Da sinistra, Guido Castelli, Giorgia Meloni e Francesco Acquaroli
Zona franca urbana, si va avanti. Un po’ di respiro per commercianti e piccole attività artigianali del cratere. Il consiglio dei ministri ha disposto ieri sera il rifinanziamento della zona franca urbana sisma 2016 per l’anno 2025, stanziando 11,7 milioni di euro a sostegno delle imprese colpite dal terremoto. Contestualmente è stata confermata la proroga al 2026 del superbonus 110% per la ricostruzione privata.
L’annuncio è stato dato dall’onorevole Giorgia Latini e dal commissario straordinario per la ricostruzione Guido Castelli, portando sollievo a centinaia di piccole attività che temevano di dover abbassare le saracinesche per la mancanza di sostegni. «Un’ottima notizia per le imprese del cratere, oggi il consiglio dei ministri ha disposto il rifinanziamento della Zona franca urbana sisma 2016 anche per l’anno 2025», ha commentato Guido Castelli. «Una boccata d’ossigeno per tante imprese che operano con coraggio e abnegazione nel cratere del centro Italia. Ringrazio il Governo che non smette di sostenere i nostri sforzi. Avanti insieme».
Da sinistra, Giancarlo Giorgetti, Daniel Matricardi e Giorgia Latini
Anche l’onorevole Giorgia Latini ha espresso soddisfazione per il risultato raggiunto: «Grazie al ministro dell’Economia Giancarlo Giorgetti: dopo vari incontri anche insieme al responsabile enti locali Lega Marche Daniel Matricardi, ha dato una risposta concreta alle aree colpite dal sisma. Come Lega Marche, abbiamo lavorato uniti per dare risposte reali al territorio».
La zona franca urbana consente alle imprese del cratere sismico di versare i contributi previdenziali e assistenziali attraverso un fondo statale dedicato. Il beneficio, attivo da circa otto anni dal terremoto del 2016, può essere prorogato fino a quattordici anni dall’evento sismico, offrendo un sostegno fondamentale per la sopravvivenza delle attività, in zone ferite dal terremoto, dove lo spopolamento rende arduo far quadrare i conti.
Il mancato rifinanziamento aveva generato forte preoccupazione tra gli imprenditori del cratere, che si erano mobilitati con diverse proteste negli ultimi mesi. Molte piccole attività temevano di essere costrette alla chiusura senza questo sostegno economico essenziale (leggi l’articolo).
Oltre al rifinanziamento della Zfu, è stato prorogato al 2026 il superbonus 110% per la ricostruzione privata. Inoltre, sarà rifinanziato il personale dedicato alla ricostruzione pubblica e privata per gli anni 2026 e 2027, garantendo continuità agli interventi di recupero post terremoto.
Zfu, commercianti e artigiani: «Senza rinnovo agevolazioni rischiamo di chiudere»
Atto dovuto, de che, prima se piagne povertà poi se piagne poi se piagne poi se piagne, c'è sempre qualcuno che cia' da di checcosa.
Non era il superbonus 110 il male assoluto?? E poi lo concedono?? Giusto i cerebrolesi vi possono votare.
Claudio Donati celebroleso,almeno nel cratere il 110 viene utilizzato per la ricostruzione delle case terremotate,non viene usato per ristrutturare ville con piscine al mare
Roberto Rovelli lo vada a dire a chi ci governa, loro sono stati i primi a rifarsi le ville. Il mio commento non era per la finalità ma per l'utilizzo di uno strumento che fino a ieri era il male assoluto.
Claudio Donati nel sisma assolutamente no..quindi si informi prima di parlare
Roberto Rovelli ma si informi su cosa?? Ma ha capito cosa ho scritto?? Se si sente chiamato in causa perché di destra è un suo problema.
Claudio Donati mi sento chiamato in causa perché si,sono di destra ma non sono decelebrato,a differenza sua e dei suoi amici sx che oltre allinsulto non conoscete altroma fortunatamente qualcuno sta aprendo gli occhi,io se non sono della stessa idea di un altra persona non dico che əè un decelebrato e non offendo.
Roberto Rovelli appunto è un suo problema, per votare questa destra tanto svegli non siete, poi ognuno fa come vuole. Io non voto PD mi spiace per lei.
Ci rivediamo ad ottobre
E vai la trocca è piena
Ci sono le elezioni
Che schifezza bisogna andare a votare
Grazia Maggiori La prego mi dia delle garanzie chi votare ....prossimamente ,potrei ritornare a votare ,Grazie
Grazia Maggiori ma loro a casa senza stipendio
Branco di buffoni preparate le valigie
Laura Turoni magari
Sara Ciminari risponde la comare
Laura Turoni non vedresti l'ora e'????
Laura Turoni perché va lei al comando?
Atto dovuto, prima il governo toglie il finanziamento alla ZFU poi in vista delle elezioni regionali lo tira fuori dal cilindro come un prestigiatore con il coniglio. Nel frattempo si mettono a rischio i fondi Pnrr per il cratere nonostante che ,alcuni giorni fa, il parlamento europeo ha prorogato il termine al 31 dicembre 2027. Quei fondi vanno spesi per il rilancio del territorio colpito dal sisma e NON per il RIARMO come si pensa di fare.
Luciano Ramadori tutto calcolato, tirato fuori al momento giusto.... tanto chi se ne accorge
Fanno passare come regalia una cosa dovuta. Mi imbarazza la loro propaganda.
Giovanni Monaldi dovuta?
Ci sono migliaia di terremotati che aspettano il cas! E castelli ride ! Ridi ridi coccia quadra Insieme alla statua di cera. Amici dei vescovi!!!!
Roberto Barzotti Fra poco sono 10 anni dal terremoto e negli ultimi 4 cosa è stato fatto? La ricostruzione è al palo!
Anna Mancinelli Signora: E il.destino ,non una sola volta ,a prescindere dal colore politico ,che quelli bravi a risolvere i problemi Italici si ritrovano sempre dall'altra parte della barricata. Lei è la prova provata , che dolore .
Fortuna ogni tanto le elezioni...
Adda Merlini già!
Davvero? Ma non era una sciagura questo superbonus? Si vede che tra poco si vota , eh?
Fra poco si votaaaa.
Il candidato vincente è Castelli, Acquaroli può perdere le elezioni regionali.
Branco di delinquenti
Ma come il superbonus era la disfatta dell'Italia adesso lo prorogano ma ci sono o ci fanno
No, spiegatemi, quale sarebbe il loro merito?
Anna Mancinelli CONTE PROPOSE E DISPOSE..... Mio modesto parere personale ARRIVO IL BRANCO E DOPO AVERLO SFRUTTATO IN LYNGO E LARGO. SOSPESO. ECCO che RIAPPARE. beh, per le elezioni cosa NOON SI FA .
Che schifo
Dopo li restituiscono ?
La prendono larga così al momento delle elezioni saranno 4-5 mesi che ci avranno bombardato con le cose già fatte e il solito vecchio principio di farsi vedere sotto elezioni ma un po prima, tutti insieme coordinati e spingere a mitraglia mediaticamente con qualsiasi cosa utile al fine anche le statistiche su tutti i cartelloni che non hanno senso ma fanno
Spero tanto nel vostro ritorno alle fertili zolle!!
Tre tizi imbarazzanti. Che squallore
I tre dell Ave Maria
Questi bugiardi sanno dire solo bugie e stupidaggini
Marchetta
Anche le famiglie dovrebbero avere qualche agevolazione....per continuare a rimanere in questi posti.....
Guarda caso proprio adesso. Ma tu guarda le coincidenze Che clown
Vi siete svegliati da un lungo sonno !!!! L' odore delle elezioni fa miracoli!!!!
L'avevate tolta voi mica gli altri..anzi toglierla per 6 mesi è stato un colpo basso per le zone del cratere.
Scusate... ci sono le elezioni?
Antonia Talamonti da dove lo hai capito?
Prima condannano chi ha promosso il super bonus, poi lo prorogano.......a tempo di elezioni tutto fa gioco
Quant'è belle le votazioni Johnny!
Si vota ?
Mo se vota, guarda che belli tutti e tre....
Che trio
Forza Francesco
Tempestività elettorale
Fra un pò si vota
La proroga....sarebbe meglio dire il rifinanziamento, già per i terremotati era "legge" essere coperti fino a tutto il 2025. Quanti soldi hanno messo? Quanto tempo ci vorrà per esaurire i quattrini? Il resto sono stronzate.
Quando si avvicinano le elezioni, spuntano come funghi percentuali in rialzo, promesse e dati ottimistici. Al di là della sinistra o della destra, ogni governo se si guarda alla storia finisce per seguire più o meno lo stesso copione. Forse, se chi ci governa vivesse davvero la quotidianità del popolo, si renderebbe conto di quanto la realtà sia difficile.
Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati
Io pensavo davvero di averle viste tutte ma qui andiamo veramente oltre: Castelli e gli altri davvero si vantano di aver ripristinato il Superbonus Sisma di Legnini che loro stessi avevano tolto? Castelli ha ammazzato per sei mesi la Ricostruzione con un’ordinanza che creava accolli consistenti per quasi tutti i lavori e ora invece di chiedere scusa si atteggia a salvatore della patria? Ma chi credono di prendere in giro?
Sembrano qui, quo e qua solamente meno empatici e sicuramente incompetenti..
Adesso basta!! Due giorni fa si è sparsa la notizia che Acquaroli ha sconfitto la corruzione ( sta scritto anche su Cm, credeteci oppure no che tanto oramai non solo non c’è più limite alla fantasia ma neanche alla decenza del narrato) e adesso il sistema che fa parte del Modello Marche si trasferirà anche a Cortina per le prossime Olimpiadi sulla pecunia. Ieri in una intervista Castelli ha detto, non l’ho letta tutta, anche se meritava… che nel cratere non c’è più posto per imbroglioni, truffatori, ladri e mafiosi. A questo punto mi sembra assurdo persino andare a votare per le regionali. Basta vedere la foto che apre l’articolo per rendersi conto che siamo davvero fortunati. La seconda serve per dirci che possiamo dormire sonni tranquilli. Per fortuna che io la casa non ce l’ho, meglio che essere un terremotato sballottato da anni da questi benefattori… che il Signore li abbia in gloria..
Il solito squallido teatrino della politica italiana, malata gravemente di attaccamento patologico al potere ed alle poltrone. La priorità per tutti loro è di non doversi trovare un lavoro “vero”.
Ma un sistema diverso per spendere meno dei 3500 Eur/mq (demolizione e ricostruzione di un condominio) non sono capaci di trovarlo?
Imprese e professionisti stanno facendo festa (qualcuno mi sa che in tempi normali non avrebbe visto queste cifre neanche in due vite lavorative), e questi personaggi nelle foto ridono (tanto i soldi non sono mica loro), ma i contribuenti cosa direbbero se avessero contezza dello spreco di soldi, NON per il fine di ricostruire (che va fatto ma poi si scoprirà anche di edifici mica tanto danneggiati), ma il QUANTO delle cifre assurde.
PS non è un discorso di destra o sinistra ma di quanto lo stato spende per fare una attività: dal doppio al triplo di un sistema a concorrenza bravi ( e sorridono pure).