
Il comizio finale del centrodestra in piazza della stazione a Porto Potenza
di Luca Patrassi (foto di Federico De Marco)
«Il tema della campagna elettorale è semplice: da una parte ci sono quelli che ci hanno umiliato e svenduto, dall’altra parte c’è una coalizione che ha risolto i problemi». Parole di Francesco Acquaroli che ha scelto la sua Potenza Picena per la chiusura della campagna elettorale che lo vede candidato governatore della Regione Marche con la coalizione di centrodestra. Una scelta finale “obbligata” dall’essere Potenza Picena la sua città e dalla volontà di proseguire una tradizione con esiti favorevoli che lo vede “chiudere” in casa.

Acquaroli cerca il bis per Palazzo Raffaello e stasera – davanti a diverse centinaia di persone – ha lanciato il suo ultimo appello in piazza della stazione a Porto Potenza, allestita in blu con foto, manifesti, slogan e una serie di più (partendo da ”Più Marche”) su vari temi. C’è anche un “più agricoltura” in omaggio alla presenza sul palco del ministro dell’Agricoltura Francesco Lollobrigida.

Il ministro Francesco Lollobrigida
Ad aprire l’incontro è la sindaca di Potenza Picena Noemi Tartabini: «la vostra presenza ci dona fiducia, energia, speranza. In questi cinque anni Francesco Acquaroli ha lavorato tantissimo per i marchigiani con l’umanità che lo contraddistingue. Domenica e lunedì dobbiamo continuare a votare Francesco Acquaroli, l’unico capace di trattare tutti i territori nella stessa maniera mentre prima veniva privilegiata solo una parte delle Marche».

Si avvicendano al microfono i segretari regionali dei partiti della coalizione, da Francesco Battistoni (Forza Italia) a Giorgia Latini (Lega) passando per Elena Leonardi (Fdi), poi Ilaria Cavo (Noi Moderati), Antonio De Poli (Udc), il deputato leghista Alberto Bagnai, il governatore della Regione Piemonte Alberto Cirio.

Alberto Cirio, governatore del Piemonte
«Questa sinistra – ha osservato Cirio – dopo aver distrutto in decenni la sanità nel Paese punta il dito contro chi governa da pochi anni. Sono maestri nello spiegarti come si fanno cose che loro non sono stati capaci di fare. Anche io non vado in televisione, eppure mi hanno rieletto. Chi lavora non si può permettere le apparizioni in televisione. Se qualche tuo avversario si collega con la flotilla, tu collegati con le barche dei pescatori delle Marche».

La serie degli interventi prosegue con la riflessione del ministro Lollobrigida: «Il centrodestra dimostra ancora una volta di avere identità di vedute, non usiamo parole d’odio e non falsifichiamo i sondaggi. “Acquaroli prende ordini da Roma” dicono i suoi avversari ma è vero il contrario, il Governo ha fatto quello che Acquaroli ha chiesto, comunque si lavora di squadra. Sono qui per sostenere un amico: con lui tanti anni fa parlavamo con serenità di come cambiare le cose, esprimevamo i nostri ideali. Oggi sono stato in Umbria prima di venire qui, la governatrice della Regione è entusiasta della Zes mentre nelle Marche sempre il centrosinistra sostiene la tesi contraria. Non è possibile negare che l’impegno c’è sempre: l’occupazione ha toccato record storici, lo spread è ai minimi storici, i media internazionali più qualificati dicono che la Meloni è la premier più qualificata in Europa. Gli appartenenti alle forze dell’ordine sono lo Stato, chi li aggredisce aggredisce lo Stato e deve andare in galera. Se quello che è successo al nostro avversario fosse accaduto a Francesco Acquaroli il centrosinistra ci avrebbe fatto la campagna elettorale. Noi abbiamo scelto il rispetto. Non so se l’altra volta abbiamo vinto per merito nostro o demerito loro, stavolta la campagna elettorale è stata sui temi concreti e Francesco Acquaroli ha messo in campo i fatti. L’unica vittima sarà Lucia, la moglie di Francesco, che non vedrà il marito tornare a casa per i prossimi cinque anni».

