L’ospedale di Civitanova
di Luca Patrassi
Il trasfusionale dell’ospedale di Civitanova si avvicina alla fase di realizzazione. Il direttore generale dell’Ast di Macerata Alessandro Marini ha approvato il progetto esecutivo dell’opera che avrà un costo di circa 1,7 milioni di euro e ha anche dato il via libera al bando di gara.
Il piano sociosanitario varato dall’esecutivo guidato dal governatore Francesco Acquaroli ha previsto la riqualificazione della rete ospedaliera che «deve essere realizzata anche attraverso il potenziamento della strumentazione tecnologica avanzata e degli investimenti nei presidi ospedalieri integrati sul territorio, al fine di rispondere in modo sempre più efficace ai bisogni della popolazione».
L’Ast di Macerata nel gennaio scorso ha comunicato al dipartimento Salute della Regione la necessità di eseguire lavori di adeguamento edile ed impiantistico appunto per la realizzazione del nuovo Trasfusionale dell’ospedale di Civitanova ed ha trasmesso il relativo documento di indirizzo alla progettazione.
Verificata l’impossibilità di rivolgersi a persone interne delle Ast, è stato affidato all’esterno il servizio di “Progettazione di fattibilità tecnico-economica, progettazione esecutiva e direzione l’incarico è stato assegnato nel maggio scorso all’ingegnere Michele Tarulli di Servigliano per l’importo di circa 118mila euro.
Ora il progetto per il nuovo Trasfusionale dell’ospedale di Civitanova è stato consegnato e validato dal responsabile unico di progetto, l’ingegnera Fulvia Dini, dirigente dell’Ast di Macerata. Nel dettaglio il quadro economico di progetto prevede, tra l’altro, lavori agli impianti elettrici per 452mila euro, agli impianti termici e di condizionamento per 408mila euro, opere edili per 386mila euro, costi per la sicurezza 16mila euro.
Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati