
Le ricerche nel canale
AGGIORNAMENTO DELLE 22,20 – Ritrovato morto nel canale, intorno alle 22, l’uomo che era scomparso questo pomeriggio. Il corpo è stato trovato dai vigili del fuoco nel corso delle ricerche in contrada Ributino, a Tolentino. Subito dopo il rinvenimento sul posto è intervenuto il 118 per la constatazione di morte. Oggi pomeriggio le ricerche sono cominciate intorno alle 16 quando un residente ha notato l’uomo avvicinarsi al canale insieme a tre cani.
***
AGGIORNAMENTO DELLE 21,20 – Le ricerche proseguono nel canale con i sommozzatori nella speranza di ritrovare vivo l’uomo scomparso. Si tratta di un 46enne, straniero. Il timore è che l’uomo si sia gettato in acqua. Un testimone ha riferito di averlo visto avvicinarsi al canale, questo intorno alle 16.
L’uomo con sé aveva tre cani, poi ritrovati vivi (uno ripescato dal canale). I vigili del fuoco con i carabinieri stanno battendo il canale.
***
di Francesca Marsili
Un’auto trovata con lo sportello aperto in contrada Ributino a Tolentino, ricerche dei vigili del fuoco in un canale che porta acqua alla centrale idroelettrica Pianarucci. La vettura è stata trovata nei pressi del distributore di metano, intorno alle 16 di questo pomeriggio.

A dare l’allarme è stato un residente. A quell’ora ha visto un uomo che dopo aver parcheggiato l’auto in contrada Ributino, nei pressi di una falegnameria, si è avvicinato, con dei cani, al canale. Insospettito ha chiamato al telefono il guardia diga che – a sua volta – ha avvisato il tecnico reperibile dell’Assm, la municipalizzata proprietaria della centrale idroelettrica Pianarucci.

A questo punto l’operaio reperibile ha chiamato il 112, e sul posto sono arrivati i vigili del fuoco, 118 e i carabinieri della Compagnia di Tolentino.

Le ricerche alle 20 sono in corso: i vigili del fuoco stanno ispezionando l’intero canale dal tratto a monte della diga, dal punto in cui presumibilmente l’uomo è caduto in acqua. Sul posto anche nucleo sommozzatori del comando di Ancona. Le ricerche proseguono anche a piedi lungo l’alveo, dal tratto in cui il canale di scolo della diga entra nel fiume Chienti verso valle.
Dal canale i vigili del fuoco hanno ripescato vivo uno dei cani, mentre gli altri due, anch’essi vivi, erano vicini al canale. I tre animali sono stati consegnati al canile Monte Azzurri di Tolentino.
(Servizio in aggiornamento)

Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati