Blitz del gelo in provincia:
«Domani rischio neve sulla costa,
freddo più intenso lunedì mattina»

MALTEMPO - Danilo Tognetti, meteorologo Amap regionale: «Perturbazione che arriva da Est, poi il miglioramento nel pomeriggio. Probabilmente le zone pianeggianti saranno le più colpite»

- caricamento letture
neve-macerata-1-650x463

Macerata e la provincia imbiancata

di Alessandro Luzi

«In arrivo aria più fredda del previsto che può portare neve anche sulle zone pianeggianti. La perturbazione rallenterà domani pomeriggio, lunedì mattina le temperature minime più basse». Così Danilo Tognetti, meteorologo Amap regionale, sul maltempo che domani tornerà a visitare il Maceratese.

La Regione ha fatto scattare l’allerta gialla per la neve lungo la fascia costiera e basso collinare. Già martedì, tra lo stupore dei più piccoli e i disagi al traffico, la neve ha imbiancato l’entroterra maceratese.

tognetti-metereologo

Danilo Tognetti del Servizio agrometeo Amap Regione Marche

«La perturbazione arriva da Est e porterà un’aria più fredda del previsto. Questo può causare nevicate sulle zone costiere e pianeggianti che saranno probabilmente le più colpite dall’ondata di maltempo. Quando la perturbazione arriva dal mare di solito si ferma sulla fascia collinare e non arriva fino all’entroterra e non prosegue oltre». Quanto durerà? «Sarà molto veloce – prosegue Tognetti -. Arriverà domani mattina e proseguirà fino al primo pomeriggio. Poi dovrebbe attenuarsi e già domani sera dovrebbe arrivare il sereno. Le precipitazioni saranno a carattere di rovescio». Quindi piogge o nevicate sparse. Macerata, Civitanova, Porto Recanati, Potenza Picena e Cingoli sono tra i vari comuni della provincia in cui c’è l’allerta gialla per domani diramata dalla Protezione civile.

Per quanto riguarda le temperature «ci sarà un calo sensibile già domani mattina con le minime sotto lo zero. Poi nel pomeriggio saliranno un po’. Il freddo sarà più intenso lunedì mattina con il cielo sereno».

Macerata passerà da una minima di 1 grado (prevista per domani) a meno 4 (alle 5 del mattino) di lunedì. A Pintura di Bolognola si toccheranno i meno otto gradi, che probabilmente sarà la temperatura più rigida in provincia. Lunedì, sempre alle 5 del mattino, il termometro a Camerino segnerà meno 4, così come a Montefano. Per quanto riguarda fuori provincia, ad Ancona la minima sarà di meno 3, Ascoli meno 1, Fermo meno 3, fino ad arrivare ai meno 6 di Pesaro e i meno 7 di Urbino. Temperature che si alzeranno nel corso della giornata e alle 14 saranno di un paio di gradi più alte rispetto a quelle di domani.

neve-macerata-2-650x488

Piazza della Libertà con la neve

Viste le scene a cui si è assistito con la nevicata dell’Epifania, è consigliabile che, in caso di neve, chi si mette in strada lo faccia con le gomme termiche e preparazione tecnica per montare le catene.

sentiero_acque_neve-pieve-torina-neve-kneipp

Sentiero delle acque di Pieve Torina innevato

Neve-San-Severino-3-650x488

La neve a San Severino

percorso-kneipp-neve

Percorso kneipp con la neve

Domani torna l’allerta neve: temperature in discesa



© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page

Quotidiano Online Cronache Maceratesi - P.I. 01760000438 - Registrazione al Tribunale di Macerata n. 575
Direttore Responsabile: Gianluca Ginella. Direttore editoriale: Matteo Zallocco
Responsabilità dei contenuti - Tutto il materiale è coperto da Licenza Creative Commons

Cambia impostazioni privacy

X