
I curiosi a vedere la foca
Fan della foca monaca, zona transennata, via vai sulla spiaggia di Numana, cacciatori di fotografie, bambini curiosi di vedere dal vivo il raro esemplare.

L’ordinanza del Comune
La foca monaca che si è affacciata a Numana il 24 dicembre ed è riapparsa oggi Portonovo è già una star del litorale. Anche perché è un esemplare molto raro.

Polizia locale e Guardie ai fuochi
Questa mattina ha rifatto una capatina sulla spiaggia e c’è chi dice probabilmente è andata a riposarsi tra le insenature che si trovano poco più avanti rispetto a dove è stata avvistata e magari sta lì a riposare, dove non può essere raggiunta.

Oggi pomeriggio è stato un continuo di persone che hanno raggiunto la spiaggia di Numana, che è stata transennata con un’ordinanza del sindaco per tutelare l’esemplare.

Importante è ricordare che la foca va lasciata tranquilla, non si deve tentare di avvicinarla ma se capita di vederla va osservata tenendosi a distanza.

La zona transennata
Jacopo Angelini del Comitato scientifico Wwf Marche: «La foca monaca Monachus monachus è un rarissimo mammifero pinnipede marino, appartenente all’Ordine dei Carnivori e alla famiglia Phocidae: ritorna al Conero dopo secoli di scomparsa. Le aree riproduttive più vicine al Conero sono presenti sulla costa croata. La specie si nutre di pesci, cefalopodi come polpi e calamari e crostacei. È minacciata dalla pesca industriale e dal disturbo antropico costiero ed è a rischio di estinzione, con una popolazione stimata di circa 700 individui a livello mondiale, di cui solo 10–20 nel Mare Adriatico. L’osservazione di un maschio subadulto a Numana in questi giorni può far presupporre la possibilità che la specie, in prospettiva, possa riprodursi anche al Conero».
(Foto e video di Federico De Marco)


La foca vista a Portonovo


Mi raccomando ai servetti che hanno bestie come i cani che sono peggio cosa gli possa capitare davvero !!
Ma che state a guarda' er cielo ???
Biologi marini ne abbiamo? Pieno ehhh...!!!
Anche a me piacerebbe vederla ma evito perché so che così la proteggo. Mi vergogno tanto di come siamo messi oggi giorno, vale piu una storia Ig che il nostro futuro.
Se va alle due sorelle nn c'è nessuno
Buongiorno sono animali selvatici come altri noi dobbiamo stare al nostro posto loro al loro la gente non lo capisce non sono cani gatti beata ignoranza saluti a tutti e buone feste
Vinsero battaglie...grazie....alla loro.........foca
Embè?!?!? Stamattina c'era?!?!?
· Gli idioti di turno, la vita e' sempre piu' un circo continuo di persone irrispettose
Lasciatela in pace
Subito a romperle le scatole. Ignoranti.
Lasciatela in pace..
Quanto disagio cè a sto mondo
Le transenne non servono, la devono lasciare in pace, ha bisogno di parecchie ore sulla terra ferma, tutta quella gente cosa fa? Non poteva farne a meno?
trimoni e dove trovarli
Si ma forse non hanno capito che non basta transennare...non deve proprio esserci nessuno li nelle vicinanze
Tira più un pelo di foca che un branco di buoi
Vergognarevi
Una volta si correva per andarla a vedere ma cambiava la vocale
Michele Paino Buschittari bravo
Capisco i bambini. Poverina speriamo che e fuggita
tanto non avete niente da fare
Siamo tornati agli anni '80... W la foca!
Esagerati, quindi secondo voi si deve chiudere tutto? Tutte le spiaggie del Conero? Ci sentiamo quest estate quando arriveranno i turisti. Penso sia normale che ci sia curiosità e il problema di certo non si risolve insultando la gente.
Federico Serraggiotto finalmente un commento sensato! Voglio vedere se la foca si va a riposare ad aprile quando iniziano ad aprire le strutture cosa fanno! È sbagliato avvicinarla? Certo! Qualcuno non sapeva il comportamento giusto e magari si è avvicinato per vedere come stava e vedendola entrare in mare si è sentito sollevato perché aveva visto che era viva? Ci può stare! Non siamo tutti esperi in "focologia". Ora però che abbiamo le informazioni basterebbe solo un po' di sano buon senso, quello che purtroppo manca e allora le istituzioni vanno di ordinanze divieti e transenne. Il litorale è di tutti, di noi umani e degli animali.
Non li chiamiamo curiosi ma disadattati che è meglio
Non se ne può più!!..e bastaaase volete vedere una monaca,andate vicino ad un convento!!!
Come se fossero che vincano un trofeo dopo le foto ricordo e pubblicarle nei social
E basta state lì casa invece di rovinare tutto come sempre
Ma la gente in questi giorni non ha altro da fare....che disagio
Andava vietato l'accesso alla spiaggia. A cosa serve transennare 50 metri di litorale se poi dietro le transenne si fa la ressa? E dire che non era difficile...
Alberto Sermenghi transennato per vedere niente a cosa è servito tutto questo casino
Sarebbe opportuno informare questi signori che esistono dei parchi a tema che si chiamano zoo, che sono stati ideati proprio per soddisfare queste impellenti necessità.
Partiamo dal presupposto che gente o non gente hanno fatto bene a chiudere la spiaggia, detto ciò se un appassionato di fotografia va lì con l'attrezzatura adeguata, tipo un un supertele o uno zoom non vedo dove sia il problema, visto che chi fa wildlife o foto naturalistiche sa come comportarsi con un animale. Il problema sono i deficienti che corrono dietro all'animale con l'iPhone,bloccando la strada allo stesso animale.
Si sono verificati pochi ma significativi avvistamenti su tutta la penisola italiana della foca monaca, deposizione di uova delle tartarughe marine e adesso che facciamo interdizione delle spiagge ? Non sarebbe male visto che già abbiamo messo in condizione tanti uccelli soprattutto i limicoli di frequentare le nostre spiagge per la troppa presenza umana! Gli animalisti da salotto cosa dicono ?
Lasciatela campare tranquilla Siete ridicoli
Eh si perché stava lì ad aspettare aspettare voi che andavate a fare le foto...
Matteo Carletti partendo dal presupposto che poteva ritornare come poteva non ritornare,se le persone si comportano in maniera diligente non vedo il problema di andare a fare una foto nel rispetto della foca
Andrea Cantarini ooo bravo
L uomo la peggiore delle razze
Eccoli lo sapevo, mandareli via
Passeranno altri secoli
In tre gg una manciata di idioti ha fatto in modo che se ne andasse....
Ah be ce ne è voluto per capirlo....!
Per fortuna si era detto di lasciarlo in pace...che branco de ritardati
Mi vergogno per loro! C'è proprio un livello basso si intelligenza nel paese! Poveri noi!
Prima il lupo ora la foca,e basta
Andate ai centri commerciali disagiati!!
Tira più un pilu de foca..
Ma non ste be!!!! Povera bestia
Niente,non ci riescono proprio
Invece di andare ai centri commerciali... Molto più economico,
Serenella Fiorani ci saranno andati dopo! A una certa fa freddo!
Era ora!
Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati
Se acquistasse una villa sul Conero diventerebbe iconica come George Clooney sul lago di Como.
E’ probabile che si tratti di un maschio adulto, dato il periodo (non riproduttivo) e il comportamento da riposo solitario.