di Luca Patrassi
Nessuna inaugurazione per l’apertura di via dei Velini. Non era il caso, del resto non è ancora ultimato l’intervento di sistemazione del tratto di strada che dall’altezza dell’intersezione con Montanello porta a Villa Potenza. Mancano, tra l’altro, le luci pubbliche e il tappetino di usura ma quello che è stato un incubo per oltre un anno si è finalmente dissolto e le auto sono tornate a circolare. C’è anche chi ci si è fatto subito due o tre giri per dare sfogo alla rabbia accumulata.
È percorribile anche il marciapiede e valeva la pena farci un giro perlustrativo per vedere se e come qualcuno ne avesse già approfittato. Bene, il marciapiede è utilizzato, stamattina sono state viste due persone. La prima che è stata osservata inerpicarsi è una signora maceratese, amante delle passeggiate che ha colto l’occasione per farsi un giro. Il secondo è un signore di mezza età, avvistato nel senso di marcia opposto. Dunque chi pensava che quel marciapiede sarebbe rimasto deserto è rimasto deluso, c’è anche chi si è arrabbiato nel vedere i pedoni utilizzare il marciapiede: «un tipo in moto mi ha urlato se fossi matta» ha commentato la donna maceratese che ha valutato positivamente l’opera appena realizzata pur evidenziando che al termine del marciapiede verso Montanello il rischio di essere investiti è medio-alto.
C’è un altro particolare che non è sfuggito all’occhio dell’osservatore: nella corsia a scendere sulla destra c’è un segnale che indica la fermata dei bus dell’Apm. Qualcuno vi ha posizionato una sedia che non deve par parte del capitolato di appalto dei lavori, sembra una sedia comunissima, non un oggetto di design. Possibile anche che qualche anima buona abbia deciso di posizionare una sedia in quel punto non solo per attendere con più fiducia e calma l’arrivo del mezzo di trasporto ma anche per far riposare chi affronta a piedi la salita.
Via dei Velini, Giardini Diaz, sottopasso Garibaldi: Macerata ritrova un pezzo di normalità
Sorpresa: riapre via dei Velini dopo 500 giorni di passione. Da domani circolazione nei due sensi
Via dei Velini, la riapertura slitta ancora: proroga fino a novembre
Via Dei Velini chiusa per 2 giorni: stop totale nel tratto dei lavori
«I lavori in via dei Velini dovevano finire nel 2019: mancò il coraggio?»
«Via dei Velini, favole di Marchiori. Accuse false e costi da chiarire»
Il rebus via dei Velini: «Con la chiusura totale più veloci ma i disagi sarebbero stati maggiori»
Via dei Velini, avanzano i lavori: «Col vecchio progetto esistente si doveva chiudere per un anno»
Via dei Velini, i lavori entrano nel vivo: dal 17 giugno rivoluzione viabilità
Miracolo
Roba da Guinness
Aspettiamo che l amministrazione e chi ha gestito questi lavori da vergogna faccia sapere ai cittadini i soldi pubblici recuperati applicando le penali per i ritardi accumulati nei cantieri. Chi ha attività che hanno perso introiti e guadagni si organizzi per richiedere risarcimenti all amministrazione e all amministratore che ha gestito i contratti in modo totalmente inefficace ed inefficiente nel rispetto dei cittadini
sono stati avvistati due pedoni ....ma a chi serve questo marciapiede...dispiace pensare che la gente sia considerata solo un branco di co.... che si può girare e rigirare a piacimento
L' hanno appena inserito come percorso più bello del maceratese dopo lo kneipp di Pieve Torina
Chissa se sono stati pagati per fare quella salita
Sono dei figuranti pagati col PNRR
Passeggiare e salutare
Questo è il metaverso
Miracolo !!!
La notizia sarà quando andranno verso su, in discesa troppo facile
Avvistati due pedoni..perché che c'è di strano. Se si fanno i lavori..criticate, se non si fanno criticate..Ma trovate pace.
X vedere se è vero che è aperta
Parcaroli e iommi ,se lo stanno godendo tutto !!
Ancora manca l asfalto...le strisce sono gialle.... chissà per quanto tempo resterà cosi
MIRACOLO
Anzi che nn li hanno intervistati
I primi e gli ultimi.. guardateli ora nn capita tutti mi giorni
Si. Io 2 pakistani ce li ho visti...
Ci faranno le giornate del FAI
Erano di un altro pianeta, Patrimonio UNESCO
Dovrebbero asfaltare anche le strade a Macerata, sono piene di buche.
Dovevano collaudare anche il marciapiede
Speriamo che di notte passano lì anche i e per non invadere le corsie, così la regione risparmia a risarcire e possiamo dire che sono spesi bene.
Via dei Velini è la nuova corso Cavour
Ahahah io oggi ho usato una scalinata
Dev'essere un marziano a 2 zampe!!
Pensavo servissero x i cinchiali
Ammazza ben due pedoni !
eh bè, 4 milioni spesi per vedere due pedoni, direi che, mantenendo le debite proporzioni tra costo e numero di utilizzatori, è come se uno avesse fatto i marciapiedi d'oro a Corso Cavour. Con tanti cari saluti al concetto del "buon padre di famiglia"
Ma quanto inc0mpetenti siete per fare una notizie su due persone che camminano su un marciapiede?
Il misterioso caso del marciapiede... parliamo di problemoni.
Andrebbe messo il semaforo per l'atteaversamento pedonale alla fine di via de velini per far si che i pochi pedoni che cronache maceratesi sbeffeggia,piú i bambini che vorrebbero raggiungere il campetto da calcio non finiscano sul cofano di qualche elettore di sinistra che gira in audi o bmw
Secondo me ci hanno fatto dire tanti di quei peccati che useremo il marciapiede come il percorso di Loreto x purificarci l'anima!!!!!
Sono 2 manichini
Adesso che c'è sicurezza si cammina.
Ma cos'è? Una barzelletta!?
Ma solo io ho ancora l'istinto di prendere via Valenti in automatico?
Invece di fare il marciapiede non sarebbe stato meglio allargare la strada?
Giuseppe Paoletti Oh Pè vha sgamato su pe la corta!!
Secondo me il comune sta pagando delle comparse
Stesso sbaglio che ha fatto la vecchia amministrazione sul pavimento di viale Puccinotti con grande pendenza .Rifatto 2 volte
finalmente.
Applausi. X un anno e mezzo di disagio anch'io ci faccio una passeggiata grazie
Camminare in salita fa bene
Avvistati due alieni
Secondo me è una stampa in 3d sul muro
Articolo umoristico che purtroppo metà dei lettori non hanno riconosciuto come tale. L'obiettivo era denunciare, con garbo, le assurdità di questi lavori. Obiettivo che sarebbe stato raggiunto se la gente fosse in grado di leggere e capire
Werner Quevedo Junior bravo
Grazie per averci fatto perdere tempo, sonno e bestemmie per fare qualcosa di cui nessuno sentiva il bisogno e che ha tolto anche l'ombra degli alberi, che d'estate faceva anche piacere. Grazie anche per non aver canalizzato il traffico in due sensi unici, che avrebbe creato intasamento alla rotonda di Villa Potenza finché c'erano i lavori. Grazie di non aver tutelato in alcun modo le attività ed i lavoratori che hanno subìto un disagio enorme per via della chiusura di quel tratto di strada. Per due anni avete reso un calvario andare a lavoro per migliaia di persone per un marciapiede lungo quanto...500 metri? Spero che qualcuno vi denunci. Grazie anche per averci ricordato quanto siamo incazzati.
Tutto bello ma metterei una ringhiera al marciapiede altrimenti qualche ubriacone ci sale sopra e fa fuori qualcuno che passa di li
No no 2, ma 3 ieri mattina c'era una persona che faceva footing
Ma noto che il manto stradale, è a toppe ,non è stato rifatto da nuovo .
Magerada na' barzelletta
In salita, si può fare. Io li aspetto in discesa.
Al posto della sedia magari una pensilina
Lorenza Rinaldelli faranno pure quella...forse.
L'avranno pagato/a per la foto!
Uno era sicuramente Bartolo', l'altro un villarolo noto sostenitore di questa giunta.
Eddaje, non capisci quanto ce lo godremo Co la neve? Nelle giornate giuste, ce arrivi a Ppigna'
Emanuele Gatto se vanno a piedi, sono bambini di sinistra, meritano di sfidare le 126 degli elettori di destra.
Alessandra Mancini
Sarà una notte riflessiva per la grande importanza
Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati
Due fantasmi nell’opera,
della via Dei Velini,
per chi specula e prospera,
sol con critiche inclini,
a far si che lavori,
già non fatti da loro,
portin solo livori,
e lo urlano in coro;
criticar che ci vuole,
è il ‘mestiere’ più bello,
chi lo fa non si duole,
dir ch’è tutto un macello;
ma se pur degli errori,
come sempre son fatti,
meglio farli i lavori,
che cercar sol misfatti… m.g.
…su, forza, almeno almeno quattro pollici versi, eh…
Questi pensano di vincere le elezioni deridento questa Amministrazione ma io.prevedo una botta sui denti che se la ricorderanno per molto !!!
patrassi complimenti, con questo articolo ha toccato vette di giornalismo inarrivabile al pari di quello di alcuni anni fa sui biglietti da visita degli assessori. Lecita e più che lecita la critica sulla tempistica dell’opera ci mancherebbe, ma che lei contribuisca alla polemica e alla disinformazia sul marciapiede al pari di uno qualsiasi che non ha capito che l’essenza dell’intervento riguarda la prevenzione e la messa in sicurezza di un dissesto idrogeologico non le fa onore( forse le è sfuggita la posa in opera di decine di pali, chieda a qualche giornalista suo collega magari la informa e glielo spiega con un disegno) . Peraltro sono seguiti altri interventi come la realizzazione del nuovo tratto di acquedotto della linea via Velini-Villa Potenza-Cimarella ed è stato creato(ben visibile) un sistema a canale che convoglierà l’acqua piovana che prima si scaricava in strada e poi su Villa Potenza.
Più facile ed utile scatenare la canea da social vero?
Siediti al sole. Abdica. E sii re di te stesso.
(Fernando Pessoa)
Bartolò… è da anni che prendi botte sui denti, ma evidentemente non servono a nulla. Se davvero la tua versione delle cose fosse quella giusta – cosa altamente improbabile, se non addirittura ridicola – allora si adatterà pure il resto dei maceratesi, che da cinque anni ormai hanno capito di essere stati infilati loro malgrado in una barzelletta, con te a farne da protagonista.
PS: I tuoi ultimi commenti non fanno altro che rivelare la crescente paura e impotenza di fronte a ciò che ogni giorno i maceratesi devono sopportare a causa dei vostri fallimenti. E tu sei il simbolo di questa amministrazione.
Che tristezza vedere qualcuno cosi tronfio e pieno di se stesso reagire in modo “piccato” a quello che voleva essere chiaramente e solamente un articolo finalizzato ad alleggerire le tensioni per il flagello ormai quinquennale di un gruppo di inani ( si scrive proprio così, non c’è una lettera “i” in eccedenza, altrimenti avrebbero potuto dire di stare sulle spalle di giganti, quando di questi ultimi, da parecchi anni, non se n’è vista nemmeno l’ombra).
Bene ha fatto il bravo Luca a “buttare lì” una battuta leggera e sagace, male hanno fatto quelli che hanno reagito sentendosi colpiti nel profondo, ma, si sa, è dura portare avanti la propria esistenza non solo con gli occhi e le orecchie “foderate di prosciutto”, ma anche con il timore di un possibile futuro politico avverso.
Servirà dell’ Imodium o del Dissenten o, in alternativa, una cura protratta di Enterogermina Forte ?
Sig Mordini, il suo “bravo luca” sa molto bene che ci sono molte persone che per sacrosanta esasperazione riguardo la lentezza dei lavori, per faziosità politica a prescindere o per scarsa informazione o comprensione, sostengono o pensano che 500 giorni di chiusura della via siano dovuti esclusivamente alla costruzione di un marciapiede. Fatta questa premessa io penso che battere su questo tasto (con la scusa dell’articolo ironico) serve più che altro ad aumentare le visualizzazioni e quindi gli sponsor. E penso che il buon luca, starà ridendo come un matto sfregandosi le mani essendo arrivati a diecimila. Tant’è che di domenica, con un bel sole e monti innevati, non ha avuto altro di meglio, che percorrere su e giù la “corta” per trovare due malcapitati che hanno osato calpestare il marciapiede(insultati dai motociclisti e derisi in questo articolo, ma è normale?) ed addirittura intervistarne uno. Grande giornalismo veramente. Quanto al prosciutto, anche lei può metterlo dove più le da piacere. Nel caso lo mettesse in bocca, mentre lo sta masticando rifletta che in questa città per 20 anni non è stato mosso un sasso, sono stati piantati picchetti per una piscina mai realizzata, rifiutata alla Quadrilatero la costruzione della Mattei/Pieve(pensi quanti passaggi a livello che si poteva risparmiare e che bellezza per gli abitanti di Sforzacosta e Piediripa) e mai realizzati i lavori di Via dei Velini per cui era stata ipotizzata pure una terza corsia.
Ecco mentre mastica il prosciutto, rifletta su queste cose ed anche agli interessi del mutuo per la famosa piscina che ha pagato con le sue tasse e a quelle che pagherà per i milioni persi con la causa vs “La nuova via Trento” sempre a causa di una strada non fatta. Vedrà che il suo prosciutto le risulterà piuttosto salato.
Buon Natale a Lei e Famiglia
Spalletti per carità, il problema è l articolo, mica i 500 giorni di chiusura per 500 metri di strada. Sarà faziosità ma con una talpa da tunnel con lo stesso tempo avevamo il tunnel fino all uscita della superstrada. Ogni tanto mi verrebbe da chiedere a parcaroli se da imprenditore sono sostenibili I tempi di consegna dell artefatto. Ps pnrr occasione unica per dimostrare incompetenza
Sig.Iddas,no la sua non è faziosità, ma l’espressione di un pensiero largamente condivisibile. Partendo dal fatto che le imprese che vincono appalti in modo legittimo non te le puoi scegliere come fa un privato, ne conviene andarci in causa a lavori in atto, probabilmente se si poteva, era necessario agire a livello di capitolato in modo da avere tempi largamente più brevi data la natura della via che è di accesso ed uscita della città. Rimango comunque convinto che articoli del genere servano per altri scopi, non rendano un buon servizio a chi li legge e qualifichi chi li scrive.
Qualcuno nel mio precedente intervento, effettuato senza fare nomi o cognomi oppure fare intervenire a sproposito familiari od affini, si è sentito personalmente chiamato in causa.
Appare ovvio che, malgrado ogni attenzione, inavvertitamente è stato toccato qualche nervo scoperto ed infiammato dolorosamente.
Suvvia, prendiamo la vita con un pò più di leggerezza, le “code di paglia” prendono fuoco facilmente e poi per spegnerle è necessario perdere tempo e chiamare i VVFF ( ed anche in questo caso la spesa per l’intervento va ripartita tra tutti) :).
Non sarei nemmeno tenuto, ma posso chiaramente affermare che allo stato non mi sento rappresentato da alcuna delle “fazioni” ( sì, proprio fazioni !!) politiche attualmente espresse da questo “paesotto di campagna” che è diventata Macerata.
Solo che non sopporto la superficialità ed il disordine nel fare quello per cui si è pagati o si è stati eletti, così come ho ribrezzo dell’arroganza di chi, solo perché si trova a ricoprire un incarico pubblico ( ma anche privato), si ritiene autorizzato ad ergersi sugli altri come fosse il portatore di verità assolute.
E questo sia che abbia idee politiche attribuibili alla Sinistra, alla Destra oppure al Centro, così come individuabili nell’arco parlamentare.
P.s. Non è che possa interessare a chi, per sventura, ha l’occasione di leggere questo ulteriore intervento, ma ormai da molto tempo il prosciutto non è tra le mie scelte alimentari preferite.
È curioso come, di fronte a un’opera che la maggior parte dei maceratesi considera un fallimento — perché ha portato più disagi che benefici, tra ritardi, scelte discutibili e conseguenze evidenti per chi ci vive e ci lavora — ci sia ancora qualcuno che, con un linguaggio persino più forbito di quello di Bartolò, tenti di difenderla spostando il discorso su tutt’altro.
La responsabilità non si cancella dando colpe a chi — anche con un pizzico d’ironia — si limita a raccontare i fatti, né al giornalista che ha riportato ciò che molti cittadini, passando ogni giorno su quella strada, si sono probabilmente chiesti.
Io stesso, vedendo qualcuno passeggiare su quel nuovo marciapiede, mi sono domandato: da dove saranno riusciti a passare prima di arrivarci, visto che dalla Polizia Stradale in poi i marciapiedi semplicemente non esistono?
Possiamo girarci attorno quanto vogliamo, ma la realtà rimane: quest’opera è stata contestata, ha penalizzato molti, e nessuna arringa “da difesa d’ufficio” cambierà ciò che i maceratesi hanno già sperimentato — e continueranno purtroppo a sperimentare — sulla propria pelle, qui come in altre opere analoghe. Nemmeno mettendoci sopra il prosciutto.
Le opinioni sono legittime, certo. Ma i fatti lo sono ancora di più
Per quanto riguarda poi chi si starà stropicciando le mani..chissà quando smetteranno di farlo i vari Bel Pietro e ora addirittura siamo al ridicolo con Capezzone..pensa tu,, Capezzone..
e la chiudo qui..
@Spalletti: dai che la grande sanità pubblica che la dx è riuscita nella fantastica impresa di peggiorare ciò che già era al collasso, un urgente TSO gratuito ti aspetta di diritto senza prenotarlo tramite CUP…
florentino, un tso non si prenota al cup, si effettua e basta ma nel mio caso le dice male perchè il tso va autorizzato dal sindaco. Oltre a vomitare immancabilmente insulti nei suoi onnipresenti commenti dimostra anche una totale inconsapevolezza di ciò che scrive. Comunque la mia mail è nome.cognome gmail.com, mi invii i suoi riferimenti, potrà provare l’inebriante esperienza di insultare con la persona davanti a lei senza essere nascosto in una tastiera. Aspetto fiducioso, altrimenti dovrò pensare che più che un leone lei è un coniglio da tastiera