Infine il governatore uscente Francesco Acquaroli: «Voglio ringraziare la coalizione che mi ha sostenuto, voglio ringraziare la mia città, tutti gli amici che sono oggi in piazza. La coalizione di centrosinistra che si presenta per governare le Marche ha governato per tantissimi anni e non ha realizzato nulla, non una infrastruttura. Le nostre imprese hanno conquistato il mondo pur partendo da una penalità, dover affrontare un viaggio per uscire dalle Marche. In questi anni abbiamo lavorato per dare risposte alle nostre comunità. Ci hanno lasciato una sanità smantellata, che non programmava nemmeno il turnover, che chiudeva gli ospedali. Ora la sinistra dà la colpa a noi di quello che hanno fatto loro, iniziando dalle liste di attesa. Abbiamo fatto la riforma sanitaria con le Ast, fatto il piano sociosanitario, fatto un accordo con i medici di medicina generale, abbiamo fatto le Case della salute, le farmacie dei servizi».

Aggiunge Acquaroli: «Il Governo ci ha concesso la Zes che è un formidabile strumento di sviluppo e a sentire il centrosinistra sembra sia arrivata una disgrazia. La sinistra non ha argomenti, nel centrosinistra sanno che abbiamo fatto in pochi anni quello che loro non sono nemmeno stati capaci di ipotizzare. Cito tra tutte la galleria della Guinza, la Pedemontana, l’alta velocità ferroviaria. Stiamo combattendo per far uscire le Marche dal Medioevo infrastrutturale dove erano state portate dal centrosinistra di governo. La classe dirigente al governo in quegli anni non ha detto nulla su Banca Marche ma ha salvato banche di altri territori. La stessa classe dirigente quando è stata venduta Indesit disse che era una grande operazione. Nello stesso periodo- era il 2014, ci fu l’alluvione: vennero quei dirigenti, fecero i selfie e se ne andarono. Nel 2022 lo stesso problema ma pochi giorni dopo il Governo Meloni stanzia 400 milioni di euro».


Alberto Bagnai (Lega)

Antonio De Poli (Udc)

Ilaria Cavo (Noi Moderati)




Voi naturalmente siete i primi che avete detto!!!!
"Più Marche(tte)"
Potenza picena è la casa di Acquaroli eppure Ricci con la Schelin hanno radunato più gente. Dunque Acquaroli è così apprezzato?
Gianmaria eta media 75 anni...i nostalgici di una sinistra ora diventata accozzaglia senza alcuna idea con l'unico scopo di mandare via chi governa
Massimiliano Marconi ma non credo. Vai a leggere i dati su chi votano i giovani. Troverai ai primi due posti PD e AVS.
mancava solo Lollo
Ilaria Cardarelli rassegnatevi a rosicare per altri 5 anni, perché questa volta dovrete digerire anche losso.
Renzo Luciani con gli stipendi più bassi d'Italia, sai le risate che vi fate mentre gli altri rosicano?
Marco Sordini tranquillo io sono pensionato e in una botte di acciaio, i miei 35 anni di lavoro me lho guadagnati e grazie ad al governo me li godo, se fosse stato per la Sx mi avrebbero tolto anche quelli per sfamare chi non a mai lavorato
Renzo Luciani goditi l'aumento di pensione che ti ha dato la Meloni. E mi raccomando, non ti ammalare, che poi ha ragione Acquaroli che allungate le liste d'attesa.
Ilaria Cardarelli ed anche il tuo commento
Sono venduti tutti a fare la passerella quelli di dx..forse ha ragione la meloni di aver paura..non che la perseguita ma di perdere
L'ha calati tutti gli assi oooo
Meri Desideri ammo lì denuncio pe stalking Nn è possibbile tutti de loro P. S. Ho scritto in n dialetto Ciao Meri
Mara Santone ciaoooo
Ma martedì tutti sti rosiconi che fine faranno ? Dopo che avete rovinato l'italia per decenni ancora parlate
Luciano De Luca "la sinistra ha governato 50 anni nelle Marche"
Se vince Quacquarelli spostano il parlamento ad Ancona.
Spero che stavolta i marchigiani si risveglino!!!
L'unica cosa da fare da persone intelligenti..... è .....avere le proprie idee e quando va a votare..... esprimere il proprio ideale....senza criticare e offendere.....
Ma il Lollo ... Sarà arrivato in treno? I famosi treni con le fermate ad personam ? PS. Ma alla fine sì è poi saputo chi sono questi soggetti che invitano a recarsi a casa della Giorgia?
Vorrei solo sapere quanto ci è costata questa ridicola campagna politica tra auto, autisti, forze dell'ordine, pranzi, cene, palchi, addetti ai lavori, pubblicità, ... Nelle Marche ormai è un mese che fanno da spola i vari esponenti politici del polo della destra mediatica per sostenere l'insostenibile e rilanciare una frittata già cotta e rigirata.
William Costantini ben detto , l
Ci mancava anche il parente
Una compagnia che mi raccomandosarà un voto a voto ma spero che i Marchigiani sappiano cosa fare specie quella parte che da tempo non va più a votare!
Per i compagni : LA PAUSA TEATRALE L HA FATTA?
Voglio sperare che non venga rieletto!!!!
Avrà fatto fermare il Frecciarossa a Porto Potenza Picena?
Te manca solo che te spacci per tifoso della Maceratese e poi il quadro è completo
Qualche decennio fa stamattina li avrebbero portati via con l'umido, giustamente. Macachetevesunamáedaceteveunschiaffo
Un dreamteam
Stavolta Lollo dove ha fatto fermare il treno??
Basta arroganza, basta guerra: basta destra.
Allora sono scesi tutti da Roma? Se si possiamo chiudere la porta
Ci teneva talmente tanto alla sua città, che si dimise da sindaco per approdare in parlamento
Basta dirlo eh....
L'unica cosa che avete a cuore sono i vostri stipendi!!!!
Fratini Massimiliano un bel cambio di Marche ora. Ora, ora, ora
La festa degli ospiti di Villa Serena
Chi ha risolto i problemi? Ma state dando i numeri?
Che se magnava?
Che finaccia che ha fatto sta regione..
Andiamo a vincere
Bisognerà potenziare i Pronto Soccorso già da lunedì pomeriggio, leggo che siete in tanti a doverne fare uso
Oggi le comiche le sta offrendo una sinistra, quella di Ricci e apparato che vuole risvegliare le Marche, da che?? Dall'oblio di decenni?? Da Regione sconosciuta che a nord confinava con l' Emilia Romagna, a cui sono stati regalati diversi Comuni e a sud era periferia dell'Abruzzo?? Oppure la macro regione ptedicata da Ricci con l'Umbria?? Ma fatemi il piacere buffoni e arroganti, non cambiate mai
Forza Acquaroli
Seratona
Nel frattempo gli ospedali sono sempre più a corto di personale a causa dei tagli di questa gente, caricando sempre più quei poveri operatori rimasti che fanno sempre più fatica ad assicurare un servizio consono e umano. Per non parlare dei tempi dattesa per visite programmate. Però non perdono mai occasione di presentarsi a salotti e conferenze per auto elogiarsi del nulla.
Che gente .ma quello che mi stupisce e che anno ancora voglia di ascortarli. Ma dove vivono
Acquaroli e lollobrigida sembra l inizio di una barzelletta manca solo sangiuliano e Santanche che poca roba
Ma che siamo a Zelig???? Ridiamo per non piangere!
Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati
Lollobrigida quello che si inventa le fermate personali sul Frecciarossa? Non abbiamo bisogno di sedicenti padroni perché non vogliamo essere sudditi ma cittadini. Viva la Repubblica, viva l’Italia!
Da una parte chi ha risolto i problemi..Chi tu e Lollobrigida.??’
Dall’altra chi ha umiliato le Marche..Sempre chi… tu ..????’
Acquarò?????…Significa prpprio prenderci tutti per deficienti…e datte na regolata no ???!!!!
E ci ritorno pure..Umiliato le Marche..certo quando Report ha scoperchiato tutte le vostre malefatte su Atim—pensi che i marchigiani abbiano goduto ad esserlo e ad averti come loro presidente???
Finalmente, con estremo gaudio, è finita.
Non se ne poteva proprio più.
Viva la libertà di pensiero, la libertà di azione e la libertà di essere sé stessi. Amen.
Se hai lavorato solo 35 anni la pensione l’hanno regalata a te, a meno che non fossi in miniera
Quissi te fa’fissa’, ma chi li vota ancora de più!
Bella la fantascienza, bella proprio…