Giovanni Donzelli
A poche ore dal silenzio pre-elettorale, esplode il caso del sondaggio fantasma. Fratelli d’Italia, per bocca del deputato e responsabile organizzazione del partito Giovanni Donzelli, ha infatti annunciato che presenterà un esposto ad Agcom e Procura della Repubblica di Ancona per un presunto finto rilevamento realizzato sul voto diffuso in questi giorni. «Saranno le autorità competenti a valutare questa condotta, avvenuta peraltro in un periodo vietato dalla legge, che a noi appare come una pericolosa diffusione di fake news – tuona Donzelli – alcuni esponenti del Partito democratico, fra cui Alessia Morani, ne hanno fatto esplicito riferimento sui social network».
Morani, candidata consigliera del Pd nella circoscrizione di Pesaro, aveva infatti scritto sui suoi canali social nel primo pomeriggio un post molto chiaro, alludendo a un sondaggio che avrebbe visto Matteo Ricci, candidato del centrosinistra, in vantaggio sul suo principale competitor Francesco Acquaroli: «A giudicare dalla quantità di bufale che fa girare la destra nelle ultime ore, il sondaggio di ieri deve averli spaventati di brutto».
Il post di Alessia Morani, candidata Pd nella circoscrizione di Pesaro
A stretto giro, però, è arrivata la smentita via X di Swg, la società cui era stata attribuita la paternità della rilevazione: «Swg comunica che il sondaggio di opinione sulle elezioni nelle Marche che sta circolando nelle ultime ore, recante data 25 settembre 2025 e nel quale sono presenti diversi scenari in base all’affluenza, è falso. Tale rilevazione non è stata realizzata, né commissionata, né diffusa da Swg. Swg si riserva ogni strumento di tutela legale dei propri interessi nelle sedi opportune».
Il post di Swg
Un assist che Fratelli d’Italia ha prontamente raccolto. «Evidentemente qualcuno, producendo una falsa carta intestata, ha inventato un sondaggio con l’intento di spingere Ricci – chiude Donzelli – numeri creati ad hoc per provare a trarne un beneficio: la rilevazione fasulla ha girato di chat in chat, prima tra politici e giornalisti, poi tra comuni cittadini. Gli ultimi colpi di coda di una sinistra che era partita trionfante, convinta di vincere e che inizia ad assumere la consapevolezza che si scontrerà ancora una volta contro la realtà del buongoverno di Meloni in Italia e di Acquaroli nelle Marche».
Basta andare su internet e cercare sondaggi qualificati
Ma chi ha detto che era di swg?Io nn ho letto di nessun sondaggio ufficiale anche perché nn si possono pubblicare
Alessia Morani ma è vero???dai non ci posso credere, mi dica che qualcuno sta sbagliando
Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati
“Donzelli, qui non sei a Roma ma nelle Marche: ricordati che il Papa le tasse le faceva riscuotere a noi, perché di voi non si fidava.”..Quindi non sparare cavolate…
Chwe figura di m.