. dei M. Sibillini un ingegnere e esperto in edilizia privata, pubblica e lottizzazioni.!!!!!!!!!!
— Sorgono spontanei molti INTERROGATIVI.!!!!!!
— Fiastra. Abusi edilizi nel Parco Naz. M. Sibillini.!!!!
24 ott. 2025. ” Il Fatto quotidiano”.
——————————-
— 50 Denunce per reati ambientali nel Parco naz. dei M. Sibillini.!!!
24 maggio 2024. Rai News.
——————————–
— 40 quintali di rifiuti scaricati nel Parco Naz. dei M. Sibillini.
6 ott. 2023 “La prov.di Fermo”.