Foca monaca star del litorale,
via vai di curiosi a caccia di scatti
(Foto/Video)

NATURA - A Numana la spiaggia dove è stata avvistata è transennata per tenere a distanza le persone dall'animale che ha bisogno di tranquillità. Il Wwf: «Ritorna al Conero dopo secoli di scomparsa. Nel mare Adriatico 10 o 20 esemplari»

- caricamento letture
Curiosi in cerca della foca monaca
foca-monaca-3-650x488

I curiosi a vedere la foca

Fan della foca monaca, zona transennata, via vai sulla spiaggia di Numana, cacciatori di fotografie, bambini curiosi di vedere dal vivo il raro esemplare.

foca-monaca-8-650x431

L’ordinanza del Comune

La foca monaca che si è affacciata a Numana il 24 dicembre ed è riapparsa oggi Portonovo è già una star del litorale. Anche perché è un esemplare molto raro.

foca-monaca-6-650x488

Polizia locale e Guardie ai fuochi

Questa mattina ha rifatto una capatina sulla spiaggia e c’è chi dice probabilmente è andata a riposarsi tra le insenature che si trovano poco più avanti rispetto a dove è stata avvistata e magari sta lì a riposare, dove non può essere raggiunta.

foca-monaca-4-650x433

Oggi pomeriggio è stato un continuo di persone che hanno raggiunto la spiaggia di Numana, che è stata transennata con un’ordinanza del sindaco per tutelare l’esemplare.

foca-monaca-5-650x433

Importante è ricordare che la foca va lasciata tranquilla, non si deve tentare di avvicinarla ma se capita di vederla va osservata tenendosi a distanza.

foca-monaca-2-650x488

La zona transennata

Jacopo Angelini del Comitato scientifico Wwf Marche: «La foca monaca Monachus monachus è un rarissimo mammifero pinnipede marino, appartenente all’Ordine dei Carnivori e alla famiglia Phocidae: ritorna al Conero dopo secoli di scomparsa. Le aree riproduttive più vicine al Conero sono presenti sulla costa croata. La specie si nutre di pesci, cefalopodi come polpi e calamari e crostacei. È minacciata dalla pesca industriale e dal disturbo antropico costiero ed è a rischio di estinzione, con una popolazione stimata di circa 700 individui a livello mondiale, di cui solo 10–20 nel Mare Adriatico. L’osservazione di un maschio subadulto a Numana in questi giorni può far presupporre la possibilità che la specie, in prospettiva, possa riprodursi anche al Conero».

(Foto e video di Federico De Marco)

foca-monaca-9-650x488

cop

La foca vista a Portonovo

foca-monaca-12-650x448

foca-monaca-11-650x456

La foca di Natale è tornata in spiaggia: nuovo avvistamento a Portonovo. «Attenzione, ha bisogno di tranquillità»

È tutto vero: una foca monaca sulla spiaggia di Numana



© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page

Quotidiano Online Cronache Maceratesi - P.I. 01760000438 - Registrazione al Tribunale di Macerata n. 575
Direttore Responsabile: Gianluca Ginella. Direttore editoriale: Matteo Zallocco
Responsabilità dei contenuti - Tutto il materiale è coperto da Licenza Creative Commons

Cambia impostazioni privacy

X