
I curiosi a vedere la foca
Fan della foca monaca, zona transennata, via vai sulla spiaggia di Numana, cacciatori di fotografie, bambini curiosi di vedere dal vivo il raro esemplare.

L’ordinanza del Comune
La foca monaca che si è affacciata a Numana il 24 dicembre ed è riapparsa oggi Portonovo è già una star del litorale. Anche perché è un esemplare molto raro.

Polizia locale e Guardie ai fuochi
Questa mattina ha rifatto una capatina sulla spiaggia e c’è chi dice probabilmente è andata a riposarsi tra le insenature che si trovano poco più avanti rispetto a dove è stata avvistata e magari sta lì a riposare, dove non può essere raggiunta.

Oggi pomeriggio è stato un continuo di persone che hanno raggiunto la spiaggia di Numana, che è stata transennata con un’ordinanza del sindaco per tutelare l’esemplare.

Importante è ricordare che la foca va lasciata tranquilla, non si deve tentare di avvicinarla ma se capita di vederla va osservata tenendosi a distanza.

La zona transennata
Jacopo Angelini del Comitato scientifico Wwf Marche: «La foca monaca Monachus monachus è un rarissimo mammifero pinnipede marino, appartenente all’Ordine dei Carnivori e alla famiglia Phocidae: ritorna al Conero dopo secoli di scomparsa. Le aree riproduttive più vicine al Conero sono presenti sulla costa croata. La specie si nutre di pesci, cefalopodi come polpi e calamari e crostacei. È minacciata dalla pesca industriale e dal disturbo antropico costiero ed è a rischio di estinzione, con una popolazione stimata di circa 700 individui a livello mondiale, di cui solo 10–20 nel Mare Adriatico. L’osservazione di un maschio subadulto a Numana in questi giorni può far presupporre la possibilità che la specie, in prospettiva, possa riprodursi anche al Conero».
(Foto e video di Federico De Marco)


La foca vista a Portonovo


Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati
Se acquistasse una villa sul Conero diventerebbe iconica come George Clooney sul lago di Como.