
Paolo Calcinaro, assessore regionale alla sanità
L’Ast di Macerata potenzia l’organico con l’assunzione di 116 figure professionali. Ad annunciarlo è l’assessore regionale alla Sanità, Paolo Calcinaro.
«Queste assunzioni – ribadisce Calcinaro – rispondono a un’operazione straordinaria di aggiornamento del Piano integrato di attività ed organizzazione (Piao) per il triennio 2025‑2027, in aggiunta alle procedure ordinarie di stabilizzazione dei tempi determinati o sostituzioni a seguito di pensionamento, e avvengono in deroga ai tetti ordinari di spesa già previsti senza ricadute sul bilancio ordinario, circostanza che le rende ancora più importanti».
Le 116 assunzioni riguarderanno: tre medici, tre psicologi, 78 infermieri, 21 operatori sociosanitari, tre assistenti sociali, otto assistenti amministrativi. Questi nuovi professionisti saranno destinati alle case di comunità (Camerino, San Severino Marche, Treia, Corridonia, Macerata, Civitanova Marche e Recanati), agli ospedali di comunità (Corridonia e Treia), alle Centrali operative territoriali (Cot) di San Severino, Macerata e Civitanova e alle Unità di continuità assistenziale (Uca) del territorio maceratese. «Strutture sanitarie adeguatamente attrezzate – evidenzia l’assessore – che cominciano ad assumere aspetti compiuti per affrontare criticità esistenti sul territorio. Presto tutte le Ast avranno le loro case di comunità e i loro ospedali di comunità, dotati del personale idoneo al loro buon funzionamento. Questo non è un intervento isolato ma un atto concreto che coinvolge tutto il Sistema sanitario regionale. Con la messa a regime di tali strutture, oltre a rafforzare la sanità territoriale e contenere gli accessi impropri ai Pronto soccorso, si confida anche in ricadute positive sulle liste d’attesa. Le assunzioni saranno tutte a tempo indeterminato, rendendo più stabile il nostro sistema sanitario e infondendo linfa vitale ai servizi dislocati in ogni parte delle Marche».
Il direttore generale dell’Ast di Macerata, Alessandro Marini, da parte sua intende ringraziare l’assessore e la Regione per essere riusciti ad interpretare al meglio le necessità di un territorio geograficamente particolare: «Queste assunzioni – dichiara Marini – permetteranno di portare assistenza di qualità nei luoghi di vita delle persone».
Questa è una bellissima notizia..... Insieme io indico anche una buona rivista al percorso umano di chi è già assunto.... Con un premio a chi considera il malato una persona preziosa e non un oggetto e lo tratta di conseguenza con cura e amore......
Buon Natale Assessore Calcinaro.. Nel mercato professioni sanitarie ci sono tutte queste figure professionali. Ci sono ancora dipendenti delle professioni sanitarie ancora non strutturati Quando saranno assunti con il tempo interminabile
BENISSIMO
Era ora!!!
Meno male
Speriamo che non sia le solite promesse, come in precedenza.
Ospedale di comunità e casa di comunità di Corridonia. Bene, ma quando aprirà?
avanti così
Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati