
Giovanni Donzelli
A poche ore dal silenzio pre-elettorale, esplode il caso del sondaggio fantasma. Fratelli d’Italia, per bocca del deputato e responsabile organizzazione del partito Giovanni Donzelli, ha infatti annunciato che presenterà un esposto ad Agcom e Procura della Repubblica di Ancona per un presunto finto rilevamento realizzato sul voto diffuso in questi giorni. «Saranno le autorità competenti a valutare questa condotta, avvenuta peraltro in un periodo vietato dalla legge, che a noi appare come una pericolosa diffusione di fake news – tuona Donzelli – alcuni esponenti del Partito democratico, fra cui Alessia Morani, ne hanno fatto esplicito riferimento sui social network».
Morani, candidata consigliera del Pd nella circoscrizione di Pesaro, aveva infatti scritto sui suoi canali social nel primo pomeriggio un post molto chiaro, alludendo a un sondaggio che avrebbe visto Matteo Ricci, candidato del centrosinistra, in vantaggio sul suo principale competitor Francesco Acquaroli: «A giudicare dalla quantità di bufale che fa girare la destra nelle ultime ore, il sondaggio di ieri deve averli spaventati di brutto».

Il post di Alessia Morani, candidata Pd nella circoscrizione di Pesaro
A stretto giro, però, è arrivata la smentita via X di Swg, la società cui era stata attribuita la paternità della rilevazione: «Swg comunica che il sondaggio di opinione sulle elezioni nelle Marche che sta circolando nelle ultime ore, recante data 25 settembre 2025 e nel quale sono presenti diversi scenari in base all’affluenza, è falso. Tale rilevazione non è stata realizzata, né commissionata, né diffusa da Swg. Swg si riserva ogni strumento di tutela legale dei propri interessi nelle sedi opportune».

Il post di Swg
Un assist che Fratelli d’Italia ha prontamente raccolto. «Evidentemente qualcuno, producendo una falsa carta intestata, ha inventato un sondaggio con l’intento di spingere Ricci – chiude Donzelli – numeri creati ad hoc per provare a trarne un beneficio: la rilevazione fasulla ha girato di chat in chat, prima tra politici e giornalisti, poi tra comuni cittadini. Gli ultimi colpi di coda di una sinistra che era partita trionfante, convinta di vincere e che inizia ad assumere la consapevolezza che si scontrerà ancora una volta contro la realtà del buongoverno di Meloni in Italia e di Acquaroli nelle Marche».
Basta andare su internet e cercare sondaggi qualificati
Ma chi ha detto che era di swg?Io nn ho letto di nessun sondaggio ufficiale anche perché nn si possono pubblicare
Alessia Morani ma è vero???dai non ci posso credere, mi dica che qualcuno sta sbagliando
I sondaggi sono giusti solo se loro vincono. Indecenti
Francesco Marconi forse sono giusti se sono reali e NON INVENTATI
Tranquilli lunedì sera si saprà tutto, se vince la destra significa che i marchigiani sono ricchi e si può permettere la sanità privata. Beati voi noi andremo in Romagna.
La paura fa novanta ma la scorrettezza va a mille.Sono capaci di tutto.E poi si parla di confronto
State tranquilli. Salvini ha detto che Acquaroli è in vantaggio
Xke nn torni a fare l animatore sui villaggi da dove hai iniziato almeno li facevi ridere
Bravo Donzelli
Lunedì sera vedrete il canale giusto.
Basta arroganza, basta guerra: basta destra.
La cosa mi "puzza", nessuno ha mai nominato, Swg, ma questa ritiene opportuno di smentire, smentire che cosa ?, siamo all'ennesima grottesca commediola . Non ho le prove ma ne sono certo che sotto sotto qualcuno ha commissionato un sondaggio e visto i risultati hanno cercato di sollevare un vespaio. Keep Calm and Carry on per cambiare le Marche !! FORZA MATTEO !!
Un essere veramente sgradevole
Ma perché non deve parlare ed é assurdo che parli?
È vero, non è assurdo. Sappiamo dall'inizio che è un gran chiacchierone... Diciamo che ci sono persone nell'attuale governo più stimabili di lui via. Giudizio personale.
La cosa più assurda è che donzelli ancora parli. Ma dopo tutto ormai cosa è l'assurdo??
Da quando i sondaggi debbono essere ordinati dai partiti?
Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati
“Donzelli, qui non sei a Roma ma nelle Marche: ricordati che il Papa le tasse le faceva riscuotere a noi, perché di voi non si fidava.”..Quindi non sparare cavolate…
Chwe figura di m.
I sondaggi li possono ordinare chiunque, basta pagare. In questo periodo sicuramente continuano a farli anche se non si potrebbe, però non si possono assolutamente diffondere. Visto che il tizio presenterà denunce, chi ha sbagliato pagherà. Ma non mi venga a fare il verginello, da Berlusconi in poi il centro destra ha spesso e volentieri violato il silenzio elettorale. Ormai è un hobby consolidato.