Civitanovese, il piano Borrelli:
«Quattordici finali per la salvezza,
in 4-5 anni spero di arrivare nei Pro» (Video)

CALCIO - Presentazione ufficiale a palazzo Sforza per il nuovo presidente rossoblù. Al suo fianco il sindaco Ciarapica. Obiettivi immediati fissati sul campo, con interventi mirati sul mercato. Nel medio periodo la volontà è costruire una struttura solida e moderna. «Civitanova è la mia seconda casa, tratterò questa società come un mobile d'epoca»

- caricamento letture
Le prime parole del presidente Francesco Borrelli

presentazione-nuovo-presidente-civitanovese-francesco-borrelli-e-ciarapica-civitanova-FDM-4-650x433

di Andrea Cesca (foto De Marco)

Francesco Borrelli arriva nella sala giunta di palazzo Sforza con addosso il giubbetto della Civitanovese. Stringe le mani ai presenti, lancia sorrisi, poi si siede al tavolo tra il sindaco di Civitanova Fabrizio Ciarapica e il suo consulente Michele Cerrone. Insieme a loro gli assessori Claudio Morresi e Giuseppe Cognigni, il commercialista Giuseppe Eleuteri e l’avvocato Massimo Bertola.

presentazione-nuovo-presidente-civitanovese-francesco-borrelli-civitanova-FDM-3-650x433

Francesco Borrelli

 

Per la prima uscita ufficiale nel giorno della presentazione alla città, alle istituzioni e ai tifosi (collegati in streaming, l’incontro di persona è previsto più tardi) il massimo dirigente rossoblù, l’unico tra i presenti, porta addosso lo stemma della Civitanovese. Il primo a prendere la parola è il sindaco Ciarapica «con il neo presidente siamo d’accordo su tutto» poi è la volta di Borrelli. «La Civitanovese per me è come se fosse un mobile d’epoca, da trattare con cautela, per portarlo al suo antico splendore, rinnovarlo. Lo tratterò con cautela come ogni cosa di valore, come merita la sua storia ultracentenaria».

presentazione-nuovo-presidente-civitanovese-francesco-borrelli-civitanova-FDM-7-650x379

Il primo contatto con la Civitanovese, dice Borrelli, è avvenuto per caso la scorsa estate. «Non sarò il padre padrone – precisa – Motivi di cuore e di famiglia mi hanno spinto ad acquisire la Civitanovese. Il mio primo lavoro dopo la laurea è stato ad Ancona, mia moglie è di qua. Il mio dna è napoletano, sono cresciuto a Roma, nella capitale e a Milano hanno sede le mie attività. Civitanova è la mia seconda casa, per me è importante dare un contributo alla città. Qui vengo per riposarmi, qui passo le vacanze, mi sono sentito coinvolto».

presentazione-nuovo-presidente-civitanovese-francesco-borrelli-e-ciarapica-civitanova-FDM-3-650x433

Borrelli con il sindaco Fabrizio Ciarapica

Annuncia novità Borrelli, anche per quanto riguarda il settore giovanile, poi arriva al dunque: «Ho in mente due progetti paralleli, il primo è raggiungere la salvezza, con 26 punti in quattordici partite mi dice mister Marinelli che ce la dovremmo fare. Il cammino è tutto in salita, ci aspettano quattordici finali. Gli investimenti nell’immediato saranno mirati a questo obiettivo ovvero mantenere la categoria. Arriveranno giocatori anche di altre nazionalità ma che abbiano il piede caldo perché la difesa ha dimostrato di essere forte ma in attacco la squadra segna poco».

presentazione-nuovo-presidente-civitanovese-francesco-borrelli-civitanova-FDM-5-650x433

«Il progetto a lungo termine è creare valore, strutturare il club a livello anglosassone, con ruoli ben precisi e diversificati. Punteremo molto sul settore giovanile, dovrà essere il nostro volano, dovrà tornare ad essere il punto di riferimento per il territorio, non una semplice scuola calcio. In quattro o cinque anni spero di poter arrivare con la Civitanovese tra i professionisti».

presentazione-nuovo-presidente-civitanovese-francesco-borrelli-civitanova-FDM-4-650x433

L’avvocato Massimo Bertola

Poi Borrelli rivolge un pensiero ai tifosi: «Stateci vicino, dovete essere il dodicesimo uomo in campo. Ultimamente anche loro hanno passato un periodo difficile e comprendo le loro ragioni. Se facciamo tutti la nostra parte possiamo arrivare lontano».

presentazione-nuovo-presidente-civitanovese-francesco-borrelli-e-ciarapica-civitanova-FDM-2-650x434

Il sindaco Fabrizio Ciarapica non nasconde la soddisfazione per l’epilogo che ha avuto la trattativa e fa sapere che nei prossimi giorni sarà regolarizzata anche la convenzione per quanto riguarda l’utilizzo del Polisportivo. «Ringrazio Francesco Borrelli per la scelta fatta, per la volontà di investire nella città, nella Civitanovese, che non è solo una società di calcio ma soprattutto rappresenta la nostra identità e parte della nostra storia. Abbiamo un progetto molto interessante, arrivare al calcio professionistico, ma anche valorizzare i giovani del territorio. Ci tengo anche a ringraziare la precedente proprietà e dunque Mauro Profili che alcuni anni fa ha rilevato la Civitanovese in tribunale e con lui ha vinto due campionati di fila (tre considerato quello di Prima categoria ndr)».

presentazione-nuovo-presidente-civitanovese-francesco-borrelli-civitanova-FDM-6-650x433

 

Il futuro è iniziato. Domenica al Polisportivo è in programma un derby molto sentito, quello con la Fermana: ai tifosi canarini è stata vietata la trasferta per esigenze di ordine pubblico, gli sportivi della Civitanovese entreranno allo stadio con prezzi popolari in tutti i settori (5 euro). Prima del testa coda ci saranno altre novità di mercato, ha fatto sapere il direttore generale Paolo Pochetti seduto al fianco di Mauro Traini: «uno staff di prim’ordine» ha puntualizzato Borrelli.

Articoli correlati



© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page

Quotidiano Online Cronache Maceratesi - P.I. 01760000438 - Registrazione al Tribunale di Macerata n. 575
Direttore Responsabile: Gianluca Ginella. Direttore editoriale: Matteo Zallocco
Responsabilità dei contenuti - Tutto il materiale è coperto da Licenza Creative Commons

Cambia impostazioni privacy

X