Donazione alla casa di riposo:
nuovo macchinario di diagnostica

MONTECOSARO - L'Opera Pia Antonio Gatti potrà potenziare la propria dotazione di apparecchiature e servizi grazie al gesto della Farmacia Cruciani. Il presidente del Cda, Maurizio Giorgini: «Le risorse che riceviamo sono insufficienti per garantire un'efficace e adeguata gestione. Si va avanti grazie alle rette e alla vicinanza di famiglie, associazioni e operatori dei vari settori»

- caricamento letture
opera-pia-antonio-gatti-casa-riposo-montecosaro

La casa di riposo

Una donazione che si traduce in servizi migliori e tecnologie più avanzate per l’assistenza agli anziani.

Grazie alla farmacia Pietro Cruciani l’azienda servizi alla persona “Opera Pia Antonio Gatti” di Montecosaro potrà potenziare la propria dotazione di apparecchiature e servizi.

Un dono che arriva dopo le festività e che lega la farmacia, da sempre vicina all’Asp, alla casa di riposo che ospita una cinquantina di persone. 

Un gesto concreto che va a beneficio di una struttura con una lunga tradizione alle spalle: l’edificio che oggi ospita l’Opera Pia risale alla fine del Settecento ed era originariamente la sede del civico ospedale degli Infermi di Montecosaro.

Oggi accoglie ospiti provenienti dall’intera provincia di Macerata, offrendo un ambiente attento e accogliente in una fase storica in cui l’attenzione verso anziani e persone con disabilità appare sempre più insufficiente.

A confermarlo sono i dati regionali: nelle Marche sono quasi 8mila le persone in attesa di un posto in una residenza protetta per anziani, oltre 900 soltanto a Civitanova. A spiegare le difficoltà quotidiane delle strutture sociosanitarie è il presidente del consiglio di amministrazione dell’Opera Pia, Maurizio Giorgini: «L’azienda, come le altre strutture sociosanitarie della Regione, riceve la quota sanitaria dal servizio sanitario, ma al momento solo l’85% dei posti letto sono autorizzati e tali risorse finanziarie sono comunque insufficienti per garantire un’efficace e adeguata gestione. Si va avanti grazie alle rette e alla vicinanza di famiglie, associazioni e operatori dei vari settori. Ecco perché la donazione, come quelle di altri, per noi è oro. Ci permette di realizzare alcuni progetti importanti per i nostri ospiti e qualificare ulteriormente la dotazione tecnologica». 

lorella-cardinali-e1713284611820-325x210

La sindaca di Montecosaro Lorella Cardinali

La sindaca Lorella Cardinali: «l’amministrazione comunale coglie l’occasione per esprimere gratitudine alla famiglia Cruciani, titolare dell’omonima farmacia, per la donazione. Consentirà l’acquisto di un macchinario di diagnostica medica, necessario a migliorare i servizi offerti dalla struttura. La generosa donazione, da una parte, consente di far fronte ai bisogni ed alle necessità dei residenti della struttura e, dall’altra parte, ci ricorda l’importanza del sentirsi parte di una comunità».



© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page

Quotidiano Online Cronache Maceratesi - P.I. 01760000438 - Registrazione al Tribunale di Macerata n. 575
Direttore Responsabile: Gianluca Ginella. Direttore editoriale: Matteo Zallocco
Responsabilità dei contenuti - Tutto il materiale è coperto da Licenza Creative Commons

Cambia impostazioni privacy

X